Skip to main content
Scritto il . Pubblicato in .

“Data stories: per un approccio creativo ai dati” partecipa al webinar di Riconnessioni Cuneo

“Data stories: per un approccio creativo ai dati” partecipa al webinar di Riconnessioni Cuneo

Martedì 13 ottobre alle ore 15 ritornano i webinar promossi da Riconnessioni Cuneo, un progetto nato dal modello di Compagnia di San Paolo e realizzato da Fondazione per la Scuola a Torino che dal 2019 vogliamo sviluppare in provincia di Cuneo per accompagnare le scuole nel processo di innovazione, attraverso l’utilizzo di nuovi modelli, metodologie e metodi.

In questo incontro parleremo di dati che oggi rappresentano il petrolio del XXI secolo. La capacità di gestire e trarre informazioni significative dai dati assume sempre più rilevanza nel mondo contemporaneo. Nondimeno i dati possono essere il fulcro di storie e narrazioni emozionanti. Affronteremo questo discorso nel webinar Data stories: per un approccio creativo ai dati , con la partecipazione di Francesco Piero Paolicelli, in arte Piersoft (Docente alla LUM ed esperto di coding, open data e open government) e Davide Fuschi (Content strategist e curatore di WILD MAZZINI Data Art Gallery).

Il webinar è rivolto principalmente a docenti delle scuole secondarie di I grado, con possibilità di accesso anche agli insegnanti delle superiori, al fine di introdurre l’alfabetizzazione ai dati nei processi di insegnamento e apprendimento in contesti didattici. Possono partecipare al webinar tutte le persone interessate ad approfondire il tema.

 Programma

  • Introduzione (a cura di Fondazione CRC)
  • Open Data e didattica (a cura di Francesco Piero Paolicelli Piersoft);
  • Come approcciarsi ai dati in maniera creativa in classe (a cura di Davide Fuschi di Wild Mazzini )         
  • Q&A e Conclusioni

Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=524515987dae483a8485a628a861550f

Password: 63BxTMrY

 

Condividi: