Conoscere la Borsa

Aperto

20 Novembre 2023

Conoscere la Borsa

“Conoscere la Borsa” è una iniziativa a carattere europeo volta a diffondere la cultura e la conoscenza dei meccanismi della finanza presso gli studenti delle scuole superiori, mediante esercitazioni pratiche finalizzate a simulare una loro attività sul mercato borsistico. Istituita in Germania nel 1983 dall’Associazione delle Casse di Risparmio Tedesca, è stata ripresa in Italia dall’ACRI, e viene proposta dagli Istituti, Banche e Fondazioni aderenti, al triennio finale degli Istituti e Licei con l’obiettivo di diffondere l’educazione economica-finanziaria nei giovani.

COSA SERVE?

Secondo l’indagine S&P Global FinLit Survey sulle conoscenze degli over 15 in 140 paesi, il 63% degli italiani non possiede le conoscenze finanziarie di base e “…solo il 37% degli over 15 ha chiari i concetti base di inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio, mentre in Canada, Germania e Stati Uniti la percentuale supera il 60%. Il livello degli italiani è inferiore anche a quello dei russi e dei sudafricani.” Il quadro che emerge da queste recenti indagini sul tema, conferma da un lato l’attualità di un progetto come “Conoscere la Borsa” e dall’altra invita a proseguire le attività di formazione in questo ambito, troppo spesso visto come esclusivo appannaggio degli addetti ai lavori. Probabilmente non tutti gli studenti partecipanti diventeranno imprenditori o esperti del settore, ma la maggior parte dovrà fronteggiare la gestione personale, familiare e professionale.

COME FUNZIONA?

Da queste premesse è stato concepito e sviluppato negli anni il progetto “Conoscere la Borsa”, un “virtual-game” che si basa sul learning by doing, al quale gli studenti partecipano divisi in team, a ciascuno dei quali viene assegnato un capitale virtuale di 50.000 euro da investire in una scelta predefinita di 175 titoli quotati nelle principali borse europee, utilizzando un sito Internet a loro dedicato. Una particolare attenzione viene deicata ai temi della sostenibilità degli investimenti, seguendo l’indice di sostenibilità Ethibel Sustainability Index (ESI), secondo il quale una società deve soddisfare determinati criteri di sostenibilità, dimostrando responsabilità in ambito ambientale, sociale e di governance.I ragazzi, supportati da specifiche azioni on line, sono introdotti al discorso dell’economia attraverso incontri in classe con operatori del mondo della finanza e dell’economia, ricevendo inoltre una attenta e stimolante rassegna stampa settimanale. Tutto il game è soggetto ad un preciso e dedicato Regolamento e a principi di netiquette, e i Docenti di riferimento hanno la possibilità di “monitorare” le attività dei ragazzi, premiando i risultati ottenuti in termini performance e di titoli sostenibili.

CHE OBIETTIVI SI PONE?

L’obiettivo di questo progetto, patrocinato dal MIUR, non è il solo raggiungimento della miglior performance economica, ma la sensibilizzazione dei ragazzi partecipanti, tramite una attività di gioco stimolante e divertente, verso tematiche a loro non usuali.

Per misurare l’impatto educativo dell’iniziativa didattica “Conoscere la Borsa” si è ricorsi con cadenza periodica, ad un sistema di valutazione dell’efficacia che ha coinvolto una selezione di studenti, equamente distribuiti tra le classi quarte degli Istituti Commerciali e dei Licei delle diverse sedi delle Fondazioni e Banche che propongono questa attività a livello nazionale, e i risultati ottenuti ne confermano la validità didattica del learning by doing.

MATERIALE:

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA 1>