Quaderni
La collana dei Quaderni della Fondazione CRC raccoglie i principali risultati dei lavori di ricerca coordinati dall’Ufficio Studi e Ricerche e realizzati in collaborazione con enti di ricerca pubblici e privati.
Con i Quaderni l’Ufficio Studi e Ricerche, di norma presentati in eventi pubblici in presenza e on line, si rende disponibile a organizzare e partecipare a occasioni di diffusione e confronto scientifico e di settore.
Sono fruibili in numero limitato nel formato cartaceo e visionabili liberamente in formato digitale.
Quaderno 47
Direzione Futuro. Soluzioni territoriali di mobilità sostenibile
(settembre 2024)
Il Quaderno 47 propone un’analisi della mobilità nella provincia di Cuneo, con l’obiettivo di proporre strategie per una mobilità più sostenibile e suggerire pratiche virtuose adattabili al contesto provinciale. Il lavoro esamina il quadro normativo in corso, le politiche e i piani esistenti dal livello europeo a quello provinciale e ricostruisce il contesto economico e sociale della provincia di Cuneo con particolare riferimento agli indicatori che impattano sui flussi di spostamento, facendo uso di dati sia quantitativi che qualitativi, grazie al coinvolgimento dei principali stakeholder pubblici e privati del territorio. Dal lavoro emergono le sfide da affrontare per una transizione sostenibile del settore della mobilità e anche possibili soluzioni, sintetizzate in dieci indicazioni strategiche per muoversi tutti meglio, in modo più pulito, più sano, a misura di persone e di territori.
Quaderno 46
Occhio allo sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva
(aprile 2024)
Il Quaderno 46, realizzato in collaborazione con il SUISM dell’Università di Torino e grazie al supporto di CONI, Sport e Salute e il Comitato Italiano Paralimpico, propone un approfondimento quantitativo e qualitativo sul settore sportivo in provincia di Cuneo, fornendo una mappatura e una descrizione delle associazioni e società sportive provinciali. Il rapporto esplora anche le abitudini e i bisogni della popolazione della provincia di Cuneo in relazione all’attività fisica e sportiva, tenendo in considerazione la complessità dei fattori individuali, sociali e culturali strettamente relazionati alla sfera dello sport e il più ampio quadro di linee guida internazionali per un benessere completo della persona e della comunità che la circonda.
Quaderno 45
Oltre le fragilità. Conoscere e prevenire i bisogni educativi speciali
(luglio 2023)
Il Quaderno 45 rappresenta un contributo unico alla conoscenza del fenomeno dei BES, all’interno del panorama internazionale. La pubblicazione nasce con un duplice obiettivo: da una parte, intende restituire una fotografia fedele di quella che è la situazione attuale della provincia di Cuneo sui casi di vulnerabilità presenti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (rientranti nella categoria Bisogni Educativi Speciali); dall’altra, porta a riflettere sulla possibilità di fronteggiare, attraverso la prevenzione, quelle difficoltà che, riscontrate nella scuola dell’infanzia, potrebbero poi trasformarsi in disturbi evolutivi conclamati nella scuola primaria. La ricerca, infatti, orienta l’attenzione del lettore sui primi anni di vita del bambino e sulle potenzialità di un intervento precoce per fronteggiare, quando possibile anticipare, le vulnerabilità latenti che possono sorgere nel corso dello sviluppo di una persona.
Quaderno 44
Forza della natura. Le sfide del cambiamento climatico e le nature-based solutions territoriali
(giugno 2023)
Il Quaderno 44 sviluppa e descrive il dibattito sul cambiamento climatico con riferimenti ed evidenze aggiornate proposte dalla comunità scientifica internazionale e nazionale. Il territorio provinciale viene così analizzato attraverso la lente delle sfide attuali e i rischi futuri in base agli scenari di aumento della temperatura indotta dalle emissioni di gas climalteranti, con un approfondimento sui contesti agricolo e urbano e sulla vulnerabilità agli eventi estremi delle aree antropizzate. Il Quaderno restituisce infine le indicazioni raccolte dal confronto con gli stakeholder locali che hanno evidenziato i settori prioritari di intervento e le possibili soluzioni da adottare su scala provinciale, con un accento forte alle nature-based solutions, ossia azioni di mitigazione e adattamento che fanno uso della natura per contrastare il cambiamento climatico.
