Sistema integrato turismo e cultura
Questa azione intende creare un sistema provinciale culturale e turistico integrato per l’intera zona Cuneese, al fine di valorizzare le risorse locali, soprattutto attraverso il potenziamento della sinergia tra cultura e turismo e la promozione della digitalizzazione dell’offerta culturale.
Esso si inserisce all’interno dell’ambito di intervento strategico per la Provincia di Cuneo “Creatività e cultura del buon vivere”, il quinto di 5 elaborati a partire dagli Obiettivi Strategici Europei nel più vasto Piano Strategico Cuneo 2030.
CONTESTO
La provincia di Cuneo, una delle aree più ricche e diversificate del Piemonte sotto il profilo paesaggistico, storico e culturale, rischia di rimanere frammentata e poco valorizzata se non viene sostenuta da una visione strategica condivisa e da un sistema integrato in grado di mettere in rete risorse, attori e progettualità esistenti. La sfida oggi è trasformare patrimoni e competenze in un ecosistema unitario, riconoscibile, competitivo e capace di generare benessere diffuso, attrattività e coesione sociale.
OBIETTIVI
- Comprendere attori chiave, risorse e modelli di gestione per favorire la collaborazione strutturata e rafforzare la capacità di governance territoriale
- Potenziare la qualità e la riconoscibilità dell’offerta culturale e turistica, promuovendo un modello unitario di comunicazione, narrazione e posizionamento.
- Supportare lo sviluppo di progettualità innovative e integrate.
- Promuovere un uso più consapevole e sostenibile del patrimonio naturale e culturale.
AZIONI E INTERVENTI
- Indagine congiunta promossa da ATL LMR e ATL CN per mappare il panorama culturale, creativo, paesaggistico e turistico, funzionale a costruire una base conoscitiva condivisa, aggiornata e utilizzabile.
- Implementazione e potenziamento dei portali ATL, per favorire la promozione integrata
- Rafforzamento del coordinamento: tra enti, istituzioni culturali, musei, fondazioni e associazioni tra operatori turistici, consorzi, professioni turistiche e stakeholder
- Integrazione di strumenti digitali innovativi, finalizzati a migliorare l’esperienza del visitatore più efficiente il sistema informativo
PROGETTI PILOTA STRATEGICI:
- Creatori di comunità – Restare, Tornare, Scegliere: coesione territoriale, capitale sociale e partecipazione.
- Paesaggi narrati e creativi: narrazione territoriale unitaria e nuovi prodotti culturali.
- Turisti per Cure – Langhe Roero e Cuneese Hospitality: nuova domanda turistica e integrazione salute–territorio.
- Un patto per il futuro – Turismo sostenibile certificato: qualità, standard ambientali e competitività internazionale.
- Cuneo Outdoor Experience: rete territoriale e promozione coordinata (WOW e oltre)
ATTORI COINVOLTI
Il progetto è coordinato dall’Ente turismo Langhe Monferrato Roero con ATL Cuneo, e vede la partecipazione di varie altre realtà, tra cui: Fondazione CRC, CCIAA di Cuneo, Comune di Cuneo e altri comuni, i poli universitari di PoliTo, UniTo e UniSg, Confindustria, oltre che Università Cattolica fuori cabina.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo · Via Roma 17, 12100 Cuneo · Tel. +39 0171.452711 · info@fondazionecrc.it · info@pec.fondazionecrc.it · Codice Fiscale 96031120049 · Licenza SIAE n.4714/I/4380 · Privacy policy · Cookie