Chiuso

1 Settembre 2021

Conoscere la Borsa 2020/2021

CONCLUSA L’EDIZIONE 2020 DEL PROGETTO EUROPEO “CONOSCERE LA BORSA”

Seppure il periodo non propizio per la normale attività didattica, anche nel 2020 il progetto “Conoscere la Borsa” ha coinvolto a livello europeo circa 30 mila squadre, per un totale di oltre 100 mila studenti, che per tre mesi sono stati impegnati a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento.

Il progetto promosso in provincia di Cuneo da CRC Innova con il sostegno della Fondazione CRC e il patrocinio del MIUR, ha visto l’adesione di 16 Istituti superiori (Istituti Tecnici “Bonelli”, “Grandis” e “DelPozzo” “Virginio-Donadio” di Cuneo, “Einaudi” e “Da Vinci” di Alba, “Baruffi”  di Mondovì, “Guala” e “Mucci” di Bra, Licei “Peano-Pellico” e “De Amicis” di Cuneo, “Bodoni” e “Denina” di Saluzzo, “Giolitti-Gandino” di Bra, “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, “Arimondi-Eula” di Savigliano) coinvolgendo 379 team, con oltre 1200 studenti.

Nei cento giorni di durata del progetto, si sono alternati in vetta alla classifica, complici gli andamenti altalenanti dei mercati, diversi team. Nelle ultime settimane, poi, la sfida per il primato si è ristretta ai contendenti appartenenti a team cuneesi e a quelli sostenuti dalle Fondazioni di Trento Rovereto e Civitavecchia. Al termine di un serrato testa a testa, proprio sul filo di lana l’ha spuntata il team laziale, ma i cuneesi si sono difesi ottenendo i due piazzamenti d’onore: infatti con un patrimonio finale di 62.166 euro il Team “Businnes Guys” del Baruffi di Mondovì (composto da  Mattia Bella, Liliam Ximena Córdova Cruz, Ilaria Somà e Luca Tealdi della classe 4 rim) ha conquistato il secondo posto, precedendo di una manciata di euro il Team “2 della 4° Agr” dell’Istituto Virginio Donadio di Cuneo (composto da Francesco Ariaudo, Andrea         Corrado,  Davide Santero e Veronica Viada della classe 4 A).

È stato un grande risultato anche per altri team cuneesi: infatti oltre al secondo posto della speciale classifica della Sostenibilità si è piazzato il Team “B Girls” dell’Istituto Guala di Bra (composto da Anna Boggione, Valentina Bori, Anita     Gastaldi e Angela Moio della classe 4 A).

SCARICA IL REPORT
SCARICA IL REPORT DELL’EDIZIONE 2019

Scarica la scheda di presentazione di Conoscere la Borsa 2019/2020 per i Docenti
Scarica il report di valutazione dell’efficacia
Scarica l’introduzione_Quanto costa l’analfabetismo finanziario

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo conoscerelaborsa@fondazionecrc.it.

Storico edizioni