Scarica le slide di Etifor>
Scarica le slide di ARPA>
Scarica le slide dell’Università di Padova>
Quaderno 43
Residenze di comunità. Un contributo per una nuova filiera della residenzialità delle cure domiciliari.
(giugno 2022)
Il Quaderno 43 rappresenta un contributo unico alla conoscenza delle case di riposo cuneesi, delle loro fragilità e dei loro punti di forza. Il rapporto dedica un approfondimento sia all’aspetto quantitativo dei servizi forniti nel nostro territorio, sia a quello qualitativo che racconta esperienze e vissuti di coloro che lavorano e dirigono le strutture. Ne emerge un quadro complesso, ricco di declinazioni differenti delle medesime criticità, ma anche un filo rosso che accomuna tutti gli sforzi che quotidianamente chi lavora nel comparto è capace di mettere in campo: la volontà che ogni rinnovamento e ogni trasformazione ruotino attorno ad una maggiore attenzione alla persona presa in carico.
Quaderno 42
Turismo outdoor. I risvolti e le opportunità locali di un fenomeno (inter)nazionale
(Novembre 2021)
Il Quaderno 42 presenta una notevole mole di spunti per sostenere e accompagnare la ripartenza del settore turistico outdoor, a partire dalla costruzione di un ricco quadro informativo per la provincia di Cuneo. La ricerca, infatti, fornisce dati e valutazioni emersi seguendo tre approcci principali: l’utilizzo di fonti statistiche, la raccolta di informazioni di dettaglio sulle attività outdoor con interviste e questionari e l’analisi della domanda del prodotto outdoor cuneese tramite i motori di ricerca e le piattaforme digitali. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con Natourism srl.
Guarda il video di presentazione del Quaderno>
Scarica l’allegato online: i progetti territoriali per lo sviluppo del turismo outdoor>
Scarica le slide di presentazione>
Quaderno 41
Alta formazione e imprese. Per un ecosistema dell’innovazione in provincia di Cuneo
(Giugno 2021)
Il Quaderno 41 propone un’analisi dei percorsi di alta formazione offerti in provincia di Cuneo e dei fabbisogni professionali espressi dal tessuto produttivo locale, allo scopo di individuare gli elementi di forza e le opportunità ancora inesplorate dell’ecosistema dell’innovazione cuneese. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con il centro di ricerca ADAPT.
Guarda la registrazione dell’incontro di presentazione>
Scarica le slide di presentazione del Quaderno>
Scarica le slide di presentazione dell’intervento di Andrea Garnero>
Quaderno 40
Granda e global. L’internazionalizzazione dei sistemi produttivi
(Aprile 2021)
Il Quaderno 40 analizza i principali nodi del dibattito sulla capacità di attrazione di nuovi insediamenti produttivi provenienti dall’esterno, così come la promozione dei sistemi locali di proporsi sui mercati esteri. In particolare, il lavoro presenta i dati sulle tendenze in atto degli investimenti diretti all’estero (IDE), sia in entrata sia in uscita, e illustra un’indagine diretta rivolta alle imprese cuneesi maggiormente interessate dai processi di multinazionalizzazione (imprese cuneesi che hanno investito all’estero e imprese cuneesi a capitale estero). La ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Professor Marco Mutinelli dell’Università di Brescia e con la società R&P Ricerche e Progetti.
Quaderno 39
Il dono del 5×1000. Sussidiarietà fiscale e Terzo settore
(Settembre 2020)
Il Q39 è realizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di ricerche sulla comunicazione dell’Università degli Studi di Torino. Il Quaderno approfondisce e riflette sulle caratteristiche e le potenzialità dell’istituto del 5×1000 a partire dall’analisi dei dati a livello nazionale e dai risultati di un’indagine empirica realizzata sui contribuenti e i beneficiari del terzo settore residenti in provincia di Cuneo.
