Skip to main content
Autonomia e disabilità

Stato

Aperto

Data di pubblicazione

6 Ottobre 2022

Sfida

Settore


Condividi:

Autonomia e disabilità

Il progetto Autonomia e Disabilità rientra all’interno della sfida +Comunità del Piano Pluriennale 2021-2024. Attraverso questa sfida la Fondazione CRC intende lavorare per sviluppare una comunità sempre più coesa e inclusiva, che favorisca il benessere sociale e culturale delle persone.

Il progetto Autonomia e Disabilità promuove una comunità inclusiva capace di valorizzare opportunità per una co-progettazione pubblico-privata su base provinciale, favorendo percorsi di accompagnamento delle famiglie.

Obiettivi dell’iniziativa:

L’obiettivo della Fondazione CRC è quello di sperimentare soluzioni non convenzionali e integrate per incrementare l’autonomia, la piena inclusione sociale, abitativa, lavorativa e culturale delle persone con disabilità. Attraverso un significativo programma di interventi che a partire dal 2015, con progetti diversi, ha promosso la collaborazione e la sinergia dei principali attori locali che si occupano a vario titolo di disabilità, sviluppato e rafforzato modalità di co-progettazione e co-gestione delle iniziative.

Il progetto prevede cinque ambiti di intervento, su base provinciale rivolti a tutte le tipologie di disabilità.

Si riportano gli ambiti di intervento e i relativi capofila:

  • Presa in carico precoce 0-6 Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali di Mondovì: il progetto permette di costituire l’équipe “presa in carico precoce 0-6” che fornisce un sostegno specialistico e diretto alle famiglie con bambini che presentano una disabilità nei primissimi anni di vita. Le equipe territoriali multidisciplinari, costituitesi ad hoc su tutto il territorio provinciale per la realizzazione delle attività progettuali, offrono alle famiglie uno spazio di ascolto e di sostegno individualizzato.
  • Autonomia Lab – Consorzio Monviso Solidale: è un progetto che punta a sostenere il desiderio delle persone con disabilità di sperimentarsi e di diventare protagoniste della loro vita, cercando soluzioni idonee che aiutino la persona a raggiungere un maggior livello di autonomia personale, lavorativa, relazionale e nella quotidianità di casa. Il progetto è destinato a persone con disabilità medio-lieve tra i 18 e i 40 anni e alle loro famiglie, in continuità con il percorso già sperimentato con il progetto “Orizzonte Vela”.
    SCARICA L’ELENCO DEI BAR CHE HANNO ADERITO>
  • Lavoro, Disability Management Confindustria Cuneo: è un progetto che intende far crescere una cultura inclusiva all’interno delle imprese associate, promuovendo l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità, con particolare attenzione ai bisogni della persona, alle necessità aziendali e alla pianificazione delle attività con i soggetti coinvolti. Le azioni prevedono una stretta collaborazione tra disability manager e i servizi al lavoro degli enti gestori socio assistenziali.
  • Nuova Semi-residenzialità Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese: È un progetto che coinvolge 28 centri diurni della provincia, considerandoli come un’importante risorsa e opportunità. L’obiettivo è promuovere un movimento evolutivo unitario delle strutture in sinergia con le famiglie e il territorio, partendo dall’identificazione di una base comune metodologica e di un linguaggio condiviso. Per questo verrà avviata un’azione formativa trasversale che coinvolgerà operatori dei centri diurni, assistenti sociali ed educatori del territorio, con la presenza attiva delle famiglie. Per pensare ad un’azione propulsiva del centro diurno verso l’esterno si individuerà inoltre la nuova e sperimentale figura dell’operatore dell’inclusione.
  • Sensibilizzazione Associazione Airone di Manta: il progetto prevede un’azione di sensibilizzazione sul territorio attraverso il coinvolgimento di esercizi al dettaglio e commerciali, di luoghi ricreativi in cinque città (Cuneo, Alba, Mondovì, Bra e Savigliano) come ambienti facilitanti per le persone con disturbi della comunicazione (nelle diverse età della vita). Sono previsti momenti di incontro e formazione tecnica della comunicazione aumentativa alternativa. L’obiettivo è puntare alla costituzione di una rete di negozi ed esercizi commerciali dove persone con disabilità e le loro famiglie possano trovare serenità nell’accoglienza e strumenti comunicativi facilitati con l’utilizzo, per esempio, di simboli. Le azioni saranno portate avanti con la collaborazione della Fondazione Paideia.

Partner:

  • CSSM – Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali di Mondovì
  • Consorzio Monviso Solidale
  • Confindustria Cuneo
  • CSAC – Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese
  • Associazione di Genitori l’Airone ODV

Budget:

La Fondazione CRC ha previsto uno stanziamento di oltre 300 mila euro.