Gli spazi della Fondazione

Una comunità in movimento è fatta di spazi capaci di accogliere e ospitare attività culturali, educative, ricreative.
Per generare nuovi saperi, condividere le risorse, diffondere la democrazia e garantire una migliore convivenza, è necessario avere spazi adeguati, declinati sui bisogni delle persone.
Fra i nostri principali obiettivi vi è quello di promuovere la creatività, la cultura e la coesione sociale, e questo secondo noi avviene anche attraverso l’apertura di nuovi spazi rispondenti ai bisogni di interazione, socializzazione e scambio della collettività.

In questa pagina potete trovare gli Spazi di Fondazione CRC aperti alla comunità

Fondazione CRC

Spazio incontri

Adiacente ai locali della Fondazione, lo Spazio incontri Fondazione CRC si trova in via Roma 15, dove dagli anni ‘50 la Cassa di Risparmio di Cuneo aveva realizzato la Sala Contrattazioni mediante la copertura di uno dei cortili interni del Palazzo.

Acquistata dalla Fondazione nel 2006 e completamente ristrutturata, la sala è stata inizialmente intitolata “Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855” al fine di mantenere sempre vivo il ricordo delle origini della Fondazione stessa e prendendo spunto dall’iscrizione “Cassa di Risparmio” emersa sullo stipite dell’ingresso nel corso dei lavori di ristrutturazione.

Oggi la sala è stata rinominata “Spazio Incontri Fondazione CRC“. Oltre ad essere utilizzato dalla Fondazione per le sue attività, lo Spazio Incontri è messo a disposizione degli enti, delle istituzioni e delle associazioni che operano sul territorio per attività socio-culturali, secondo criteri e modalità indicate dal Disciplinare per l’utilizzo della Sala.

Spazio innovazione

Spazio Innov@zione

Uno spazio espositivo, nel centro storico della città di Cuneo. Lo Spazio Innov@zione rappresenta un omaggio della Fondazione CRC alla comunità cuneese, che abbiamo realizzato nel 2017  in occasione dei festeggiamenti per i nostri 25 anni di attività.

Lo Spazio Innov@zione si trova in via Roma 17, al piano terra dello stabile della Fondazione, dove le vecchie sale hanno lasciato il posto alla prima galleria virtuale immersiva e interattiva, un’area espositiva multimediale capace di ospitare mostre ed esposizioni d’arte ma non solo. Immagini, parole e la tecnologia innovativa, brevettata da Lighting Touch, si fondono in un unico luogo offrendo al visitatore un’esperienza di straordinario impatto visivo ed emotivo.

Scopri gli orari e le mostre in corso su:
www.crcinnova.it

Spazio FotoCamera

Nel 2019 abbiamo aperto le porte di FotoCamera, un piccolo spazio nel cuore del centro storico di Cuneo dedicato alla fotografia.

Protagonista dello spazio, l’esposizione “Istantanee. Cuneo, il suo territorio e la sua gente” dedicata a Paolo Bedino.
Attraverso un grande monitor touch, cittadini e turisti potranno esplorare l’intero Archivio Bedino e consultare gli scatti che hanno raccontano 40 anni di storia cittadina.

Orari:
Lo spazio è aperto:

• dal martedì al venerdì: 15.30-20.00
  • sabato e domenica: 9.00-13.00 | 15.00-20.00

Spazio innovazione

Il Rondò dei Talenti

Nel cuore della città di Cuneo è nato il Rondò dei Talenti, un importante progetto di rigenerazione ccon cui abbiamo trasformato l’ex sede di UBI Banca in uno spazio per la comunità. Un polo educativo aperto a tutti, da 0 a 99 anni, che si sviluppa intorno al tema del talento per catalizzare e dare impulso alla crescita dei giovani, alla conoscenza, alla nascita di idee e alla condivisione di esperienze. Una nuova piazza per la città, un punto di ritrovo per cittadini e visitatori,
uno spazio a disposizione per enti e associazioni che vorranno organizzare laboratori e attività formative ed educative.

