+Api

29 Febbraio 2024

Sfida

+Api

“+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità” è un’iniziativa promossa a livello nazionale da Filiera Futura e portata avanti localmente da diverse fondazioni di origine bancaria, al fine di promuovere il valore della biodiversità, attraverso la creazione di oasi fiorite, spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori, con il coinvolgimento attivo delle comunità.

Filiera Futura è un’associazione che dal 2020 lavora in tutta Italia per innovare il settore agroalimentare di qualità, promuovere progetti condivisi e valorizzare i prodotti di qualità Made in Italy e la loro competitività, con particolare attenzione alle aree marginali e rurali. L’associazione conta 25 soci tra cui fondazioni d’origine bancaria, atenei e enti di categoria e Fondazione CRC è tra i suoi soci.

SCARICA IL BANDO>

Oggetto

Il bando intende sostenere la realizzazione di oasi fiorite per la biodiversità su appezzamenti di terreno messi a disposizione dall’ente richiedente (dimensioni consigliate tra 300 e 1.500 mq).

A ciascun beneficiario, Fondazione CRC fornirà le sementi necessarie, una casetta per api osmie e una targa e riconoscerà un contributo pari a 1.500 euro per la copertura delle spese annuali di preparazione del terreno, semina, manutenzione, animazione delle oasi e iniziative locali di sensibilizzazione correlate.

A tutti i beneficiari sarà inoltre erogato un ciclo di webinar formativi organizzati a livello nazionale da Filiera Futura finalizzati a fornire le istruzioni operative per la creazione dell’oasi fiorita e per approfondire il ruolo degli insetti impollinatori nell’ecosistema.

Tutte le scuole e associazioni giovanili facenti parte di partenariati beneficiari di contributo, e in generale coinvolte nel progetto “+ Api. Oasi fiorite per la Biodiversità”, potranno partecipare ad un contest nazionale dove ogni gruppo partecipante dovrà consegnare un elaborato originale (e.g. cartellone, video, presentazione digitale, testi, disegni, altro) che avrà come oggetto l’importanza del ruolo delle api sul nostro pianeta e delle azioni che l’essere umano può mettere in campo per aiutarle. Ulteriori dettagli sulle modalità, sulle premialità e sulle tempistiche di partecipazione saranno forniti in seguito alla delibera ai beneficiari.

Beneficiari

Sono ammessi alla valutazione le domande pervenute da tutte le amministrazioni comunali ammissibili a ricevere contributo da parte di Fondazione CRC.

Tempi e modalità di presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC entro e non oltre il 29 febbraio 2024.

La delibera dei contributi è prevista indicativamente per metà marzo 2024, con conseguente pubblicazione sul sito Internet e comunicazione scritta a tutti coloro che abbiano inoltrato una candidatura.