Scarica le slide di presentazione della ricerca
Guarda la registrazione dell’incontro PW: ViaPpJG2
Quaderno 38
Lavoro migrante in agricoltura
I distretti della frutta e del vino nel cuneese
(Settembre 2020)
Il Quaderno 38 è realizzato con il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (FIERI) e il LABORatorio R. Revelli. La ricerca illustra la dimensione del settore agricolo e propone confronti tra la provincia di Cuneo, la Regione Piemonte, l’Italia e il resto d’Europa, tracciando una panoramica di quelli che sono i mutamenti che il comparto sta attraversando: dall’allungamento della stagionalità del lavoro alle differenti origini dei nuovi migranti, dalla domanda di soluzioni abitative alle sfide che sottopone questa realtà alle istituzioni e al Terzo settore.
Scarica le slide di presentazione del Q38
Guarda la registrazione dell’incontro
Quaderno 37
Rigenerare spazi dismessi
Nuove prospettive per la comunità
(Luglio 2019)
Il Quaderno 37 è realizzato in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo. La ricerca affronta il tema del riuso di beni dismessi a fini culturali, creativi e sociali, proponendo i principali riferimenti normativi e alcune linee guida rivolte a istituzioni, soggetti privati e organizzazioni culturali. La mappatura realizzata in provincia di Cuneo ha rilevato circa 450 edifici dismessi.
Scarica l’appendice del Quaderno 37
Scarica l’appendice con l’elenco completo degli edifici dismessi
Scarica le slide di presentazione della ricerca
Scarica le infografiche di sintesi
Quaderno 36
Alternanza scuola lavoro
I giudizi di chi la fa
(Maggio 2019)
Il Quaderno 36 è realizzato in collaborazione con Ires Piemonte. La ricerca ha fatto emergere criticità e potenzialità dell’Alternanza Scuola Lavoro, a partire dalla voce di 1200 studenti e 250 docenti della provincia di Cuneo.
Scarica le slide di presentazione della ricerca
Quaderno 35
Coltivare innovazione – Prospettive per l’agroalimentare in provincia di Cuneo
(Settembre 2018)
La Fondazione CRC ha individuato, tra gli obiettivi prioritari espressi per i prossimi anni dal Piano Pluriennale 2018-2021, quello di contribuire allo sviluppo e alla competitività della provincia di Cuneo anche attraverso il sostegno all’innovazione del settore agroalimentare, considerato strategico per il territorio.
Scarica le infografiche di sintesi
Scarica le slide di presentazione della ricerca
Scarica l’opuscolo di presentazione del programma Agroalimentare 4.0
Scarica le slide di presentazione del progetto SMAQ
Scarica le slide di presentazione del progetto Fruttijob
Scarica le slide di presentazione del progetto Halyomorpha Halys
Quaderno 34
Patrimoni naturali per lo sviluppo – I Parchi della provincia di Cuneo
(Luglio 2018)
La ricerca indaga la complessa realtà dei tre Parchi naturali di rilevanza regionale che si trovano in provincia di Cuneo – il Parco delle Alpi Marittime, il Parco del Monviso e il Parco fluviale Gesso Stura – restituendo un quadro aggiornato delle loro principali caratteristiche fisiche, demografiche ed economiche, con uno specifico approfondimento sul settore turistico. Dall’analisi delle principali strategie internazionali e nazionali, emerge, infatti, la polivalenza del ruolo che i Parchi naturali possono svolgere in relazione al territorio e alla comunità locale.
Scarica le slide di presentazione dell’Associazione Dislivelli
Scarica le slide di presentazione di DMO Piemonte
Scarica le slide di presentazione del Parco Monviso
Scarica le slide di presentazione del Parco Alpi Marittime e Marguareis
Scarica le slide di presentazione del Parco Fluviale
Scarica le slide di presentazione della Rete SAPA
Scarica l’appendice
Quaderno 33
Impresa possibile – Welfare aziendale in provincia di Cuneo
(Febbraio 2018)
Quello del welfare aziendale è un fenomeno che sta sempre più catturando l’attenzione e l’interesse di studiosi, parti sociali e decisori politici, e che va senz’altro collocato nel più ampio quadro caratterizzato dai processi di trasformazione dei tradizionali sistemi di protezione sociale. Il Quaderno 33 analizza la situazione del tessuto produttivo della provincia di Cuneo, evidenziando quella che è la situazione attuale, le esperienze e le prospettive per il nostro territorio.
Scarica l’appendice
Scarica le infografiche di sintesi
Scarica le slide di presentazione della ricerca
Quaderno 32
Granda e smart. Esperienze di smart city in provincia di Cuneo
(luglio 2017)
Il Quaderno 32, oltre a fornire un inquadramento del tema, delle politiche e degli strumenti di finanziamento, presenta una prima analisi del livello di smartness della provincia di Cuneo, a partire dalle iniziative adottate dai suoi 250 Comuni. La ricerca evidenzia punti di forza, criticità e prospettive, da cui trarre nuove proposte per la promozione di uno sviluppo locale
Scarica l’infografica di sintesi con i dati più interessanti
Scarica l’appendice con alcuni dati di approfondimento
Scarica le slide della presentazione
Quaderno 31
(marzo 2017)
Scarica l’infografica di sintesi con i dati più interessanti
Quaderno 30
Quaderno 29
Scarica l’infografica di sintesi con i dati più interessanti.
Quaderno 28
Quaderno 27
Startup in Granda. Imprenditoria innovativa in provincia di Cuneo (dicembre 2015)
Uno studio sul fenomeno startup in provincia di Cuneo attraverso l’analisi dei casi esistenti, dell’ecosistema che ruota attorno alle startup, delle loro connessioni con il sistema locale, dei punti di forza e criticità e delle esigenze di promozione e valorizzazione. Scarica le slide della presentazione.
Quaderno 26
Quaderno 25
Sviluppo locale: politiche e progetti in provincia di Cuneo
(giugno 2015)
Il Quaderno 25 analizza le politiche di sviluppo locale svolte in provincia di Cuneo negli ultimi 15 anni e dà alcune indicazioni su possibili strategie future. Il quaderno 25 è stato realizzato in collaborazione con la società ALEA.
Quaderno 24
Alla prova della crisi: L’innovazione sociale in provincia di Cuneo – Secondo rapporto
(marzo 2015)
Nel Quaderno 24 sono descritti gli interventi di innovazione sociale presenti in provincia di Cuneo. L’analisi evidenzia gli aspetti positivi e le ambiguità delle risposte date alle situazioni di difficoltà economica causate dalla crisi.
Quaderno 23
Quelli che lasciano. La dispersione scolastica in provincia di Cuneo
(novembre 2014)
Il Quaderno 23 raccoglie i risultati delle indagini sulla dispersione scolastica in provincia di Cuneo. La ricerca presenta un’analisi sui motivi che spingono gli studenti ad abbandonare gli studi e propone possibili interventi per contrastare il fenomeno.
Quaderno 22
Langhe e Roero. Tradizione e innovazione
(luglio 2014)
Con il Quaderno 22, il Centro Studi della Fondazione ha condotto una ricerca sullo sviluppo economico delle Langhe e del Roero. Il quaderno sottolinea l’importanza dei settori manifatturiero, enogastronomico e turistico per queste aree ed evidenzia la crescita che esse hanno vissuto negli ultimi anni e le loro differenze con il resto del Piemonte. La ricerca del Quaderno 22 è stata realizzata in collaborazione con il Network 4t.
Quaderno 21
Granda e green. Green economy in provincia di Cuneo
(giugno 2014)
Nel Quaderno 21 sono esposti i risultati della ricerca, promossa dal Centro Studi e realizzata da IRES Piemonte, sulla green economy in provincia di Cuneo. L’analisi descrive i principali settori di intervento locali, sottolinea i punti forti e le criticità del settore e propone possibili linee di sviluppo per interventi futuri.
