Scritto il . Pubblicato in .

Ue che Risorsa!

Prende il via la nuova newsletter: UE che risorsa! Un progetto di divulgazione all’interno dell’attività di Attrazione Risorse per guardare all’Europa da un’altra prospettiva, quella del territorio in cui viviamo, rimanere informati e aggiornati su: opportunità di finanziamento, bandi, corsi di formazione ed eventi ma anche per conoscere storie e progetti. Arriva una volta al mese e puoi iscriverti qui>

La nostra Fondazione si impegna attivamente a creare e rafforzare le connessioni tra il nostro territorio e l’Europa, facilitando lo sviluppo di sinergie tra vari soggetti per promuovere una crescita congiunta: questo avviene attraverso la condivisione di conoscenze sui temi della progettazione europea e l’avvicinamento delle realtà locali alle numerose opportunità di finanziamento disponibili.

Ecco i tre principali ambiti su cui lavoriamo:

1️⃣ I bandi di Attrazione Risorse

Attraverso le iniziative di Attrazione Risorse sosteniamo la partecipazione degli enti della provincia di Cuneo ai bandi regionali, nazionali ed europei erogando contributi a sostegno delle spese di progettazione, facendo formazione per fornire strumenti e competenze per la redazione dei progetti e accompagnando le realtà locali.

SCOPRI TUTTI I BANDI APERTI>

2️⃣La Guida all’Europrogettazione

Siamo uno dei primi e principali sostenitori della Guida all’Europrogettazione, un vero punto di riferimento in costante aggiornamento per chi vuole informarsi sui programmi comunitari, sui programmi operativi nazionali e regionali, sui fondi strutturali e le opportunità di finanziamento. La Guida contiene inoltre indicazioni e suggerimenti pratici per accrescere le competenze necessarie alla redazione di progetti.

SCOPRI LA GUIDA>

La guida è ideata dalla Fondazione CRT, in collaborazione con CARIPLO e il patrocinio dell’ACRI.

🔵Un podcast realizzato in collaborazione con Chora media

All’interno del progetto della Guida all’Europrogettazione nel 2023 è nato il podcast Europea, prodotto da Chora Media e condotto da Vitalba Azzolini – giurista ed editorialista specializzata in tematiche comunitarie, che si propone di esplorare il contributo dei progetti finanziati dall’UE nella costruzione dell’identità e cittadinanza europea. Attraverso quattro episodi da 20 minuti ciascuno, ascolterai storie di diverse realtà per raccogliere ispirazione e conoscere progetti che hanno saputo creare un impatto all’interno delle proprie comunità.

ASCOLTA IL PODCAST>

3️⃣ Reti nazionali ed europee per condividere proposte e dare forma a nuovi progetti

A livello europeo la Fondazione CRC aderisce a Philea (Philanthropy Europe Association), un’associazione europea con sede a Bruxelles che rappresenta numerose Fondazioni in tutta Europa. Attraverso la partecipazione a tavoli di lavoro e conferenze, manteniamo il confronto e il dialogo con altre istituzioni filantropiche europee, aprendo così la porta a partnership e iniziative condivise che promuovono il bene comune su scala globale.

Le attività di Fondazione in Europa non si fermano qui: concentrandoci sui temi al centro della nostra mission, abbiamo instaurato collaborazioni locali ed europee per affrontare insieme alcune sfide nel campo dell’educazione e dell’ambiente.

🟢 T-space

Negli ultimi anni, abbiamo intrapreso nuovi percorsi per affrontare le sfide educative, uno dei pilastri della nostra missione. Abbiamo infatti aderito al progetto TSPACE, finanziato nel quadro del programma ERASMUS con capofila il C.F.P. Cebano Monregalese, che ha coinvolto Italia, Grecia, Polonia e Spagna con l’obiettivo di stimolare lo scambio di buone pratiche in materia di orientamento tra istituzioni che lavorano nel campo dell’istruzione. Un’esperienza che ci ha portato a confrontarci con sistemi scolastici diversi e a raccogliere spunti utili a costruire nuovi modelli comuni

🟢 Una dichiarazione d’impegno per il clima

Nel 2022, inoltre, abbiamo aderito alla Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici italiani per il clima, promossa da Assifero in Italia e da Philanthropy For Climate a livello europeo. Questa adesione riflette l’attenzione della nostra Fondazione alle grandi sfide dei nostri tempi come il cambiamento climatico e il nostro impegno concreto nel promuovere azioni volte a mitigare i suoi effetti.

🟢 Lungo le vie dell’acqua

Altrettanto significativa è la partecipazione della Fondazione CRC a progetti europei su scala locale, come “Lungo le vie dell’Acqua”. Questo progetto ha coinvolto tre città – Rovereto, Mantova e Cuneo – in un’azione congiunta per promuovere la sostenibilità ambientale e la gestione responsabile delle risorse idriche. Questo impegno non solo riflette la volontà della Fondazione di affrontare le sfide ambientali a livello locale, ma testimonia anche la capacità di creare sinergie e collaborazioni efficaci tra le comunità.

Il nostro lavoro non si ferma qui, ma prosegue ogni anno con nuovi progetti che vi racconteremo qui e attraverso la newsletter!