TSpace

Aperto

24 Febbraio 2021

TSpace

TSpace promuove lo scambio di buone pratiche in materia di Orientamento tra istituzioni che lavorano nel campo dell’istruzione e dell’IeFP. Obiettivo generale del progetto è promuovere lo sviluppo delle competenze degli insegnanti, affinché possano avviare sperimentazioni nelle loro istituzioni scolastiche e fare dell’orientamento un’attività partecipata e collettiva, creando comunità educanti a sostegno del successo formativo dei giovani.

Dal punto di vista metodologico, il progetto intende creare spazi fisici e di sperimentazione per accompagnare la ricerca dei talenti individuali e lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti del futuro.

Il pubblico di riferimento è composto da formatori, insegnanti e orientatori, con particolare riguardo ai contesti delle scuole, studenti, ma anche enti, imprese, associazioni di categoria, autorità locali, organizzazioni e altre parti interessate che operano sui territori e che possono collaborare ai processi di orientamento.

Il progetto si rivolge a diverse categorie di partecipanti:
1. Formatori, insegnanti e orientatori nel campo della scuola
2. Studenti in età 7-15 anni e famiglie
3. Stakeholder locali.
L’impatto previsto del progetto influenzerà direttamente a molti livelli:
(1) insegnanti,
(2) studenti e famiglie
(3) comunità territoriali ed altri soggetti interessati che faranno indirettamente parte delle attività del progetto.
Inoltre, la presenza di diversi tipi di organizzazioni all’interno del progetto garantirà un impatto efficace in diversi settori e a diversi livelli

La Fondazione CRC è da sempre attenta ai bisogni del territorio ed è consapevole che uno studente che fruisce di possibilità di orientamento ben strutturate e di scoperta del proprio talento è una risorsa importante per se stesso e per l’intera comunità. Per questo motivo ha creato la Città dei Talenti che costituisce la base del progetto TSpace. Attraverso questo progetto la Fondazione CRC ha il piacere di diffondere ai partner la forza di costruire insieme un luogo dedicato ai ragazzi, alle loro abilità e ai loro talenti.

L’esperienza della Città dei Talenti a Cuneo può essere raccontata e diffusa anche in altri paesi e comunità. Ciò che abbiamo imparato è che la realizzazione di uno spazio non è solo un lavoro materiale e strutturale, ma è la creazione di una squadra che mattoncino dopo mattoncino mette insieme tutto ciò che serve per creare tempi e spazi per il futuro dei ragazzi. Il nostro auspicio è quello di riuscire a creare un “angolo dei sogni” dove i ragazzi saranno accompagnati a scoprire chi sono e a scegliere il loro futuro.

Scarica la newsletter del progetto