Skip to main content

Prevenzione e cura del disagio giovanile

L’azione è pensata per la promozione del benessere dei giovani in una logica di sistema, attraverso il potenziamento delle attività afferenti alle politiche giovanili con particolare riguardo agli aspetti sociali, sanitari ed educativi della fascia 15-17. Tale promozione comprende attività di prevenzione del disagio, di azioni di educazione alla relazione e all’affettività.

Esso si inserisce all’interno dell’ambito di intervento strategico per la Provincia di Cuneo “Comunità coese e innovazione sociale”, il quarto di 5 elaborati a partire dagli Obiettivi Strategici Europei nel più vasto Piano Strategico Cuneo 2030.

CONTESTO

Il quadro degli interventi per la prevenzione e la cura delle fragilità giovanili si compone di diversi elementi, tutti necessari per un approccio sistemico: i servizi scolastici e formativi (orientamento, supporto didattico e tutoraggio), le attività di promozione del benessere psicologico (sportelli di ascolto, counseling e laboratori espressivi), i programmi di socializzazione e cittadinanza attiva (sport, cultura e volontariato), le azioni di sostegno alle famiglie (percorsi di accompagnamento e mediazione), il coinvolgimento della comunità educante e delle istituzioni locali.

OBIETTIVI

  • Promuovere il benessere dei giovani in una logica di sistema, attraverso il potenziamento delle attività afferenti alle politiche giovanili con particolare riguardo agli aspetti sociali, sanitari e educativi della fascia 15-17 anni, tenendo conto del ruolo della scuola e delle reti territoriali.
  • Promuovere anche attività di prevenzione del disagio e percorsi di educazione alla relazione e all’affettività, in continuità con le progettualità già avviate e con il coinvolgimento della comunità educante e delle istituzioni locali.

AZIONI E INTERVENTI

  • Sviluppo di azioni di capacitazione a favore di minori.
  • Laboratori di cittadinanza attiva.
  • Definizione di una strategia territoriale attraverso la contaminazione e incontro con buone prassi di altri territori.
  • Messa a sistema di antenne territoriali per la prevenzione del disagio.
  • Consolidamento delle azioni di prevenzione del disagio intrafamiliare attraverso azioni comuni su tutto il territorio provinciale e modellizzazione e diffusione sul territorio delle esperienze delle ludoteche.
  • Diffusione territoriale di specifiche azioni volte alla cura delle relazioni parentali, attraverso strumenti per il sostegno alla genitorialità (gruppi/ sportelli).

ATTORI COINVOLTI

L’azione è coordinata dagli Enti gestori di servizi socio-assistenziali, e vede partecipanti: ASL del territorio, Fondazione CRC, Comune di Cuneo, Confindustria, UniTO, CCIAA di Cuneo con la consultazione delle ATL locali.

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo · Via Roma 17, 12100 Cuneo · Tel. +39 0171.452711 · info@fondazionecrc.it · info@pec.fondazionecrc.it · Codice Fiscale 96031120049 · Licenza SIAE n.4714/I/4380 · Privacy policy · Cookie