Explora

19 Maggio 2023

Sfida

Explora

Dalla volontà di unire SPAZI, ATTIVITÀ e PERSONE la Fondazione CRC promuove, all’interno della sfida +Sostenibilità, il bando Explora. Come emerso dall’analisi raccolta dal Quaderno 42 “Turismo Outdoor” , la provincia di Cuneo possiede un patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale con un elevato potenziale. Attraverso questa nuova iniziativa, si intende stimolare il territorio a sperimentare nuovi modi per vivere gli spazi outdoor, creare connessioni tra realtà locali e persone, valorizzare  il patrimonio naturale della provincia, permettendo alle giovani generazioni di esplorarne le bellezze paesaggistiche.

SCARICA L’ELENCO DEI CONTRIBUTI DELIBERATI>

Materiale:

SCARICA IL TESTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE>
GUARDA IL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL BANDO>
SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DEL BANDO>
SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DELLA SECONDA FASE>
SCARICA LE FAQ DELLA SECONDA FASE>
SCARICA GLI ELENCHI DEI SOGGETTI AMMESSI ALLA SECONDA FASE>
SCARICA IL TESTO DEL BANDO>
GUARDA IL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DELLA SECONDA FASE DEL BANDO>
SCARICA LE SLIDE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE>

Il termine per partecipare scade il 19 maggio 2023

I nostri obiettivi:

• Valorizzare le bellezze paesaggistiche e ambientali della provincia di Cuneo
  • Aumentare l’offerta di attività sociali, ricreative, educative, sanitarie, artistiche e culturali svolte all’aperto in contesti naturali
  • Coinvolgere le giovani generazioni nella valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico della provincia

Scopri gli enti ammessi alla seconda fase:

Le fasi del bando Explora:

Il bando è diviso in due fasi:

• FASE 1 | raccolta delle adesioni
    La fase 1 è dedicata alla raccolta delle adesioni del territorio rispetto agli spazi, alle organizzazioni e alle attività che si propongono di ospitare, usufruire e realizzare attività all’aria aperta. Nello specifico, agli enti verrà richiesto di identificarsi in una delle tre categorie come riportate di seguito:
  • Spazi all’aria aperta: possono presentare domanda enti ammissibili che gestiscono e/o posseggono dei luoghi naturali e spazi all’aperto con un riconosciuto valore paesaggistico e ambientale. Tali luoghi devono essere idonei a ospitare attività che rispondono agli obiettivi del bando.
  • Attività: possono presentare domanda gli enti che progettano e realizzano iniziative che possono essere svolte all’aria aperta in un’ottica di valorizzazione degli spazi. Le azioni proposte dovranno essere di tipo artistico-culturale, educative, sociali o ludico-ricreative e rivolte alle giovani generazioni.
  • Beneficiari: possono presentare domanda gli enti che sono interessati a usufruire delle attività proposte in spazi outdoor. A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono rientrare in questa categoria gli istituti scolastici, i centri diurni, oratori e parrocchie, ODV.
  • FASE 2 | pubblicazione del bando Explora, aperto unicamente a chi partecipa alla prima fase.

Enti ammissibili e territorio di riferimento:

Le candidature devono essere presentate da enti ammissibili ai sensi dell’art. 11, commi 1,2,3 e 6, Titolo IV del Regolamento Attività Istituzionali. La prima fase è aperta a Spazi che siano situati nelle quattro aree di tradizionale operatività della Fondazione (Albese, Braidese, Cuneese, Monregalese).

Tempi e modalità di partecipazione:

L’adesione ad un partenariato e la conseguente domanda dovranno essere presentati esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it) entro e non oltre il 19 maggio 2023.