Skip to main content

Potenziamento ferrovia per la logistica

L’azione Potenziamento dei collegamenti ferroviari in chiave logistica ha lo scopo di supportare l’iter normativo previsto dal Codice degli appalti gestito da RFI per la realizzazione di misure di miglioramento del sistema infrastrutturale ferroviario (merci) e logistico della provincia di Cuneo.

Esso si inserisce all’interno dell’ambito di intervento strategico per la Provincia di Cuneo “Connessioni fisiche e digitali”, il terzo di 5 elaborati a partire dagli Obiettivi Strategici Europei nel più vasto Piano Strategico Cuneo 2030.

CONTESTO

La provincia di Cuneo rappresenta uno dei distretti produttivi più vivaci d’Italia, nonostante un sistema infrastrutturale carente rispetto alla densità degli scambi generati; sia il trasporto merci su rotaia sia quello su gomma sono limitati dalla carenza intrinseca di valichi alpini fragili, autostrade inagibili, strade secondarie inefficienti e assenza di poli logistici.

OBIETTIVI

  • Potenziare la capacità di lobby territoriale per sostenere l’avanzamento dei progetti infrastrutturali in corso
  • Individuare, con la collaborazione di Atenei ed esperti coinvolti dalle Associazioni di categoria, le reali necessità aggiornate del comparto logistico e utilizzare lo strumento delle ZLS come attrattore di investimenti.

AZIONI E INTERVENTI

  • Monitoraggio dello stato di avanzamento delle opere di interesse per la provincia, in collaborazione con soggetti già impegnati nelle attività di monitoraggio
  • Promozione e sviluppo delle priorità strategiche territoriali, attraverso l’attivazione di Tavoli di lavoro locali, regionali e nazionali per la creazione di reti e alleanze finalizzate a concretizzare progettualità di interesse
  • Approfondimento su tematiche di interesse strategico di quadrante attraverso la promozione ed il finanziamento di studi svolti in collaborazione con esperti del settore e Atenei.

ATTORI COINVOLTI

L’azione è coordinata da CCIAA Cuneo, e vede partecipanti alcuni dei principali attori territoriali: la provincia di Cuneo, la Fondazione CRC, il Politecnico di Torino, il Comune di Cuneo, con la consultazione delle ATL locali.

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo · Via Roma 17, 12100 Cuneo · Tel. +39 0171.452711 · info@fondazionecrc.it · info@pec.fondazionecrc.it · Codice Fiscale 96031120049 · Licenza SIAE n.4714/I/4380 · Privacy policy · Cookie