L’educazione alla cittadinanza globale che passa per la protezione dell’ambiente: il progetto Lungo le Vie Dell’acqua
“L’acqua è una parte fondamentale di ogni aspetto della nostra vita”: questo è l’incipit della Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua del 2023 e le cose non potrebbero essere diverse. Fiumi, laghi e torrenti sono fonti di energia, di sostentamento, di biodiversità e di bellezza, ma sono anche una risorsa preziosa e limitata. Ogni giorno osserviamo gli effetti del cambiamento climatico. Un problema globale, certo, ma con impatti diversi su luoghi e Paesi: non si tratta (più) solo dei nostri territori, ma anche di quelli più lontani, perché tanto lontani alla fine non sono.
È necessario che il nostro sguardo all’ambiente cambi, diventando più ampio, più consapevole e solidale: è così che nasce il progetto “Lungo le Vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, Qualità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale”.
Una strategia nazionale per un obiettivo globale
Facciamo un passo indietro: nel 2017, il Consiglio Nazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo ha richiesto la costituzione di un gruppo di lavoro, composto da diversi attori, per elaborare una Strategia Nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), mirata ad aumentare la comprensione e la consapevolezza delle connessioni tra i livelli locale e globale, e, di conseguenza, a rafforzare il dialogo tra istituzioni, scuole, società civile, media e mondo del lavoro su temi come cittadinanza, pace, diritti, diversità e sostenibilità. L’idea è quella di sviluppare un nuovo concetto di cittadinanza, vista come appartenenza a una comunità globale con uguali diritti, e quindi come responsabilità verso un mondo più sostenibile e giusto. In questo contesto l’educazione e l’istruzione giocano un ruolo fondamentale: secondo una dichiarazione del Ministero dell’Istruzione, del lontano 2012 ma ancora valida, la scuola deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo, come un’unica comunità di destino planetaria. Una cittadinanza globale non può non includere il tema delle risorse naturali e della protezione delle stesse, e l’acqua è la più preziosa.
Lungo le vie dell’acqua: gruppi di lavoro per rafforzare consapevolezza e educare
Il progetto “Lungo le vie dell’acqua” coinvolge tre territori: Rovereto, Mantova e Cuneo. In ciascuno di essi sono state create comunità educanti e gruppi di lavoro dedicati alla lotta contro il cambiamento climatico, alla tutela dell’ambiente e alla gestione sostenibile dell’acqua, con un approccio sia locale che globale e inclusivo.
Il progetto si articola intorno a due grandi obiettivi:
- la formazione multilivello sui temi dell’ECG per amministratori e funzionari, operatori culturali e del terzo settore, esperti tecnici e insegnanti. Tramite una serie di attività, fra cui scambi di esperienze e visite studio, creazione di laboratori nelle scuole e ideazione di campagne di sensibilizzazione, l’obiettivo è quello di diffondere i principi dell’educazione alla cittadinanza globale ed inserirli nei programmi e nelle politiche locali;
- il coinvolgimento della cittadinanza: attraverso campagne di sensibilizzazione ed eventi, i cittadini sono invitati a partecipare e diventare loro stessi attori attivi nella protezione delle risorse naturali e nella gestione responsabile dell’acqua, come risorsa locale, nazionale e globale.
I gruppi di lavoro, uno per ciascun Comune coinvolto, sono costituiti da diversi rappresentanti di enti e realtà, tra cui enti locali, operatori culturali, terzo settore, scuole, imprese e giornalisti. I membri dei gruppi sono chiamati a sviluppare un piano comunale e linee guida per i presìdi ECG. Il Piano comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale è un documento programmatico che include un compendio di risorse, iniziative e buone pratiche locali, ovvero tutte quelle pratiche che contribuiscono alla strategia ECG a livello territoriale. I presìdi di educazione alla cittadinanza globale sono luoghi di attivazione culturale e civica aperti a tutti, con un focus sulla sostenibilità. Promuovono azioni comunitarie e affrontano temi legati alle sfide globali, favorendo la partecipazione della società civile al dibattito pubblico e alla formulazione di politiche per ridurre l’impatto ambientale e favorire l’inclusione.
Ad ogni città il suo tema
L’attenzione al territorio, la cura dell’ambiente e la protezione delle risorse naturali sono al cuore delle attività di Fondazione CRC e della città di Cuneo. Per attuare pienamente la Strategia Nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale a livello locale, sono state elaborate azioni di formazione e progettazione culturale che valorizzano le peculiarità e le competenze di ciascun territorio: a Mantova il focus è la cultura, a Rovereto la promozione della città della Pace, e a Cuneo la tutela ambientale.
Lungo le vie dell’acqua a Cuneo
Una cittadinanza globale passa dalla consapevolezza e dall’impegno di ciascuno. Gli eventi e le attività organizzate nel contesto del progetto dalla Città di Cuneo vanno proprio in questo senso.
Qualche esempio? Quest’anno, per la prima volta a Cuneo, si è tenuta la Settimana Civica, rinominata “Globalmente”. Si tratta di un evento che ha visto l’organizzazione di incontri, workshop, dibattiti, laboratori e passeggiate in centro, dedicati a coinvolgere i cittadini sui temi della sostenibilità e della partecipazione democratica. All’interno della manifestazione si è tenuta anche la mostra “Archeoplastica”, che racconta del viaggio della plastica dal mare alla terra. Un incontro al cinema, Dal viaggio alla scienza, ciò che vediamo, ciò che accade, è stato organizzato per discutere di ambiente, passando dalla scienza allo sport, con gli studenti delle scuole secondarie di ambiente. Ancora, il Parco fluviale Gesso e Stura ha organizzato la formazione, “Le valigie del cambiamento”, aperta alle scuole primarie, per approfondire il cambiamento climatico con attività interattive. Infine, il talk Lungo le vie dell’acqua ha dato l’opportunità di parlare dell’acqua e del clima nel territorio che abbraccia le Alpi Marittime e la pianura cuneese con alcuni esperti del settore.
Vita da Progettista
“Attraverso le attività di formazione e di sensibilizzazione abbiamo l’opportunità di parlare, coinvolgere e connettere diversi attori locali, dalle organizzazioni ambientali a quelle culturali, dalle scuole agli enti del terzo settore– ci racconta l’Ufficio Sportello Europa del Comune di Cuneo- ed è questa la cosa importante: aumentare la partecipazione sui temi della cittadinanza globale, perché siano davvero integrati nelle azioni e nelle attività. Solo questo determinerà il successo del progetto.
Tutti i progetti richiedono collaborazione. Come si lavora con i partner?
“Lavorare insieme a realtà simili ma in territori diversi ci permette di venire a conoscenza di pratiche e attività che possono trasformarsi in soluzioni di problemi comuni. Le buone pratiche altrui possono diventare anche le nostre? Come possiamo adattarle nostro territorio? E che cosa, invece, possiamo insegnare noi? Questo dà origine a uno scambio di idee, opinioni e conoscenze che rafforza la collaborazione con i partner e contribuisce al successo del progetto”.
Per saperne di più
- Lungo le Vie dell’Acqua
- Lungo le Vie dell’Acqua – Comune di Cuneo
- Lungo le Vie dell’Acqua – Fondazione CRC
Informazioni tecniche
TITOLO DEL PROGETTO
Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale (ACQUA)
PARTENARIATO
Capofila
Città di Rovereto, Soggetto Proponente
Altri beneficiari
- Comune di Cuneo, rappresentato dell’Ufficio Sportello Europa, dal Settore Promozione e Sviluppo Sostenibile del Territorio ed in qualità di Ente gestore del Parco fluviale Gesso e Stura;
- Comune di Mantova;
- Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI);
- ARCI;
- Mantova Aps;
- Mantova Festival;
- Internazionali;
- Ma. Mantova;
- InCo – Interculturalità & Comunicazione;
- Filoalto SrL.
NOME DELLA CALL
Bando 2021 dell’agenzia Italiana Per La Cooperazione Allo Sviluppo per iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale– (Codice AID 012618/01/7 – CUP B23I23000030005)
BUDGET TOTALE
Contributo finanziario complessivo pari ad Euro 747.673,46
Comune di Cuneo Euro 162.650,00
DURATA
15.02.2023 – 14.02.2025
Condividi: