Un progetto della Fondazione CRC in collaborazione con Social Fare

Granda for Impact  è il programma della Fondazione CRC dedicato ad accrescere la cultura e le competenze teorico-pratiche sull’impatto sociale intenzionale e le tecniche di misurazione e valutazione.

Granda for Impact si suddivide in due percorsi:

ACADEMY

Esplora il tuo impatto

Perché impatto e sport?

Lo sport è molto più di una semplice competizione. Ha il potenziale di influenzare positivamente la società e la vita di chi lo pratica. La valutazione di impatto sociale è un approccio che permette di comprendere e misurare questo effetto in modo significativo. Si tratta di uno strumento a disposizione degli enti sportivi importante sotto diversi punti di vista perché:

• Contribuisce a dimostrare e comunicare il valore delle attività dell’ente oltre il focus della competizione sportiva
  • Migliora la trasparenza dell’ente verso la comunità a cui si rivolge
  • Costituisce una strategia di azione dell’ente, permettendo di identificare quali programmi e iniziative sono più efficaci nel raggiungere gli obiettivi sociali desiderati

Chi può partecipare all’Academy?

La prima edizione dell’Academy è riservata agli enti del mondo sportivo dilettantistico con sede nella provincia di Cuneo che abbiano un interesse e la capacità operativa di affrontare sfide sociali nella loro pratica ordinaria.

Per l’efficacia dell’accompagnamento è richiesta la presenza continuativa di almeno un referente di progetto che garantirà l’allineamento interno al team sull’avanzamento del lavoro.

I soggetti che possono partecipare sono gli enti ammissibili a ricevere contributi da parte della Fondazione CRC, in particolare:

• Associazioni sportive dilettantistiche;
  • Società sportive dilettantistiche;
  • Altri soggetti o ETS che abbiano le attività sportive come attività principale.

Come sarà strutturato il percorso?

Il percorso si articolerà in quattro moduli formativi di mezza giornata a Cuneo, presso il Rondò dei Talenti, e sei approfondimenti online di due ore, a partire da fine novembre 2023 fino a gennaio 2024.

La formazione si svolgerà in presenza e online attraverso una serie di workshop teorici e pratici interattivi con gli esperti del team Granda For Impact, momenti di confronto con esperti del settore sportivo e del mondo sociale, attività laboratoriali e sviluppo del Project work indicato in fase di candidatura.

ACCOMPAGNAMENTO

Il percorso di accompagnamento per enti del terzo settore si realizzerà attraverso una consulenza strategica e personalizzata per ogni ente, al fine di produrre un documento di valutazione di impatto sociale e una roadmap per lo sviluppo di una strategia di impact management.

L’ assistenza tecnica prevede tre fasi:

• Valutazione e Costruzione Quadro
  • Prototipazione & Sperimentazione
  • Monitoraggio & Reporting.