Punta su di te 2.0: al via la seconda annualità del progetto
Riparte il progetto Punta su di te 2.0, volto alla sensibilizzazione e prevenzione del gioco d’azzardo patologico (GAP) in provincia di Cuneo. Mercoledì 29 novembre abbiamo presentato la nuova annualità del progetto realizzato in collaborazione con i Servizi per le Dipendenze delle ASL CN1 e CN2, il Consorzio CIS (Compagnia Iniziative Sociali) di Alba e la Cooperativa Ro&Ro. Durante l’incontro, la dottoressa Manuela Ferrero – Consorzio Compagnia di Iniziative Sociali, il dottor Giuseppe Sacchetto – Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL CN 2, la dottoressa Nadia Ferrero – Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL CN 1 hanno illustrato i risultati della prima annualità del progetto.
Numerose, le attività portate avanti per informare il territorio e creare una rete di sostegno verso tutti i soggetti coinvolti: dalle persone con problemi di dipendenza dal gioco, alle famiglie, con un’attenzione particolare rivolta alle donne. Oltre agli incontri con le Amministrazioni e a momenti formativi rivolti agli operatori, infatti, è stato attivato uno sportello mobile sul territorio, sono stati realizzati laboratori e un contest che ha coinvolto i ragazzi nelle scuole, e insieme alla compagnia teatrale “Voci Erranti” è stato portato in teatro lo spettacolo “Rien ne va plus”.
Per comprendere più a fondo il tema di stretta attualità, è stata realizzata una ricerca sulla percezione del gioco d’azzardo in provincia di Cuneo. La dott.ssa Franca Beccaria e alla dott.ssa Sara Rolando – Eclectica hanno presentato i risultati dell’attività condotta attraverso la compilazione di oltre mille questionari, che registrano una buona consapevolezza da parte dei cittadini dei rischi collegati al gioco per la salute e per il proprio nucleo familiare.
Infine, sosno state presentate le nuove attività del progetto che si concentreranno su tre aree di intervento: informazione e aggancio precoce, attraverso sportelli mobili, online e telefonici, la distribuzione di materiale informativo, e spettacoli teatrali; osservatorio e comunicazione attraverso il sito web http://www.puntasuditeduepuntozero.it/ e i media tradizionli, la costituzione di un tavolo con i media provinciali, la mappatura dei luoghi di gioco, i punti sensibili e i presidi di cura; formazione rivolta a operatori, attori sociali e alle scuole.
GUARDA IL VIDEOCOMUNICATO:
Condividi: