Skip to main content

Videogallery

Buon compleanno Rondò dei Talenti!

A luglio 2023, il Rondò dei Talenti ha festeggiato il primo anno di attività con quattro giorni di eventi, aperti a tutta la comunità! Abbiamo vissuto insieme un anno incredibile, con oltre 47.000 presenze, circa 32.000 studenti accolti per i laboratori o negli spazi dedicati allo studio, 420 laboratori per bambini e famiglie, 300 appuntamenti organizzati. E il meglio deve ancora venire!

Parole e musica con gli Eugenio in via di Gioia

Parole e musica per una giornata di festa dedicata ai giovani! Domenica 11 giugno ad Alba abbiamo ascoltato le esperienze fatte dai ragazzi del bando Giovani in contatto, abbiamo sognato con Gek Tessaro ci siamo messi in gioco con i ragazzi di Teatro Selvatico, abbiamo ballato con il dj set di TUTTAFUFFA e ci siamo emozionati con le canzoni degli Eugenio in Via Di Gioia. Grazie a Collisioni Festival e a tutte le persone che hanno collaborato con noi per realizzare un evento unico!

Spazzamondo: cittadini attivi per l’ambiente

Quanti rifiuti si possono raccogliere in un giorno? Oltre 20 mila partecipanti in 200 Comuni hanno raccolto oltre 31 tonnellate di rifiuti abbandonati in un solo giorno. Grazie a tutte le persone che anche quest’anno, sono scese nelle strade e nelle piazze con noi in occasione della giornata internazionale dell’ambiente!

Conoscere la Borsa: la premiazione

Il Meeting Nazionale “L’Economia incontra gli studenti” conclude l’edizione 2022-23 del progetto “Conoscere la Borsa”, trasformando per tre giorni Cuneo nella capitale dell’educazione economica e finanziaria! Al meeting di Cuneo sono stati coinvolti 60 studenti da tutta Italia che hanno partecipato a un ricco calendario di eventi: dalla lectio magistrale con Oscar Farinetti alle attività al Rondò dei Talenti, alla tavola rotonda con la partecipazione di Francesco Profumo, Presidente dell’Acri, Fabrizio Testa, Amministratore delegato di Borsa Italiana, e Stefano Suraniti, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. In parallelo, abbiamo organizzato momenti di intrattenimento e di scoperta del territorio, come il tour “Magnificat” al Santuario di Vicoforte, il volo sulla mongolfiera vincolata e la visita alla nostra Vigna Gustava ai piedi del Castello di Grinzane Cavour.
Grazie a tutte le persone che hanno reso questi tre giorni davvero speciali!

30 anni di Fondazione CRC: l’evento finale

Nel 2022, la Fondazione CRC ha festeggiato 30 anni di attività insieme alla comunità con un calendario di eventi sul territorio della provincia di Cuneo. Sabato 21 gennaio 2023, abbiamo concluso i festeggiamenti sulle piste di Prato Nevoso con fiaccolata sugli sci e show finale con le mongolfiere dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì. Una giornata da ricordare!

I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese

Da Venezia a Cuneo. Cinque capolavori dei maestri del Rinascimento Tiziano, Tintoretto, Veronese nel Complesso Monumentale di San Francesco!

A cielo aperto con Otobong Nkanga a Pollenzo

Nel giorno del nostro trentunesimo compleanno si conclude il progetto “A cielo aperto” con cui abbiamo portato 4 opere d’arte contemporanea in 4 luoghi simbolo della provincia di Cuneo. Oggi a Pollenzo, in presenza dell’artista Otobong Nkanga, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, al Comune di Bra a Slow Food Italia abbiamo svelato l’opera “Of Grounds, Guts and Stones” nelll’area verde di UNISG – Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Un’opera da vivere, una restituzione di saperi che da oggi appartine ai giovani che frequentano l’Università e a tutte le persone che trascorreranno del tempo qui.

A cielo aperto con Susan Philipsz a Mondovì

Dopo Grinzane Cavour e Cuneo, il progetto “A cielo aperto” è approdato a Mondovì con l’opera sonora dell’artista scozzese Susan Philipsz!
“A Song / A Part” è un’installazione sonora a due canali realizzata per l’ingresso del Museo Civico della Stampa. L’opera si basa su due canti di Maddalena Casulana, prima compositrice donna nella storia ad aver fatto stampare e pubblicare un intero libro della propria musica. La partitura del Canto da “Il primo libro de madrigali” di Casulana del 1568 è stata recentemente scoperta, da sola, nella Biblioteca Civica di Cuneo, non lontano da Mondovì. L’installazione sonora è la terza opera d’arte contemporanea che abbiamo donato al territorio per celebrare i nostri 30 anni. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

A cielo aperto con Olafur Eliasson a Grinzane Cavour

A cielo aperto, tra le colline di Grinzane Cavour, è arrivata l’opera “The presence of absence pavilion” di Olafur Eliasson! La scultura, formata da un parallelepipedo in bronzo scavato all’interno, rappresenta il vuoto prodotto dallo scioglimento di un ghiacciaio. Un’opera da vivere e con cui i visitatori possono interagire, immersi in una cornice naturale unica.

La scultura è la prima di quattro opere di arte contemporanea del progetto “A cielo aperto 2022” realizzato in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per celebrare i nostri 30 anni.

Il terzo paradiso dei talenti di Michelangelo Pistoletto

Istituzioni, famiglie, bambini insieme per accogliere l’opera “Il terzo paradiso dei talenti” di Michelangelo Pistoletto. Un progetto di comunità realizzato con oltre 120 disegni. “La città deve venire qui ad avventurarsi nel futuro. Questo progetto ha al tempo stesso una freschezza e una potenza perché è un monumento in ferro che si alleggerisce con i disegni dell’infanzia” – ha raccontato Michelangelo Pistoletto.

Mondovì: Liber, il nuovo polo culturale, si presenta al pubblico

Sabato 15 gennaio 2022 è stata una giornata importante per noi e per la Città di Mondovì! Liber, il progetto che abbiamo sostenuto con il bando Interventi Faro e che porterà alla nascita di un polo culturale, ha aperto le porte al pubblico che ha potuto scoprire il nuovo Museo Civico della Stampa! «Il progetto Liber permette di ridare vita a un complesso architettonico importantissimo nel cuore di Mondovì: un intervento che si affianca a tanti altri significativi, sostenuti su diversi ambiti negli ultimi anni con l’obiettivo comune di garantire slancio e innovazione a questo territorio. L’inaugurazione di sabato lancia inoltre un messaggio importante, in un momento complesso come quello che stiamo attraversando: cultura e comunità possono essere il cuore pulsante della ripartenza per tutti noi» ha dichiarato il nostro vicepresidente Ezio Raviola. Vieni a scoprire il nuovo volto dell’Ex Complesso delle Orfane in questo video!

Presentazione del Q38 “Lavoro migrante in agricoltura”

Una fotografia dettagliata su uno dei temi chiave per la provincia di Cuneo: il lavoro dei migranti nel comparto agricolo. Questo il focus del Quaderno 38, presentato mercoledì 17 marzo nel corso di un evento online. La ricerca − coordinata dal nostro Centro Studi e Innovazione e svolta in collaborazione con i centri di ricerca Fieri e Labor − fornisce numeri e analisi descrittive del lavoro stagionale nel comparto agricolo, approfondendo i cambiamenti che il settore sta attraversando. Scarica il Quaderno su: https://www.fondazionecrc.it/index.php/analisi-e-ricerche/quaderni

La cultura e il processo di cambiamento. Siamo tutti multiculturali – Incontro con Marco Aime

Lo sport, il talento e il magico potere della sconfitta – Incontro con Andrea Zorzi

Venerdì 13 novembre si è svolto il secondo appuntamento del ciclo di incontri di MotivAzione! Andrea Zorzi, due volte campione del mondo con la Nazionale italiana, ha tenuto l’incontro dal titolo lo “Sport, talento e del magico potere della sconfitta”. Insieme a lui abbiamo cercato di capire come lo sport possa essere una palestra per coltivare il proprio talento ma anche per imparare il valore della sconfitta. L’incontro è realizzato in collaborazione con scrittorincittà.

La Città dei Talenti

Il 29 settembre abbiamo aperto ufficialmente le porte della Città dei Talenti uno spazio in cui i giovani potranno mettersi in gioco per imparare a conoscersi ed esplorare i propri talenti. In questo video vi mostriamo com’è nato questo nuovo spazio a Cuneo!

Forse la scuola di domani – Incontro con Stefano Bartezzaghi

Venerdì 6 novembre si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di incontri di MotivAzione con Stefano Bartezzaghi. L’universo culturale e massmediatico è in profonda trasformazione semantica e materiale e la scuola rischia di riflettere questi cambiamenti radicali esponendosi a un appiattimento delle differenze, a un’uniformazione del pensiero, a un’inibizione della creatività. La grande sfida a cui è sottoposta la scuola è dunque quella di proporre un paradigma educativo inedito capace di sottrarsi a modelli dispersivi e livellanti che, proprio attraverso l’uso delle moderne tecnologie, possa valorizzare i contenuti e il pensiero critico a discapito dell’effimero e di opzioni deresponsabilizzanti.

RisuonaItalia

#RISUONAITALIA Il 1° ottobre, in occasione della Giornata europea delle Fondazioni, in 50 città d’Italia grupppi di giovani musicisti hanno suonato l’Inno alla gioia. A Cuneo abbiamo aperto le porte della nostra Fondazione e festeggiato con due concerti realizzati in collaborazione con il Conservatorio Ghedini Cuneo e un’installazione sonora del METS – Conservatorio di Cuneo. Rivivi insieme a noi i momenti più belli di questo viaggio in musica lungo tutto lo Stivale! #EuropeTogether

Generare risorse, restituire energie

Tanti ospiti e una bella energia per condividere i risultati di quattro anni di intenso lavoro. Questo sabato abbiamo presentato il bilancio di mandato 2016-2020 che ha visto oltre 93 milioni erogazioni sul territorio a sostegno di 1650 soggetti; 35 progetti e 19 bandi promossi in media ogni anno; oltre 4.500 contributi assegnati, attraverso bandi e sessioni erogative, a fronte di 7.200 richieste pervenute. Numeri che si traducono in progetti che hanno generato piccoli, grandi cambiamenti per la provincia di Cuneo. Grazie a tutte le persone che ci hanno accompagnato in questo percorso! Scarica il bilancio e scopri tutti i risultati: http://bit.ly/2RvACmy

Generare risorse, restituire energie

Quattro anni di lavoro, di idee e nuovi progetti per la provincia di Cuneo. Scopri i numeri e i progetti realizzati nel Bilancio di mandato 2016-2020

Un nuovo logo per festeggiare 25 anni di Fondazione CRC

Dal 28 gennaio, la Fondazione ha un nuovo logo! In questo video vi raccontiamo come è nata la nostra nuova identità visiva.

Presentazione di GrandUP! Generiamo impatto sociale

Venerdì 6 dicembre a Cuneo abbiamo presentato la terza edizione del progetto grandUP Generiamo impatto sociale che, attraverso percorsi di formazione, attrazione di fondi di investimento e il coinvolgimento attivo di enti locali, vuole sostenere le idee e aiutare i progetti di impresa a impatto sociale a crescere.

“Langa” presentazione del catalogo e della mostra di Michele Pellegrino

Fotografie che colgono emozioni e raccontano storie della nostra provincia. Michele Pellegrino ci porta alla scoperta delle sue Langhe attraverso un catalogo e una mostra itinerante.

Verso la Città dei Talenti

Giovedì 3 ottobre abbiamo aperto le porte della Città dei Talenti ai giornalisti e ai partner del progetto per raccontargli il futuro di questo edificio che oggi si presenta come un cantiere aperto ma diventerà presto un luogo aperto alla comunità. Il secondo e il terzo piano saranno la casa della Città dei Talenti, uno spazio dove bambini e ragazzi potranno esplorare le proprie passioni, sperimentare e immaginare il proprio futuro.

Per un rinnovamento immaginista del mondo

Fino al 10 novembre ad Alba è possibile visitare la mostra promossa dalla Fondazione CRC con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per celebrare Pinot Gallizio e il rinnovamento immaginista del mondo, che prese avvio dal Congresso del 1956. Un appuntamento culturale da non perdere durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba!

Sport in Giro

22 pulmini per le associazioni sportive della provincia di Cuneo

DiSegni Urbani

“Aperto”, “partecipato”, “multidisciplinare”, “un porto dove far approdare nuove idee”, “un punto di partenza”! Ecco come le persone vedono il futuro dell’ex frigorifero militare di Cuneo

Cuneo Provincia Smart verso una mobilità elettrica sostenibile

Presentate lunedì 6 maggio in Piazza Galimberti a Cuneo le autovetture acquistate con il Bando Mobilità Elettrica.

Conoscere la Borsa: la premiazione

Giochi che fanno riflettere con TAXI1729 e una lectio magistralis in compagnia di Corrado Augias per la premiazione a Pollenzo di Conoscere la Borsa. Il racconto della giornata e del progetto che punta ad avvicinare i giovani all’economia in questo video!

Inaugurazione AFP Dronero

L’AFP Azienda Formazione Professionale ha una nuova casa e venerdì 15 marzo è stata inaugurata la sede a Dronero in Via GB Conte 19! Un progetto che guarda al futuro dei giovani, delle imprese, delle famiglie e del territorio attraverso un’offerta altamente innovativa, che noi siamo orgogliosi di aver sostenuto.

Frammenti di Valerio Berruti a Monticello d’Alba

Bando Distruzione 2017: ecco come nasce un progetto di valorizzazione territoriale! Ce lo raccontano il nostro Presidente Giandomenico Genta, l’artista Valerio Berruti, Silvio Artusio Comba – Sindaco di Monticello d’Alba e Filippo Margiaria, presidente della Proloco di Monticello d’Alba: un breve video per capire come l’arte può davvero mettere in dialogo natura e comunità.

Interventi Faro: alla sorgente del progetto Acquaviva

Un posto di guerra che diventa un luogo di pace per le prossime generazioni. Un luogo che da anni è chiuso al pubblico, ma che ha una grande storia da raccontare e una ancora da scrivere. In questo video vogliamo raccontarvi, dalla voce dei protagonisti, com’è nato il progetto Acqua Viva, vincitore del Bando Interventi Faro, e quello che vuole diventare per il Comune di Caraglio e la nostra provincia.

Patrimoni naturali per lo sviluppo, i Parchi della provincia di Cuneo

La ricerca, curata dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione e realizzata in collaborazione con l’Associazione Dislivelli e DMO Piemonte, indaga la complessa realtà dei tre Parchi naturali di rilevanza regionale che si trovano in provincia di Cuneo – le Aree protette delle Alpi Marittime, le Aree protette del Monviso e il Parco fluviale Gesso Stura – restituendo un quadro aggiornato delle loro principali caratteristiche fisiche, demografiche ed economiche, con uno specifico approfondimento sul settore turistico.

La parabola fotografica di Michele Pellegrino in mostra a Cuneo

Il 19 luglio abbiamo inaugurato a Cuneo presso il Complesso Monumentale di San Francesco (Via Santa Maria 10) la mostra “Michele Pellegrino. una parabola fotografica”, secondo appuntamento della stagione artistica e culturale 2018 promosso dalla Fondazione CRC. L’esposizione, a cura di Enzo Biffi Gentili, è un’antologica dedicata al fotografo cuneese che ripercorre i suoi 50 anni di carriera, attraverso settantacinque fotografie, suddivise in diciannove sezioni tematiche.

Giornata della scuola

Con l’inizio della scuola ripartono le attività e i progetti rivolti a insegnanti e studenti. Il 12 settembre abbiamo presentato le nostre proposte per l’anno scolastico 2018/2019.

Agroalimentare 4.0

Presentato il programma agroalimentare 4.0 all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Noi continuiamo l’evoluzione dell’arte

Una nuova grande mostra realizzata con GAM Torino e Fondazione Torino Musei! Se volete rivivere l’energia creativa degli anni 50, attraverso le opere di artisti come Alberto Burri, Lucio Fontana, Carla Accardi, Giuseppe Capogrossi, l’appuntamento è per martedì 23 ottobre alle 18 al Museo Civico Cuneo con l’inaugurazione della mostra “Noi continuiamo l’evoluzione dell’arte. Arte informale dalla collezione della GAM Torino”.

“Spitz-Rund” il capolavoro di Kandinskij in mostra a Mondovì

Protagonista dell’esposizione sarà l’opera “Spitz-Rund”, olio su cartone eseguito da Kandinskij nel 1925, entrata a far parte delle Collezioni della GAMeC nel 1999 grazie alla donazione di Gianfranco e Luigia Spajani. L’opera è stata oggetto di un’accurata analisi diagnostica condotta dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, da cui sono emersi particolari inediti sul suo stato di conservazione e sulla sua storia.