Il progetto architettonico, caratterizzato da ampie vetrate che spalancano la vista sulla città e sulle montagne dell’arco alpino, si connette con le attività proposte all’interno dell’edificio che hanno l’obiettivo di aprire nuove prospettive e offrire spunti di riflessione per interpretare il presente e disegnare il proprio futuro. Un invito rivolto alla città ad aprirsi alla scoperta e a venire a esplorare il Rondò dei Talenti e le attività proposte.

Scopri le attività del Rondò:
www.rondodeitalenti.it

L’Ex Frigorifero Militare

Nel 2019 la Fondazione CRC ha acquisito l’ex Frigorifero Militare, uno spazio dismesso situato nel cuore del centro storico di Cuneo. La riqualificazione dell’edificio, che in passato veniva usato come deposito dell’esercito e oggi si presenta come fatiscente, rappresenta un’occasione per far rivivere un pezzo di storia della città.

La riqualificazione di questo spazio ha l’obiettivo di rafforzare il distretto culturale che si sta configurando nel centro storico, costituito da: Museo Civico,  Complesso Monumentale di San Francesco, Palazzo Santa Croce, che ospita la biblioteca 0-18 e sarà la sede della biblioteca civica, il centro espositivo di Palazzo Samone, l’Università e la tettoia mercatale di Piazza Virginio. Per riqualificare l’edificio è stato indetto un concorso architettonico che è stato assegnato a una cordata di architetti di Firenze e Messina e che disegneranno il nuovo volto dell’edificio.

Lo spazio verrà gestito dalla Fondazione CRC e diventerà un polo culturale che si apre alla città, uno spazio accessibile e democratico nel quale relazionarsi liberamente e dare spazio alla creatività, un luogo culturale con una dimensione sociale e di comunità.

Il racconto del progetto lo trovi sul sito:

www.disegniurbani.org

Vigna Gustava e il belvedere ai piedi del castello di Grinzane Cavour

Con l’acquisto della vigna Gustava, nel 2019 – genesi dell’operazione “Barolo en primeur” – la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha dato vita a un importante progetto sociale che:

• integra sviluppo locale, attivazione delle comunità territoriali, formazione e valore economico e sociale;
  • promuove la formazione sul campo degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Stato Umberto I o Scuola enologica di Alba;
  • contribuisce a sostenere progetti di utilità sociale, raccogliendo fondi a favore di ‘buone cause’ rappresentate da Enti non-profit che condividono gli obiettivi di questa iniziativa;
  • valorizza uno degli asset di eccellenza del territorio del Barolo, la produzione vinicola, nota in tutto il mondo, anche grazie a un progetto inedito per l’Italia, come la vendita en primeur a scopo solidale.

La superficie della vigna Gustava coltivata a Nebbiolo è stata suddivisa in quattro macro particelle, in funzione dell’altitudine e dell’esposizione. Rispetto a queste macro aree, poi, sono stati adottati due differenti criteri per la raccolta delle uve durante la vendemmia 2020: il primo è stato quello di individuare i ceppi storici impiantati oltre 50 anni fa, per vinificarne le uve separatamente da quelle dei più giovani; il secondo criterio, invece, è consistito nella raccolta, per micro zone, delle restanti uve del vigneto.

Tra le colline delle langhe si trova il “Belvedere vigna Gustava”, un percorso panoramico che si snoda per 800 metri dal Castello di Grinzane Cavour al Museo In Vigna, alle pendici di uno dei luoghi simbolo della storia dell’Italia unita. È possibile passeggiare ascoltando le storie dense di emozioni narrate dall’attore Mario Bois che, per l’occasione, veste gli insoliti panni del Conte Camillo Benso di Cavour, primo presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia che nel castello e nelle vigne lavorò con mani ed ingegno.

La punta di diamante dell’itinerario è il Belvedere, la terrazza con vista sulle colline, immersa nella bellezza delle terre Unesco.

Ascolta le storie su:
www.fondazionecrcdonare.it