Quaderno 20
Facciamo cose. Progetti di cose per la provincia di Cuneo
(dicembre 2013)
Nel Quaderno 20 sono descritti 75 progetti ideati e realizzati dai giovani sul territorio della provincia di Cuneo: cultura, imprenditoria, musica, volontariato e promozione sociale sono alcuni tra i settori di intervento descritti. La ricerca presenta anche un profilo della presenza demografica e occupazionale dei giovani sul territorio ed è stata realizzata con la società cooperativa di ricerca Antilia.
Quaderno 19
Terre alte in movimento. Progetti di innovazione della montagna cuneese
(ottobre 2013)
Terre alte in movimento è uno studio realizzato per promuovere lo sviluppo e l’innovazione nei territori montani del cuneese: ripopolazione, attività culturali e ripresa economica sono i temi del centro dell’indagine, in un’ottica di rivalutazione delle valli della Granda. Il Quaderno 19 è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Dislivelli.
Quaderno 18
Il mondo a scuola. Alunni stranieri e istituzioni formative in provincia di Cuneo
(agosto 2013)
Nel Quaderno 18 il Centro Studi ha raccolto i risultati della prima annualità del progetto Il mondo a scuola, a scuola nel mondo, dedicato alla presenza di studenti stranieri nelle scuole della provincia di Cuneo. Il Quaderno si divide in tre sezioni, dedicate a una descrizione degli alunni stranieri presenti sul territorio, ai progetti educativi attivati e ai bisogni formativi degli insegnanti.
Quaderno 17
Quaderno 17 – Disagio psicologico. Diffusione, fattori di rischio, prevenzione e cura
(giugno 2013)
Una ricerca condotta sul disagio psicologico, le sue cause e le risposte sanitarie fornite a livello nazionale e regionale: è questo il contenuto del Quaderno 17, realizzato dal Centro Studi della Fondazione CRC in collaborazione con Gabriella Viberti.
Quaderno 16
Innovazione in Comune. Percorsi innovativi nei settori maggiori Comuni della provincia di Cuneo
(marzo 2013)
Le iniziative di innovazione tecnologica, istituzionale e sociale svolte dai 7 principali Comuni della provincia di Cuneo sono il tema del Quaderno 16 del Centro Studi. La ricerca è stata svolta in collaborazione con IRES Piemonte, e si rivolge alla capacità delle maggiori realtà del territorio locale di adattarsi ai rapidi cambiamenti economici, ambientali e sociali dei nostri tempi.
Quaderno 15
Capitale umano e società della conoscenza: i laureati nelle imprese cuneesi
(settembre 2012)
Il Quaderno 15 presenta i risultati di una ricerca svolta sulle opportunità lavorative in provincia di Cuneo per i laureati: quali sono le possibilità che le imprese del territorio offrono ai giovani neolaureati? Qual è il loro profilo? Quali sono i settori maggiormente attivi in questo e quelli che invece non investono? Queste, e altre, le domande a cui il Quaderno vuole rispondere.
Quaderno 14
L’impatto economico delle Università decentrate. Il caso di Cuneo
(giugno 2012)
Il Centro Studi della Fondazione ha condotto, insieme alla Facoltà di Scienze Politiche, un’indagine sulle positive ricadute economiche e occupazionali del decentramento universitario sul territorio cuneese. I risultati sono stati raccolti all’interno del Quaderno 14.
Quaderno VAT
Quaderno 13
Il valore della cultura. Per una valutazione multidimensionale dei progetti e delle attività culturali
(novembre 2011)
Il Quaderno 13 descrive le ricadute economiche, sociali e territoriali di tre progetti culturali finanzianti grazie al contributo della Fondazione CRC: il Filatoio rosso di Caraglio, la mostra “Morandi. L’essenza del paesaggio” e la manifestazione “Scrittorincittà”.
Quaderno 12
L’innovazione sociale in provincia di Cuneo. Servizi, salute, istruzione, casa
(luglio 2011)
La ricerca contenuta nel Quaderno 12 analizza le iniziative di innovazione sociale presenti sul territorio della provincia di Cuneo: dal welfare alla salute, dall’istruzione-formazione all’housing sociale, i risultati mettono in luce le attività locali, per sottolineare gli aspetti positivi e le criticità su cui intervenire.
- 1
- 2