Chiuso

18 Ottobre 2022

Conoscere la Borsa 2021/2022

Proseguendo la tradizione positiva delle scuole cuneesi il secondo posto della classifica nazionale ”sostenibilità” è appannaggio dell’Istituto Eula Arimondi di Savigliano, ma tutti gli Istituti si sono comportati con risultati lusinghieri.

Infatti anche quest’anno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di intesa con CRC Innova, l’Acri e con il Patrocinio del MIUR, ha riproposto il progetto europeo “Conoscere la Borsa”, in questa edizione la provincia di Cuneo ha visto l’adesione di ben sedici istituti, con oltre 1.200 studenti in 355 team partecipanti.

In diciassette edizioni, sono oltre 14mila gli studenti cuneesi che si sono confrontati in questo progetto europeo.

Nei cento giorni di durata del progetto, si sono alternati in vetta alla classifica, complici gli andamenti altalenanti dei mercati, diversi team. Nelle ultime settimane, poi, la sfida per il primato si è ristretta ai contendenti appartenenti a team cuneesi e a quelli sostenuti dalle Fondazioni di Trento Rovereto e di Gorizia. Al termine di un serrato testa a testa, proprio sul filo di lana l’ha spuntata il team friulano, ma il team dell’Istituto Arimondi Eula di Savigliano “Le tre in azione” (composto da  Sofia Gentile, Alessia Mina e Licia Carena della classe 4 H RIM) ha conquistato il secondo posto in Italia nella speciale classifica  “sostenibilità”.

Ma è stato un grande risultato anche per altri team cuneesi: infatti nella “classifica patrimonio finale” al quinto posto si è piazzato il Team “Rwondo alla turca” del Liceo Bodoni di Saluzzo, mentre dal settimo al decimo si sono posizionati il “Team cistifornaio” dell’Einaudi di Alba, il Team “Cammelli” del Bonelli di Cuneo, il “Team Kroco” dell’Itis Del Pozzo di Cuneo e  il Team “Tozzi” del Guala di Bra.

Inoltre menzione d’onore al Professor Andrea Sacco dell’Istituto Guala di Bra, che con un portafoglio di euro 52.591 si è classificato nella specifica competizione “teacher” al secondo posto in Italia.

Le studentesse del team “Le tre in azione” dell’Istituto Arimondi Eula di Savigliano rappresenteranno idealmente tutti gli studenti  cuneesi  alla premiazione nazionale  di “Conoscere la borsa”, che si svolgerà a Fabriano in primavera, mentre i migliori team dei sedici Istituti provinciali  parteciperanno ad una giornata a loro dedicata in programma a Vicoforte nel mese di maggio.

MATERIALE

SCARICA IL REPORT FINALE
SCARICA IL REPORT DI VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA

LE VIDEOLEZIONI:
Intervento di Taxi1729 e Fondazione CRC sulla finanza sostenibile: https://live.taxi1729.it/2021/10/conoscerelaborsa2021/
Intervento di Taxi1729 e Fondazione CRC sull’utilizzo dell’app e su aspetti utili per il concorso: https://live.taxi1729.it/2021/10/conoscerelaborsa2021-bis/

Intervento di Taxi1729 e Fondazione CRC sull’interdisciplinarietà di Conoscere la Borsa: https://live.taxi1729.it/conoscerelaborsa2021-tris/

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA 1
SCARICA LA RASSEGNA STAMPA 2