Ricerche

L’Ufficio Studi e Ricerche svolge la propria attività di ricerca nei settori di intervento della Fondazione. Riveste una funzione di antenna, analizzando il contesto socio economico locale e confrontandosi con enti e soggetti del territorio per individuare i temi di maggiore interesse e che necessitano di iniziative specifiche.

L’Ufficio Studi svolge anche un’azione di monitoraggio della situazione sociale ed economica del territorio cuneese, per comprenderne le dinamiche e gli sviluppi futuri. Per esempio, dal 2008 il Centro realizza un’analisi periodica dei dati sulla crisi economica e del suo impatto sul territorio per fornire agli Organi informazioni su possibili interventi nei settori di riferimento.

Le ricerche condotte dall’Ufficio Studi e Ricerche raccolgono informazioni e analizzano i bisogni della provincia di Cuneo per aiutare la Fondazione a pianificare le proprie iniziative.
La collana dei Quaderni della Fondazione CRC, che ha visto la pubblicazione di 35 volumi, raccoglie i principali risultati dei lavori coordianti dal Centro Studi, che vengono diffusi anche con l’organizzazione di seminari, convegni e incontri pubblici ad hoc.

Altre ricerche e approfondimenti periodici sono resi pubblici attraverso pubblicazioni on line di rapporti di ricerca (che è possibile consultare in questa pagina) e dossier specifici, pubblicati qui.

Pubblicazioni online

Ricerche biennio 2015-2016

Le ricerche 2015-2016 del Centro Studi dedicano particolare attenzione ai temi della coesione sociale, al mondo della formazione e del lavoro, all’innovazione socio economica e ai possibili suoi scenari di sviluppo futuro.

I principali temi di ricerca in corso per il periodo 2015-2016 sono i seguenti:

1) Filone tematico “Conoscere il nostro territorio”:
• Cooperazione e impresa sociale in provincia di Cuneo: un’analisi dei numeri, dello sviluppo e delle ricadute lavorative della cooperazione e dell’impresa sociale nella Granda;
• La formazione professionale in provincia di Cuneo: offerta, punti di forza e criticità della formazione per il lavoro sul territorio cuneese;
• Le politiche attive per il lavoro. Il caso dei tirocini in provincia di Cuneo: mappatura, descrizione e analisi dell’efficacia dei tirocini nel cuneese;

2) Filone tematico “Immaginare il futuro della provincia di Cuneo”:
• Granda e Smart: un’analisi dell’innovazione “intelligente” locale declinata nelle componenti più interessanti per la  provincia cuneese, come la Pubblica Amministrazione, l’agricoltura e il mondo delle imprese;

Ricerche biennio 2014-2015

Nel biennio 2014-15, il Centro Studi ha avviato una serie di ricerche in tema di crisi economica, salute, innovazione delle imprese, cultura e rapporti con l’Europa. Le ricerche condotte sono state le seguenti:

• Prevenire e promuovere. Politiche e progetti per la salute in provincia di Cuneo (di prossima pubblicazione)
  • Start up e imprese innovative: presenze e potenzialità in provincia di Cuneo (di prossima pubblicazione)
  • Come ci cambia la crisi. Cambiamenti e nuove opportunità per la provincia di Cuneo
  • Il fattore Cultura in provincia di Cuneo: un sistema per lo sviluppo
  • Le realtà museali/istituti di cultura in provincia di Cuneo: approfondimento (disponibile online)
  • Soggetti attivi sulle tematiche europee in provincia di Cuneo Europa