Scritto il . Pubblicato in .

MoviMenti Verso l’estero: il viaggio studio a Tenerife di Elisa e Siham

Dopo aver raccontato il viaggio a Londra di Alessia, oggi diamo spazio al racconto di Elisa Campagnaro e Siham Mjimer dell’Istituto superiore Piera Cillario Ferrero di Alba.

A luglio grazie alle borse di studio messe a disposizione dal bando MoviMenti Verso l’Estero hanno trascorso un mese a Tenerife!

“Se dovessimo dare un titolo al nostro racconto di viaggio, lo potremmo chiamare Tenerife la nostra città. Durante il nostro mese di studio, infatti, abbiamo potuto immergerci nella cultura spagnola e conoscere nuovi compagni di viaggio, esplorare i paesaggi dell’isola  gustando le specialità locali. Quella che vedete nella foto è la nostra scuola, dove abbiamo conosciuto altri studenti provenienti da tutto il mondo: Giappone, Marocco, Germania, Russia, Francia, Austria. Durante il nostro soggiorno, invece, siamo state in un appartamento condiviso con altre tre ragazze di nazionalità: francese, marocchina e tedesca”.

movimenti verso lestero viaggio studio tenerife

“Durante le nostre escursioni abbiamo visto il Teide, un vulcano che con i suoi 3718 metri rappresenta la vetta più alta di tutta la Spagna. Queste fotografie sono state scattate sopra il Teide, al tramonto, quando l’ombra del vulcano si affacia sul mare fino a toccare l’Isola di Gran Canaria. Nella seconda fotografia si può ammirare il panorama dal Pico Viejo, che è il secondo vulcano più alto di Tenerife”.

3

“Nel tempo libero, abbiamo avuto l’occasione di scoprire il mare delle Canarie e le sue spiagge. Questa è una delle più belle dell’isola, si trova nella capitale, a Santa Cruz De Tenerife. La particolarità di questa spiaggia e che la sabbia non è naturale, ma è stata trasportata dal deserto del Sahara”.

spiaggia tenerife

“Per concludere, vi lasciamo con un assaggio delle specialità locali. Nella prima immagine, potete trovare le arepas: sono come dei panini, l’impasto viene fatto con la farina di mais e dopo farciti con formaggio, carne, avocado. Si tratta di una specialità della cucina venezuelana, diventata oramai molto popolare nelle Isole Canarie e soprattutto a Tenerife. Nella seconda, invece, un piatto tipico delle isole Canarie: albondigas de carne en salsa

4