Skip to main content

Quaderni

La collana dei Quaderni della Fondazione CRC raccoglie i principali risultati dei lavori di ricerca coordinati dall’Ufficio Studi e Ricerche e realizzati in collaborazione con enti di ricerca pubblici e privati.
Con i Quaderni l’Ufficio Studi e Ricerche, di norma presentati in eventi pubblici in presenza e on line, si rende disponibile a organizzare e partecipare a occasioni di diffusione e confronto scientifico e di settore.

Sono fruibili in numero limitato nel formato cartaceo e visionabili liberamente in formato digitale.

Quaderno 46

Quaderno 46

Occhio allo sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva
(aprile 2024)

Il Quaderno 46, realizzato in collaborazione con il SUISM dell’Università di Torino e grazie al supporto di CONI, Sport e Salute e il Comitato Italiano Paralimpico, propone un approfondimento quantitativo e qualitativo sul settore sportivo in provincia di Cuneo, fornendo una mappatura e una descrizione delle associazioni e società sportive provinciali. Il rapporto esplora anche le abitudini e i bisogni della popolazione della provincia di Cuneo in relazione all’attività fisica e sportiva, tenendo in considerazione la complessità dei fattori individuali, sociali e culturali strettamente relazionati alla sfera dello sport e il più ampio quadro di linee guida internazionali per un benessere completo della persona e della comunità che la circonda.

Quaderno 45

Quaderno 45

Oltre le fragilità. Conoscere e prevenire i bisogni educativi speciali
(luglio 2023)

Il Quaderno 45 rappresenta un contributo unico alla conoscenza del fenomeno dei BES, all’interno del panorama internazionale. La pubblicazione nasce con un duplice obiettivo: da una parte, intende restituire una fotografia fedele di quella che è la situazione attuale della provincia di Cuneo sui casi di vulnerabilità presenti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (rientranti nella categoria Bisogni Educativi Speciali); dall’altra, porta a riflettere sulla possibilità di fronteggiare, attraverso la prevenzione, quelle difficoltà che, riscontrate nella scuola dell’infanzia, potrebbero poi trasformarsi in disturbi evolutivi conclamati nella scuola primaria. La ricerca, infatti, orienta l’attenzione del lettore sui primi anni di vita del bambino e sulle potenzialità di un intervento precoce per fronteggiare, quando possibile anticipare, le vulnerabilità latenti che possono sorgere nel corso dello sviluppo di una persona.

Quaderno 44

Quaderno 44

Forza della natura. Le sfide del cambiamento climatico e le nature-based solutions territoriali
(giugno 2023)

Il Quaderno 44 sviluppa e descrive il dibattito sul cambiamento climatico con riferimenti ed evidenze aggiornate proposte dalla comunità scientifica internazionale e nazionale. Il territorio provinciale viene così analizzato attraverso la lente delle sfide attuali e i rischi futuri in base agli scenari di aumento della temperatura indotta dalle emissioni di gas climalteranti, con un approfondimento sui contesti agricolo e urbano e sulla vulnerabilità agli eventi estremi delle aree antropizzate. Il Quaderno restituisce infine le indicazioni raccolte dal confronto con gli stakeholder locali che hanno evidenziato i settori prioritari di intervento e le possibili soluzioni da adottare su scala provinciale, con un accento forte alle nature-based solutions, ossia azioni di mitigazione e adattamento che fanno uso della natura per contrastare il cambiamento climatico.

Scarica le slide di Etifor>
Scarica le slide di ARPA>
Scarica le slide dell’Università di Padova>

Quaderno 43

Quaderno 43

Residenze di comunità. Un contributo per una nuova filiera della residenzialità delle cure domiciliari.
(giugno 2022)

Il Quaderno 43 rappresenta un contributo unico alla conoscenza delle case di riposo cuneesi, delle loro fragilità e dei loro punti di forza. Il rapporto dedica un approfondimento sia all’aspetto quantitativo dei servizi forniti nel nostro territorio, sia a quello qualitativo che racconta esperienze e vissuti di coloro che lavorano e dirigono le strutture. Ne emerge un quadro complesso, ricco di declinazioni differenti delle medesime criticità, ma anche un filo rosso che accomuna tutti gli sforzi che quotidianamente chi lavora nel comparto è capace di mettere in campo: la volontà che ogni rinnovamento e ogni trasformazione ruotino attorno ad una maggiore attenzione alla persona presa in carico.

Guarda la registrazione della presentazione del Quaderno>

Quaderno 42

Quaderno 42

Turismo outdoor. I risvolti e le opportunità locali di un fenomeno (inter)nazionale
(Novembre 2021)

Il Quaderno 42 presenta una notevole mole di spunti per sostenere e accompagnare la ripartenza del settore turistico outdoor, a partire dalla costruzione di un ricco quadro informativo per la provincia di Cuneo. La ricerca, infatti, fornisce dati e valutazioni emersi seguendo tre approcci principali: l’utilizzo di fonti statistiche, la raccolta di informazioni di dettaglio sulle attività outdoor con interviste e questionari e l’analisi della domanda del prodotto outdoor cuneese tramite i motori di ricerca e le piattaforme digitali. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con Natourism srl.

Guarda il video di presentazione del Quaderno>
Scarica l’allegato online: i progetti territoriali per lo sviluppo del turismo outdoor>
Scarica le slide di presentazione>

Quaderno 41

Quaderno 41

Alta formazione e imprese. Per un ecosistema dell’innovazione in provincia di Cuneo
(Giugno 2021)

Il Quaderno 41 propone un’analisi dei percorsi di alta formazione offerti in provincia di Cuneo e dei fabbisogni professionali espressi dal tessuto produttivo locale, allo scopo di individuare gli elementi di forza e le opportunità ancora inesplorate dell’ecosistema dell’innovazione cuneese. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con il centro di ricerca ADAPT.

Guarda la registrazione dell’incontro di presentazione>
Scarica le slide di presentazione del Quaderno>
Scarica le slide di presentazione dell’intervento di Andrea Garnero>

Quaderno 40

Quaderno 40

Granda e global. L’internazionalizzazione dei sistemi produttivi
(Aprile 2021)

Il Quaderno 40 analizza i principali nodi del dibattito sulla capacità di attrazione di nuovi insediamenti produttivi provenienti dall’esterno, così come la promozione dei sistemi locali di proporsi sui mercati esteri. In particolare, il lavoro presenta i dati sulle tendenze in atto degli investimenti diretti all’estero (IDE), sia in entrata sia in uscita, e illustra un’indagine diretta rivolta alle imprese cuneesi maggiormente interessate dai processi di multinazionalizzazione (imprese cuneesi che hanno investito all’estero e imprese cuneesi a capitale estero). La ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Professor Marco Mutinelli dell’Università di Brescia e con la società R&P Ricerche e Progetti.

Guarda la registrazione dell’evento

Quaderno 39

Quaderno 39

Il dono del 5×1000. Sussidiarietà fiscale e Terzo settore
(Settembre 2020)

Il Q39 è realizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di ricerche sulla comunicazione dell’Università degli Studi di Torino. Il Quaderno approfondisce e riflette sulle caratteristiche e le potenzialità dell’istituto del 5×1000 a partire dall’analisi dei dati a livello nazionale e dai risultati di un’indagine empirica realizzata sui contribuenti e i beneficiari del terzo settore residenti in provincia di Cuneo.

Scarica le slide di presentazione della ricerca
Guarda la registrazione dell’incontro PW: ViaPpJG2

Quaderno 38

Quaderno 38

Lavoro migrante in agricoltura
I distretti della frutta e del vino nel cuneese
(Settembre 2020)

Il Quaderno 38 è realizzato con il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (FIERI) e il LABORatorio R. Revelli. La ricerca illustra la dimensione del settore agricolo e propone confronti tra la provincia di Cuneo, la Regione Piemonte, l’Italia e il resto d’Europa, tracciando una panoramica di quelli che sono i mutamenti che il comparto sta attraversando: dall’allungamento della stagionalità del lavoro alle differenti origini dei nuovi migranti, dalla domanda di soluzioni abitative alle sfide che sottopone questa realtà alle istituzioni e al Terzo settore.

Scarica le slide di presentazione del Q38
Guarda la registrazione dell’incontro

Quaderno 37

Quaderno 37

Rigenerare spazi dismessi
Nuove prospettive per la comunità

(Luglio 2019)

Il Quaderno 37 è realizzato in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo. La ricerca affronta il tema del riuso di beni dismessi a fini culturali, creativi e sociali, proponendo i principali riferimenti normativi e alcune linee guida rivolte a istituzioni, soggetti privati e organizzazioni culturali.  La mappatura realizzata in provincia di Cuneo ha rilevato circa 450 edifici dismessi.

Scarica l’appendice del Quaderno 37
Scarica l’appendice con l’elenco completo degli edifici dismessi

Scarica le slide di presentazione della ricerca
Scarica le infografiche di sintesi

Quaderno 36

Quaderno 36

Alternanza scuola lavoro
I giudizi di chi la fa

(Maggio 2019)

Il Quaderno 36 è realizzato in collaborazione con Ires Piemonte. La ricerca ha fatto emergere criticità e potenzialità dell’Alternanza Scuola Lavoro, a partire dalla voce di 1200 studenti e 250 docenti della provincia di Cuneo.

Scarica le slide di presentazione della ricerca

 

Quaderno 35

Quaderno 35

Coltivare innovazione – Prospettive per l’agroalimentare in provincia di Cuneo
(Settembre 2018)

La Fondazione CRC ha individuato, tra gli obiettivi prioritari espressi per i prossimi anni dal Piano Pluriennale 2018-2021, quello di contribuire allo sviluppo e alla competitività della provincia di Cuneo anche attraverso il sostegno all’innovazione del settore agroalimentare, considerato strategico per il territorio.

Scarica le infografiche di sintesi
Scarica le slide di presentazione della ricerca
Scarica l’opuscolo di presentazione del programma Agroalimentare 4.0
Scarica le slide di presentazione del progetto SMAQ
Scarica le slide di presentazione del progetto Fruttijob
Scarica le slide di presentazione del progetto Halyomorpha Halys

Quaderno 34

Quaderno 34

Patrimoni naturali per lo sviluppo – I Parchi della provincia di Cuneo
(Luglio 2018)
La ricerca indaga la complessa realtà dei tre Parchi naturali di rilevanza regionale che si trovano in provincia di Cuneo – il Parco delle Alpi Marittime, il Parco del Monviso e il Parco fluviale Gesso Stura –  restituendo un quadro aggiornato delle loro principali caratteristiche fisiche, demografiche ed economiche, con uno specifico approfondimento sul settore turistico. Dall’analisi delle principali strategie internazionali e nazionali, emerge, infatti, la polivalenza del ruolo che i Parchi naturali possono svolgere in relazione al territorio e alla comunità locale.
Scarica le slide di presentazione dell’Associazione Dislivelli
Scarica le slide di presentazione di DMO Piemonte
Scarica le slide di presentazione del Parco Monviso
Scarica le slide di presentazione del Parco Alpi Marittime e Marguareis
Scarica le slide di presentazione del Parco Fluviale
Scarica le slide di presentazione della Rete SAPA
Scarica l’appendice

 

Quaderno 33

Quaderno 33

Impresa possibile – Welfare aziendale in provincia di Cuneo
(Febbraio 2018)

Quello del welfare aziendale è un fenomeno che sta sempre più catturando l’attenzione e l’interesse di studiosi, parti sociali e decisori politici, e che va senz’altro collocato nel più ampio quadro caratterizzato dai processi di trasformazione dei tradizionali sistemi di protezione sociale. Il Quaderno 33 analizza la situazione del tessuto produttivo della provincia di Cuneo, evidenziando quella che è la situazione attuale, le esperienze e le prospettive per il nostro territorio.

Scarica l’appendice
Scarica le infografiche di sintesi
Scarica le slide di presentazione della ricerca

Quaderno 32

Quaderno 32

Granda e smart. Esperienze di smart city in provincia di Cuneo
(luglio 2017)

Il Quaderno 32, oltre a fornire un inquadramento del tema, delle politiche e degli strumenti di finanziamento, presenta una prima analisi del livello di smartness della provincia di Cuneo, a partire dalle iniziative adottate dai suoi 250 Comuni. La ricerca evidenzia punti di forza, criticità e prospettive, da cui trarre nuove proposte per la promozione di uno sviluppo locale
Scarica l’infografica di sintesi con i dati più interessanti
Scarica l’appendice con alcuni dati di approfondimento
Scarica le slide della presentazione

Quaderno 31

Quaderno 31

 
Imprese di valore. Le cooperative sociali in provincia di Cuneo
(marzo 2017)
Il Quaderno 31, proseguendo il filone di analisi promosso negli ultimi anni dal Centro Studi sul sistema del welfare territoriale e sui suoi principali protagonisti, fotografa nel dettaglio il mondo della cooperazione sociale cuneese.
Scarica l’infografica di sintesi con i dati più interessanti
Quaderno 30

Quaderno 30

Formarsi in Granda. La formazione professionale in provincia di Cuneo (febbraio 2017)
Uno studio sul sistema della formazione professionale finanziata dal Fondo Sociale Europeo in provincia di Cuneo, attraverso l’analisi delle sue dimensioni e caratteristiche, delle politiche e degli esiti formativi, sociali e lavorativi di un campione di oltre 600 intervistati.
Quaderno 29

Quaderno 29

Imparare a lavorare. I tirocini in provincia di Cuneo (febbraio 2017)
La ricerca, a partire dalle caratteristiche del tirocinio e dalle politiche dedicate, descrive la situazione in Provincia di Cuneo sulla base dei dati amministrativi, dei progetti più significativi e degli esiti di un’indagine che ha coinvolto circa 800 ex tirocinanti cuneesi.
Scarica l’infografica di sintesi con i dati più interessanti.
Quaderno 28

Quaderno 28

Pedalare per lo sviluppo. Il cicloturismo in provincia di Cuneo (novembre 2016)
L’analisi esplora le caratteristiche del cicloturismo, le politiche dal livello europeo a quello locale, le potenzialità anche economiche, le tipologie e i requisiti necessari per un buon percorso, per poi fotografare la situazione attuale in provincia di Cuneo.
Quaderno 27

Quaderno 27

Startup in Granda. Imprenditoria innovativa in provincia di Cuneo (dicembre 2015)

Uno studio sul fenomeno startup in provincia di Cuneo attraverso l’analisi dei casi esistenti, dell’ecosistema che ruota attorno alle startup, delle loro connessioni con il sistema locale, dei punti di forza e criticità e delle esigenze di promozione e valorizzazione. Scarica le slide della presentazione.

Quaderno 26

Quaderno 26

Prevenire e promuovere. Politiche e progetti per la salute in provincia di Cuneo (novembre 2015)
Un quadro dello stato di salute della popolazione cuneese, dei fattori di rischio individuali, ambientali e di contesto, delle risorse dedicate alla prevenzione e promozione della salute e degli interventi avviati in provincia di Cuneo nella prospettiva della Salute in Tutte le Politiche.
Quaderno 25

Quaderno 25

Sviluppo locale: politiche e progetti in provincia di Cuneo
(giugno 2015)

Il Quaderno 25 analizza le politiche di sviluppo locale svolte in provincia di Cuneo  negli ultimi 15 anni e dà alcune indicazioni su possibili strategie future. Il quaderno 25 è stato realizzato in collaborazione con la società ALEA.

Quaderno 24

Quaderno 24

Alla prova della crisi: L’innovazione sociale in provincia di Cuneo – Secondo rapporto
(marzo 2015)

Nel Quaderno 24 sono descritti gli interventi di innovazione sociale presenti in provincia di Cuneo. L’analisi evidenzia gli aspetti positivi e le ambiguità delle risposte date alle situazioni di difficoltà economica causate dalla crisi.

Quaderno 23

Quaderno 23

Quelli che lasciano. La dispersione scolastica in provincia di Cuneo
(novembre 2014)

Il Quaderno 23 raccoglie i risultati delle indagini sulla dispersione scolastica in provincia di Cuneo. La ricerca presenta un’analisi sui motivi che spingono gli studenti ad abbandonare gli studi e propone possibili interventi per contrastare il fenomeno.

Quaderno 22

Quaderno 22

Langhe e Roero. Tradizione e innovazione
(luglio 2014)

Con il Quaderno 22, il Centro Studi della Fondazione ha condotto una ricerca sullo sviluppo economico delle Langhe e del Roero. Il quaderno sottolinea l’importanza dei settori manifatturiero, enogastronomico e turistico per queste aree ed evidenzia la crescita che esse hanno vissuto negli ultimi anni e le loro differenze con il resto del Piemonte. La ricerca del Quaderno 22 è stata realizzata in collaborazione con il Network 4t.