Lungo le vie dell’Acqua

Aperto

21 Dicembre 2023

Lungo le vie dell’Acqua

Bando 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale.

Durata del progetto

15 febbraio 2023 – 14 febbraio 2025

Capofila

Comune di Rovereto

Partner

Il progetto

Il progetto “Lungo le vie dell’ACQUA”, che vede il Comune di Rovereto capofila e i Comuni di Mantova e Cuneo come enti locali partner, ha per obiettivo l’attivazione nelle tre città di comunità educanti multiattore impegnate nella lotta al cambiamento climatico e nella gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva.
Il progetto prosegue l’impegno delle tre città iniziato con il progetto C-Change all’interno del programma URBACT, dando continuità alla propria collaborazione sui temi della sostenibilità e della cultura a partire da un tema che le accomuna, quello dell’acqua attraverso l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).
Al fine di dare piena applicazione territoriale alla Strategia Nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, tre azioni di formazione, elaborazione strategica e progettazione culturale si intrecciano valorizzando le peculiarità e le competenze dei tre territori, in particolare declinando i temi della cultura per Mantova, della tutela ambientale per Cuneo e di città della Pace per Rovereto.

L’iniziativa prevede azioni di natura diversa ma complementari tra loro:

• Formazione e scambio tra pari: per garantire che amministratori pubblici, il mondo dell’informazione, della cultura e del Terzo settore, insegnanti e formatori, acquisiscano e consolidino competenze per essere in grado di agire come parte attiva di una comunità educante. Tutti gli attori coinvolti partecipano a momenti di scambio di buone pratiche e di riflessione sulle proprie attività secondo l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, con focus su cambiamento climatico e gestione sostenibile dell’acqua.
  • Formulazione partecipata di un Piano comunale di educazione alla cittadinanza globale coinvolgendo Gruppi di lavoro locali multisettoriali, oltre all’elaborazione di linee guida per l’identificazione, la creazione e la gestione di “presìdi di educazione alla cittadinanza globale”, luoghi di attivazione culturale e civica che favoriscono la partecipazione della società civile al dibattito pubblico e alla formulazione di decisioni e politiche e attuano misure concrete di riduzione dell’impatto ambientale.
  • Coinvolgimento della cittadinanza attraverso campagne, eventi culturali e pubblici: l’iniziativa prevede l’animazione di campagne di sensibilizzazione attorno ai temi della gestione responsabile dell’acqua in ottica globale, l’attivazione di percorsi di co-progettazione di eventi culturali di richiamo sui tre territori che integrano i temi cardine di ACQUA, nonché l’animazione di due edizioni della Settimana Civica.

La Fondazione CRC partecipa al progetto aderendo al Gruppo di Lavoro Locale Multisettoriale insieme ai seguenti soggetti:

Ufficio Scolastico Territoriale | Consulta Provinciale degli Studenti | Compagnia Il Melarancio Coop. Soc. ETS | Itur | Noau – Officina culturale | ORIGAMI – associazione culturale |ART.UR associazione non profit | Datameteo Educational OdV | Lipu Onlus – Cuneo | Circolo Legambiente di Cuneo | APICE | NEMO – Nuova Economia in Montagna Soc. Coop.

Sito del progetto: