Invecchiamento e non autosufficienza
L’azione è pensata per il potenziamento delle attività professionali (e non) di supporto e sostegno domiciliare per le persone fragili e non autosufficienti presenti sul territorio provinciale. In particolare, si concentra sul potenziamento delle attività volte al mantenimento dell’autonomia delle persone fragili e al consolidamento delle attività di implementazione dell’assistenza domiciliare attraverso innovazioni digitali.
Essa si inserisce all’interno dell’Obiettivo Strategico per la Provincia di Cuneo “Comunità coese e innovazione sociale”, il quarto di 5 elaborati a partire dagli Obiettivi Strategici Europei nel più vasto Piano Strategico Cuneo 2030.
CONTESTO
Il quadro dei servizi per la non autosufficienza e l’invecchiamento è composto da numerosi elementi, tutti necessari per un approccio sistemico: l’assistenza domiciliare (svolta da operatori qualificati per l’assistenza personale, l’assistenza infermieristica e l’aiuto domestico), le tecnologie assistive (domotica, teleassistenza e sistemi di allarme), i programmi di socializzazione per ridurre gli effetti iatrogeni della solitudine, l’adattamento dell’ambiente domestico, il coinvolgimento della famiglia e della comunità.
OBIETTIVI
- Il potenziamento delle attività professionali e non professionali di supporto e sostegno domiciliare a favore delle persone fragili e non autosufficienti presenti sul territorio provinciale, tenendo conto delle attività di comunità e del consolidamento delle attività di implementazione dell’assistenza domiciliare attraverso innovazioni digitali e l’utilizzo di dispositivi domotici e di teleassistenza, in continuità con le progettualità PNRR.
AZIONI E INTERVENTI
- Potenziamento dell’efficienza nell’attività domiciliare attraverso l’innovazione digitale e tecnologica (in particolare nell’ambito della teleassistenza, telemedicina e utilizzo dispositivi domotici) in continuità con le progettualità PNRR.
- Incremento dell’attività di formazione e aggiornamento delle competenze degli operatori socio-sanitari del territorio.
- Istituzione di GIPIC – Gruppi Integrati di Presa in Carico.
- Raggiungere una mobilità sostenibile per le persone fragili, attraverso sistemi territoriali di trasporto sociale, o più in generale promuovendo nuove forme di trasporto sociale condiviso (shared social transport).
- Sviluppo dell’iniziativa “La casa come ambiente sicuro”, volto ad offrire consulenze di esperti per riorganizzare l’abitazione in modo funzionale a persone non autosufficienti.
- Sensibilizzare la cura alle persone fragili attraverso la promozione di una cultura di comunità sul territorio, pensando a vari strumenti:
- patti di collaborazione;
- esperienze di cohousing;
- strumento della comunicazione aumentativa alternativa.
ATTORI COINVOLTI
L’azione è coordinata dagli Enti gestori di servizi socio-assistenziali, e vede partecipanti: ASL del territorio, Fondazione CRC, Comune di Cuneo, Confindustria, UniTO, CCIAA di Cuneo con la consultazione delle ATL locali.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo · Via Roma 17, 12100 Cuneo · Tel. +39 0171.452711 · info@fondazionecrc.it · info@pec.fondazionecrc.it · Codice Fiscale 96031120049 · Licenza SIAE n.4714/I/4380 · Privacy policy · Cookie