Skip to main content

Cura

La cura è attenzione, dedizione e donazione verso gli altri. È la responsabilità che ciascuno di noi ha nel prendersi carico e occuparsi
delle persone, dell’ambiente, della comunità in cui vive e delle generazioni future, per favorire una crescita armoniosa e rispettosa e un futuro sostenibile. Per far sì che essa si sviluppi è necessario coltivare un humus di caratteristiche che vanno dalla competenza e abilità di capire e ascoltare gli altri fino alla pazienza del tempo e alla generosità e gentilezza delle azioni.
Avere cura significa assumersi una responsabilità che parta da noi stessi e che possa essere d’aiuto agli altri. Per questo motivo, come Fondazione, favoriremo processi e iniziative che valorizzeranno la cultura del prendersi cura di sé, con stili di vita sani e atteggiamenti di prevenzione.
Promuoveremo lo sport come strumento per favorire il benessere delle persone. Sosterremo processi di diffusione del welfare e dell’empowerment femminile, oltre che iniziative dedicate a sviluppare meccanismi di salute di qualità diffusa nei territori.
Valorizzeremo i processi intergenerazionali, capaci anche di stimolare azioni a rete nelle diverse comunità, in grado di favorire il benessere delle nuove generazioni. Diffonderemo la cultura della responsabilità, del prendersi cura degli altri in tutti i luoghi che abitiamo: dalle scuole agli ospedali, dalle parrocchie agli enti locali. Sosterremo iniziative finalizzate a stimolare la cultura dell’occuparsi del bene comune, degli spazi aperti a tutti, del paesaggio e della natura.

Bandi

Aperto
Chiuso
Aperto
Chiuso

Progetti

Aperto
Aperto
Aperto
Aperto