Skip to main content
Estate Insieme

Stato

Aperto

Data di pubblicazione

28 Gennaio 2026

Data di scadenza

6 Marzo 2026

Condividi:

Estate Insieme

In continuità con le passate edizioni, il nuovo bando Estate Insieme intende valorizzare il periodo estivo, supportando la conciliazione tra vita privata e lavoro delle famiglie e sfruttando questa stagione come opportunità per migliorare il benessere dei ragazzi. In particolare, il bando mira a potenziare l’acquisizione di competenze trasversali attraverso attività sportive, ludiche ed educative. Le esperienze estive, infatti, rappresentano per i ragazzi una risorsa per sviluppare autonomia, creatività e nuove conoscenze, al di fuori dei consueti ambienti scolastici e contribuiscono a creare un tessuto “educante” che arricchisce il patrimonio comune di esperienze e proposte per la crescita dei giovani.

SCARICA IL BANDO>
VAI ALL’AREA ROL>

Il termine per partecipare scade il 6 marzo 2026

Oggetto

Il bando Estate Insieme prevede un contributo biennale per gli enti della provincia di Cuneo attivi nella creazione e nella gestione di centri estivi rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Il bando intende sostenere le attività estive degli enti del territorio della provincia di Cuneo avendo cura di assicurare la sicurezza degli spazi e la competenza del personale coinvolto. A tal proposito, la Fondazione CRC attiverà entro la prima metà del 2026 un corso rivolto a responsabili e operatori dei centri estivi in modalità ibrida. Attraverso il corso si vogliono fornire agli operatori dei centri estivi gli strumenti necessari a prendere coscienza del proprio ruolo di responsabilità e garantire così una maggiore consapevolezza nello svolgimento del ruolo rispetto alle attività realizzate. Il secondo anno di progetto, il corso sarà obbligatorio per tutti gli enti che risultano vincitori del bando, i quali dovranno garantire la presenza di almeno 2 operatori del centro estivo all’intero percorso di formazione ogni anno di progetto, pena la revoca dei successivi contributi. Gli operatori formati dovranno quindi partecipare alle attività estive in programma (da certificare in fase di rendicontazione).

Soggetti ammissibili

Saranno ammissibili nel bando tutti i soggetti che possono richiedere un contributo alla Fondazione, e in particolare, come indicato al capitolo 5 “Ammissibilità degli enti” nel Programma
Operativo 2026: Enti del terzo settore, Istituti scolastici, Società sportive dilettantistiche, Diocesi e parrocchie, Enti pubblici locali. Ciascun ente potrà presentare una sola richiesta di contributo in qualità di capofila. I partner dovranno essere ben individuabili e il loro ruolo descritto all’interno del progetto. Non saranno considerati partner ai fini del presente bando soggetti esclusivamente incaricati di erogare un servizio. Il bando è aperto a tutta la provincia di Cuneo. Sarà riservata una priorità ai centri estivi organizzati sulle quattro aree territoriali di tradizionale operatività della Fondazione CRC (Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese). L’elenco dei Comuni divisi per area è pubblicato in Allegato al Programma Operativo 2025, disponibile sul nostro sito internet.

Tempi e modalità di presentazione della richiesta di contributo

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul nostro sito internet entro e non oltre venerdì 6 marzo 2026. Ciascun ente, potrà presentare una sola richiesta di contributo in qualità di capofila sul presente bando. La delibera dei contributi è prevista ad aprile 2026 con conseguente pubblicazione sul sito Internet www.fondazionecrc.it e comunicazione scritta a tutti coloro che abbiano inoltrato una candidatura.

Storico edizioni