1 Settembre 2015

Conoscere la Borsa 2012-2015

Edizione 2015

Nel 150° anniversario dell’Istituto, il Bonelli di Cuneo si piazza al secondo posto in Italia nell’edizione 2015, proseguendo la tradizione positiva degli istituti cuneesi. Infatti nel 2012 e nel 2014 due team del Liceo Scientifico “Peano” di Cuneo e nel 2013 una squadra dell’IT “Einaudi” di Alba hanno vinto la classifica nazionale e rappresentato l’Italia agli eventi conclusivi europei che si sono tenuti a Berlino, Barcellona e in Lussemburgo.

Per quanto riguarda la provincia di Cuneo, tra le classi quarte di 20 Istituti superiori (Istituti Tecnici “Bonelli”, “Grandis” e “Virginio-Donadio” di Cuneo, “Einaudi” e “Cillario-Ferrero” di Alba, “Baruffi”, “Giolitti” e ”Bellisario” di Mondovì, “Guala” e “Mucci” di Bra, “Paire” di Barge e “Tesauro” di Fossano; Licei “Peano-Pellico” e “De Amicis” di Cuneo, “Giolitti-Gandino” di Bra, “Cocito” e “Da Vinci” di Alba, “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, “Bodoni” di Saluzzo e “Arimondi-Eula” di Savigliano) hanno preso parte al progetto oltre 400 team, coinvolgendo circa 1300 studenti.
Al termine del Meeting L’ECONOMIA INCONTRA GLI STUDENTI, nel pomeriggio di venerdì 18 marzo, presso l’Aula Magna dei Licei “Peano-Pellico” di via Monte Zavetto a Cuneo, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di merito per Conoscere la borsa ai team vincitori degli Istituti della provincia di Cuneo.

Scarica il report finale dell’edizione 2015

Scheda di presentazione di Conoscere la Borsa 2015/2016

Ogni settimana, per tutta la durata del game, i partecipanti hanno ricevuto uno specifica rassegna stampa:

Edizione 2014

Conoscere la Borsa 2014 è stato vinto da The Fives, la squadra del Liceo Peano-Pellico di Cuneo; il team cuneese si è anche piazzato al secondo posto nella classifica europea. Per la terza volta consecutiva, Conoscere la Borsa è stato vinto da una squadra della provincia Granda supportata dalla Fondazione CRC.

Il Liceo Vasco Govone di Mondovì e il Liceo Silvio Pellico di Saluzzo si sono classificati tra i primi dieci nella classifica nazionale.

Scarica il report finale di Conoscere la Borsa 2014

Guarda il notiziario

Edizione 2013

La squadra Gli scapigliati del ITCommerciale Einaudi di Alba ha vinto l’edizione nazionale 2013 di Conoscere la Borsa, piazzandosi anche al terzo posto nella classifica europea. Il team era composto da Simone Racca, Edoardo Accossato e Luca Vedino della classe 5C, assistito dai Docenti Marianna Clerico e Massimo Bernocco e dalla Dirigente Valeria Cout. Hanno partecipato a Conoscere la Borsa 2013 303 team provenienti dalle scuola della provincia di Cuneo, per un totale di 1050 studenti. Le scuole che hanno partecipato sono state:

Istituti Tecnici Commerciali “Einaudi” di Alba, “Guala” di Bra, “Bonelli” di Cuneo e “Baruffi” di Mondovì;
IIS “Grandis” di Cuneo;
Licei “Cocito” di Alba, “Giolitti/Gandino” di Bra “Peano-Pellico”, “De Amicis” di Cuneo, “Vasco/Beccaria/Govone” di Mondovì e “Arimoni/Eula” di Savigliano.

Scarica il report finale di Conoscere la Borsa 2013

Guarda il video dell’evento

Guarda il servizio video

Edizione 2012

Il team Agorà del Liceo Scientifico Peano di Cuneo si è aggiudicato la vittoria finale di Conoscere la Borsa 2012. Il team era composto da Federica Baudino, Assma Ghali, Alice Maria Mandrile, Valentina Racca e Greta Viale, ed è stato supportato dal prof. Ettore Lo Nigro.

Le squadre I Sintu e OCI, sempre del Liceo Peano, si sono classificate al 9° e al 12° posto, mentre la 14° posizione è stata conquista dal team Gae (Istituto Einaudi –Alba); al 16° posto la squadra Asterion Crew del Liceo Bonelli di Cuneo, prima sino a metà della manifestazione.

Conoscere la Borsa 2012 ha visto la partecipazione di 220 squadre delle scuole della Granda, per un totale di più di 700 studenti. Di seguito, le scuole che hanno partecipato:

Istituti Tecnici Commerciali “Bonelli” di Cuneo, “Einaudi” di Alba, “Baruffi” di Mondovì e “Guala” di Bra;
Licei “Peano” e “De Amicis” di Cuneo, “Giolitti” di Bra, “Cocito” di Alba e “Vasco” di Mondovì.

Scarica il report finale