Torna l’appuntamento con Ue che risorsa!
Torna la newsletter UE Che risorsa!, un progetto divulgativo promosso dalla nostra Fondazione per far conoscere progetti, idee e opportunità legati ai fondi europei. I contenuti saranno elaborati in collaborazione con Percorsi di Secondo Welfare, Laboratorio di trasformazione sociale che progetta e realizza azioni a sostegno dell’evoluzione del welfare italiano
Se avete letto gli articoli su questo blog ed eravate iscritti alla newsletter, sapete bene che i bandi europei rappresentano una fonte insostituibile di sostegno. Questo è vero anche per la provincia di Cuneo: le sfide di questo territorio, per quanto locali e specifiche, sono in realtà comuni a molti altri territori dell’Unione Europea. Qualche esempio? Lo spopolamento delle aree montane e rurali, l’invecchiamento della popolazione, una transizione ecologica giusta, l’innovazione e la competitività delle imprese (specialmente se PMI), l’inclusione sociale e i servizi di prossimità, il welfare socio-culturale.
UE Che risorsa! è nata, nel 2024, proprio per questo: promuovere le occasioni formative dedicate alla progettazione europea e far conoscere la ricchezza dei progetti europei, nazionali e regionali realizzati in provincia di Cuneo. Prendere parte a queste iniziative non significa solo accedere a risorse economiche, ma anche conoscere nuove realtà, ampliare le opportunità di collaborazione e costruire nuovi partenariati. In questo modo è possibile assumere uno sguardo nuovo sul proprio contesto o, viceversa, condividere le proprie esperienze e competenze affinché possano ispirare progetti e processi di innovazione altrove.
Proprio con questo spirito la newsletter UE che risorsa! ritorna nel 2026, ogni 2 mesi, il 27 del mese: per raccontare tanti progetti, per provare a far emergere le criticità incontrate e le strategie adottate per farvi fronte, per raccontare la ricchezza di opportunità che deriva da questo genere di iniziative e per diffondere il più possibile le occasioni offerte dai fondi europei.

Cosa c’entrano le fondazioni coi fondi UE?
Prima però facciamo un passo indietro: che cosa c’entrano le fondazioni con i fondi europei? Possono svolgere un ruolo cruciale nel ridurre le distanze. Se è vero che i bandi europei sono una preziosa fonte di sostegno, infatti, non sempre appaiono accessibili. Le fondazioni possono dunque facilitare l’accesso ai fondi europei. Questo può avvenire, in concreto, attraverso diverse attività: ricerca e analisi, formazione, capacity building, sostegno alla progettazione, divulgazione sulle opportunità offerte.
Le Fondazioni di origine bancaria – e tra queste anche la nostra Fondazione – sono molto attive in questo ambito, per esempio con iniziative come la Guida all’Europrogettazione (che recentemente è stata rinnovata ed è diventata EUknow.it) o con bandi come quelli di Attrazione Risorse. Anche la newsletter UE che risorsa! rientra in questo tipo di attività.
In questi mesi, inoltre, è in corso un’attività di ricerca specifica sui fondi europei in provincia di Cuneo, coordinata dal nostro Ufficio Studi e Ricerche per valutare l’impatto dei finanziamenti europei sul territorio, analizzare l’uso dei fondi e la coerenza con le strategie locali e raccogliere raccomandazioni per migliorarne l’efficacia.

Un nuovo appuntamento
La newsletter UE che risorsa!, quest’anno, racconterà molti progetti europei realizzati nella provincia cuneese. Andremo alla scoperta di iniziative sostenute da fondi diversi, promossi da enti di varia natura, con partenariati molto grandi ma anche piccolissimi. Progetti con obiettivi differenti fra loro, per esempio: creare nuove opportunità formative, promuovere la cultura e la memoria, aumentare l’attrattività turistica, favorire l’innovazione e la competitività di imprese e territori, contrastare le disuguaglianze.
Attraverso il racconto di queste esperienze Ue che risorsa! proverà a essere anche uno strumento per accorciare la distanza tra la provincia di Cuneo e l’Europa, e per far emergere le potenzialità della progettazione europea.
UE che risorsa! in pratica
UE che risorsa! nel 2026 arriverà nella vostra casella di posta elettronica ogni 2 mesi, il 27 del mese. Abbiamo pensato che non ci fosse numero migliore per una newsletter dedicata all’Europa (e ai suoi 27 Stati membri).
In ogni newsletter racconteremo, con diversi formati e supporti, 2 progetti realizzati con fondi europei che implementano attività concrete in tutta la provincia Granda. Il racconto sarà guidato dagli ambiti di intervento della Fondazione per il quadriennio 2025-2028: bellezza, creatività, cura, futuro e partecipazione.
Se eravate già iscritti a UE che risorsa! non dovete fare niente, altrimenti potete iscrivervi a questo link!
Condividi: