Potenziamento ferrovia per i passeggeri
L’azione Potenziamento dei collegamenti ferroviari per il trasporto di persone intende potenziare i collegamenti ferroviari su scala locale e nazionale per il trasporto passeggeri. In particolare, vuole riprendere e riadattare lo studio di fattibilità effettuato nel 2016, denominato “Metrogranda”, che valutava la possibilità di realizzazione di un sistema di collegamento leggero su ferro delle Sette sorelle (Bra, Savigliano, Saluzzo, Cuneo e Mondovì).
Esso si inserisce all’interno dell’Obiettivo Strategico per la Provincia di Cuneo “Connessioni fisiche e digitali”, il terzo di 5 elaborati a partire dagli Obiettivi Strategici Europei nel più vasto Piano Strategico Cuneo 2030.
CONTESTO
La provincia Granda rappresenta un territorio storicamente strutturato attorno a sette città principali dette “le Sette Sorelle”, eppure, a causa di una connessione ferroviaria insufficiente, stenta a definirsi unito e convergente con implicazioni sull’identità territoriale e sulla mobilità intraprovinciale.
OBIETTIVI
- Individuare un rinnovato sistema di collegamento tra le Sette Sorelle per alleggerire il trasporto passeggeri su gomma e favorire la sostenibilità della mobilità provinciale, integrando le soluzioni più adeguate (ferrovia, metropolitana, ecc.) con le strategie urbane esistenti e generando una partnership di lobby comune con le strategie sulla logistica.
AZIONI E INTERVENTI
- Avvio di uno studio di attualizzazione del progetto di METROGRANDA del 2016 per portarlo in coerenza con le esigenze attuale del territorio e dei possibili fornitori.
- Riesamina delle condizioni territoriali, demografiche e infrastrutturali attuali, andando a definire la domanda di trasporto
- Analisi comparativa di casi di successo internazionali, con particolare attenzione a modelli di mobilità sostenibile adottati in contesti simili per dimensioni e caratteristiche socio-territoriali, in parallelo con lo studio di attualizzazione
- Individuazione di soluzioni replicabili, tecnologie efficienti e strategie di governance che possano essere adattate al territorio cuneese, contribuendo alla definizione di un progetto concreto, sostenibile e realizzabile.
ATTORI COINVOLTI
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo · Via Roma 17, 12100 Cuneo · Tel. +39 0171.452711 · info@fondazionecrc.it · info@pec.fondazionecrc.it · Codice Fiscale 96031120049 · Licenza SIAE n.4714/I/4380 · Privacy policy · Cookie