Ricerche

La Fondazione, attraverso il suo Ufficio Studi e Ricerche, monitora, analizza e anticipa i temi di maggiore interesse per il territorio al fine di fornire una lettura complessiva dei fenomeni locali interconnessi con le realtà nazionali ed europee. Attraverso questa azione, la Fondazione riveste una funzione di antenna, promuovendo tavoli di confronto, laboratori, comunità di pratiche con enti e soggetti del territorio locale o sovralocale per condividere bisogni, chiavi di lettura, anticipazioni di scenari e per divulgare i risultati delle ricerche. L’attività di ricerca e stimolo all’innovazione è svolta in collaborazione con i maggiori centri di ricerca, università e gruppi tecnici di lavoro presenti in Italia.

Fondazione CRC

La collana dei Quaderni della Fondazione CRC raccoglie i principali risultati dei lavori di ricerca coordinati dall’Ufficio Studi e Ricerche e realizzati in collaborazione con enti di ricerca pubblici e privati. Con i Quaderni l’Ufficio Studi e Ricerche, di norma presentati in eventi pubblici in presenza e on line, si rende disponibile a organizzare e partecipare a occasioni di diffusione e confronto scientifico e di settore.

Report tecnici

L’Ufficio Studi e Ricerche, a completamento delle ricerche pubblicate nella Collana dei Quaderni, mette a disposizione una reportistica di tutte le analisi e gli approfondimenti tecnici realizzati su temi di particolare interesse e rilievo per il territorio.

Dossier socio economici

L’Ufficio Studi e Ricerche, nell’ambito della propria funzione di analisi e anticipazione, realizza periodici dossier relativi all’evoluzione della situazione socio-economica della provincia di Cuneo, nel più ampio quadro nazionale ed europeo.

Laboratori d’innovazione

Veri e propri spin-off delle ricerche, i Laboratori d’innovazione propongono dei cicli di incontri rivolti ai principali attori della comunità locale, finalizzati a tradurre nel concreto le indicazioni di policy emerse nelle ricerche promosse dalla Fondazione.