Chiuso

1 Settembre 2020

Conoscere la Borsa 2019/2020

CONCLUSA L’EDIZIONE 2019 DEL PROGETTO EUROPEO “CONOSCERE LA BORSA”

Conclusa l’edizione 2019 del progetto “Conoscere la Borsa”. Proseguendo la tradizione positiva delle scuole cuneesi Il Liceo Peano-Pellico di Cuneo si piazza al primo posto in Italia.Il team avrebbe dovuto partecipare all’evento di Berlino, mentre a Cuneo erano attese le premiazioni nazionali in primavera: tutto rinviato per i problemi legati alla pandemia.Il virtual game, giunto alla XV Edizione, è pensato per avvicinare gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori ai temi legati al mondo dell’economia e della finanza.

Per misurare l’impatto educativo dell’iniziativa didattica “Conoscere la Borsa” si è ricorsi ad un sistema di valutazione dell’efficacia che ha coinvolto attraverso oltre millecinquecento questionari, una selezione di studenti, equamente distribuiti tra le classi quarte degli Istituti Commerciali e dei Licei delle diverse sedi delle Fondazioni e Banche che propongono questa attività a livello nazionale.

Hanno contribuito e collaborato alla raccolta dati:

• ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
  • Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto
  • Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana
  • Fondazione Sicilia
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
  • Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Viterbo
  • Cassa di Risparmio di Volterra SpA
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Scarica la scheda di presentazione di Conoscere la Borsa 2019/2020 per i Docenti
Scarica il report di valutazione dell’efficacia
Scarica l’introduzione Quanto costa l’analfabetismo finanziario

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo conoscerelaborsa@fondazionecrc.it .

Come già in passato, l’iniziativa interdisciplinare verrà gestita a livello europeo, ed è completamente gratuita per gli Istituti della provincia di Cuneo aderenti.

Storico edizioni