Stato
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Sfida
Settore
Condividi:
Giardino delle idee
La ricerca del benessere è da sempre uno degli obiettivi principali dell’uomo. Lo star bene è considerato prioritario nei programmi di comunità e centrale nello sviluppo di nuove pratiche, ma è solamente negli ultimi anni che è stato incluso nelle Strategie dell’Unione Europea, identificato come obiettivo comunitario e con un’attenzione particolare al benessere giovanile. Fondazione CRC ha cercato di recepire questo indirizzo, conducendo, in collaborazione con Cultural Welfare Center (CCW), un’indagine sul benessere giovanile in provincia di Cuneo SCARICA L’INDAGINE>. Nell’ambito della sfida +Comunità, la Fondazione CRC intende migliorare le condizioni di benessere dei ragazzi nella fascia d’età compresa tra i 12 e i 18 anni, attraverso la promozione e l’accompagnamento di azioni integrate e multidisciplinari.
Scadenza 28 ottobre 2022
Scarica l’elenco dei contributi deliberati
Scarica il testo della manifestazione di interesse
Scarica le slide di presentazione del bando
Scarica le slide di sintesi di presentazione dell’indagine CCW
Scarica le slide dell’indagine di Annalisa Cicerchia
Percorso di accompagnamento
Ai link seguenti si possono trovare le risorse e le registrazioni agli incontri di accompagnamento alla manifestazione di interesse:
- Welfare Culturale una definizione di campo>
- Azioni trasformative: al lavoro per obiettivi sociali condivisi. Reti, filiere ed ecosistemi>
- L’era del co. Co-progettare, co-programmare, co-realizzare>
Soggetti ammissibili
Le candidature devono essere presentate da enti ammissibili ai sensi dell’art. 11, commi 1, 2, 3 e 6, Titolo IV del Regolamento Attività Istituzionali.
Sono ammissibili proposte a valere da soggetti che abbiano sede in provincia di Cuneo. I progetti dovranno obbligatoriamente essere presentati da una rete di soggetti composta da enti ammissibili ai contributi di Fondazione CRC. Ogni rete dovrà essere composta, pena la non ammissibilità, da almeno un ente rappresentativo per ogni tema sotto riportato, fatta eccezione per il tema culturale che dovrà coinvolgere entrambi i soggetti descritti:
- Tema culturale: associazione culturale e istituzione culturale (a titolo esemplificativo, biblioteche, musei, archivi);
- Tema formativo-educativo: istituzione scolastica di qualsiasi ordine e grado;
- Tema sportivo: associazione sportiva o SSDaRL;
- Tema sociale: enti del terzo settore (a titolo esemplificativo, cooperative, associazioni di volontariato).
Obiettivi
Intenzione della Fondazione rafforzare azioni integrate proposte da reti di soggetti volte a perseguire i seguenti obiettivi:
- Favorire l’accesso alla pratica e alla fruizione culturale come strumento di prevenzione basata sul modello bio-psico-sociale (per definizioni consultare l’indagine disponibile sul sito internet di Fondazione CRC);
- Aumentare l’opportunità di prevenzione e intercettazione precoce del disagio giovanile sul territorio della provincia di Cuneo;
- Favorire la costruzione di reti stabili di progettazione condivisa, attraverso l’approccio multidisciplinare che superi la logica del progetto e/o della prestazione per la costruzione di strategie di lungo periodo, ponendo al centro dell’azione i ragazzi e i contesti in cui essi sono calati.
Budget
La Fondazione CRC ha previsto uno stanziamento per l’attuazione delle progettualità pari a 500.000€ complessivo.
Tempi
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it) entro e non oltre il 28 ottobre 2022.