Arte

Welfare culturale: una definizione di campo

La Fondazione CRC, nell’ambito del progetto “Giardino delle idee”, ha organizzato un ciclo di webinar in collaborazione con CCW – Cultural Welfare Center per approfondire da diversi punti di vista il tema del benessere attraverso l’arte e la cultura. Primo appuntamento giovedì 22 settembredalle ore 14 alle 14.45, con il webinar: “Welfare culturale. una definizione di campo”.

PROGRAMMA:
Sono numerose le evidenze scientifiche riportate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla rilevanza del ruolo della partecipazione culturale per la promozione della salute. La stessa cultura, inoltre, è fattore di aiuto nella prevenzione, nella cura e nella gestione di patologie in tutto l’arco della vita di una persona. Questo ruolo ha favorito l’ingresso del neologismo del welfare culturale nei documenti di policy e nelle progettualità, portando questo nuovo termine negli ordini del giorno delle autorità europee e mondiali.

In questo incontro tratteremo di cosa significa parlare e come agire per il welfare culturale, come introdurlo per la costruzione di benessere degli adolescenti, cosa significa affrontare sfide interdisciplinari per generare nuove risposte sociali sistematiche e co-creare contesti salutogenici.

Dopo una breve introduzione da parte del Cultural Welfare Center (CCW), partner operativi di Fondazione CRC, la parola passerà ad Annalisa Cicerchia, vice Presidente CCW, economista della cultura, primo ricercatore ISTAT, esperto designato nel 2022 da Voices of Culture sul benessere degli adolescenti, che illustrerà e definirà il welfare culturale.

MATERIALE:
Guarda la registrazione dell’incontro>

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATE DAI RELATORI
SCARICA IL RAPPORTO ISTAT “IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE IN ITALIA”>
SCARICA THE ROLE OF CULTURAL AND CREATIVE SECTORS IN IMPROVING MENTAL HEALTH OF THE YOUTH>

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: giovedì 22 Settembre 2022 – 14:00