Wellgranda

Sfida

Settore

Wellgranda

In continuità con i progetti che la Fondazione CRC ha attivato da anni sul territorio sui temi del welfare, nel 2023 nasce WELLGRANDA | Reti di Welfare.

L’azione WELLGRANDA ha l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura permanente, fisica e virtuale, che supporti e accompagni azioni operative e strategiche di Welfare Territoriale nella provincia di Cuneo, contribuendo a rendere il territorio responsivo alle opportunità di welfare in ottica di innovazione e circolarità a beneficio della comunità della provincia cuneese.

Linee di intervento:

WELLGRANDA si articola su tre assi di intervento:

• Modellizzazione – il cui obiettivo è di supportare l’infrastrutturazione e l’indirizzo strategico dell’azione di sistema. Questa iniziativa è riservata agli enti istituzionali, enti datoriali e associazioni di categoria e consiste in un percorso di confronto e co-progettazione per elaborare di un piano di visione condiviso sul welfare.
  • Accompagnamento Progettuale – il cui obiettivo è di supportare gli enti nello sviluppo di soluzioni di welfare innovative per il miglioramento e il benessere delle persone e del territorio. Questo asse è rivolto agli enti e ai partenariati attivi nella provincia di Cuneo che desiderano sviluppare progettualità di welfare innovative. Nel 2023 è previsto un percorso di accompagnamento e consulenza strategica 1to1 per sviluppare e rafforzare progetti di welfare attraverso cinque fasi: assessment, esplorazione, co-progettazione, monitoraggio e networking.
  • Academy Territoriale – il cui obiettivo è di supportare lo sviluppo di conoscenza, condivisione e networking sui temi del welfare a livello di comunità. La misura si rivolge agli enti e alle comunità della provincia di Cuneo, con focus su enti che operano in ambito culturale, ambientale, socio-sanitario e socio-assistenziale e prevede per il 2023 l’organizzazione di un’Academy Territoriale di 5 giorni durante i quali i partecipanti potranno sviluppare competenze teorico-pratiche di welfare anche attraverso la sperimentazione di strumenti dedicati dal Design Thinking e dal Design Sistemico.

Scopri di più su: https://wellgranda.org/

Partner:

WELLGRANDA è realizzato in collaborazione con Social Fare | Centro per l’innovazione sociale