Scritto il . Pubblicato in .

L’inclusione fa canestro: l’esperienza del progetto STREETBALL4INCLUSION

A volte basta una partita di basket, un tre contro tre, a cambiare una realtà. Anzi, due. Da questo punto di partenza è nata l’idea di STREETBALL4INCLUSION, un progetto Erasmus+ guidato dalla scuola spagnola Colegio Santiago Apóstol che vede fra i suoi partner l’associazione sportiva Streetball Patacona, di Valencia, e la società sportiva B.C. Gators, di Savigliano (CN).

Due realtà, una italiana e una spagnola, lontane geograficamente ma vicine per valori, obiettivi, e passione: quella della pallacanestro.

Sport è partecipazione

Il progetto STREETBALL4INCLUSION vuole offrire a ragazzi che arrivano da situazioni di svantaggio socioeconomico la possibilità di giocare a basket, nella versione 3-contro-3, in uno spazio sicuro e sotto la guida di coach esperti. In Spagna, i ragazzi provengono principalmente da famiglie gitane, spesso esposte a elevati rischi di esclusione sociale, discriminazione e con una significativa incidenza di problemi di salute. In Italia, invece, i giovani devono far fronte prevalentemente a difficoltà economiche e sociali.

L’obiettivo principale del progetto è quindi quello di utilizzare lo sport come un potente mezzo per lottare contro le discriminazioni e l’esclusione e dare, al contempo, opportunità di incontro, socializzazione e scambio.

Sia a Valencia che a Savigliano, i ragazzi e le ragazze non solo si sono allenati con impegno costante, ma hanno anche partecipato attivamente all’ideazione e alla gestione degli allenamenti, con il supporto dei coach e l’uso di strumenti informatici. I risultati, a volte molto creativi, hanno permesso loro di sentirsi coinvolti e responsabili delle attività sportive, imparando inoltre a utilizzare alcuni strumenti digitali anche per il progetto stesso, ad esempio occupandosi della realizzazione di foto e video da inserire nel sito internet.

Allenare il corpo per nutrire la mente

Grazie agli allenamenti, i ragazzi hanno potuto svolgere con regolarità un’attività sportiva, cosa non sempre facile, ed hanno avuto l’occasione di imparare, grazie a seminari specifici, elementi importanti riguardanti il cibo sano ed una corretta alimentazione- temi cruciali per una fascia di popolazione in cui l’obesità raggiunge livelli significativi.

Spagna Italia-Italia Spagna: cambio di campo

Un aspetto importante del progetto è quello della mobilità e degli scambi fra Paesi. Oltre ai meeting di coordinamento, che hanno visto i Partner visitare i reciproci Paesi, il progetto STREETBALL4INCLUSION ha permesso a delegazioni di giovanissimi giocatori di andare a visitare i campi dei propri “colleghi” europei.

Con il primo scambio alcuni ragazzi di Savigliano, accompagnati dai coach e da rappresentanti di B. C. Gators, sono stati a Valencia, durante la settimana dello sport. Oltre ad aver conosciuto e giocato con gli altri ragazzi, la delegazione piemontese ha ricevuto anche una sorpresa: la visita di un rappresentante della Commissione Europea, venuto a conoscere più da vicino la realtà del progetto.

Durante la seconda mobilità, la delegazione spagnola ha visitato il Piemonte, dove presso il centro sportivo PalaTorre di Torre San Giorgio si sono svolti allenamenti e partite di basket. È importante sottolineare che, grazie ai fondi del progetto, è stato possibile installare nel centro sportivo un campo da basket con materiali ecologici e sostenibili.

In questa visita è stata coinvolta anche l’associazione Oasi Giovani, che collabora con B. C. Gators in un progetto, “Oasi Gioco & Basket”, in cui vengono organizzati corsi di basket gratuiti ai ragazzi che vengano da contesti difficili.

Vita da progettista

“È bellissimo vedere ragazzi di Paesi diversi incontrarsi, fare amicizia e organizzare prossime occasioni per rivedersi. Questo progetto ha davvero creato un’opportunità unica per combinare sport, ospitalità e inclusione”, racconta Daniele Scotta, il Vice-Presidente della società B. C. Gators.  “Anche se uno degli obiettivi era imparare l’inglese, almeno l’inglese tecnico del gioco, i ragazzi hanno praticato soprattutto l’itagnolo, un bel mix di italiano e spagnolo, ma è stato fantastico anche così”.

“Questo progetto ci ha portato a lavorare anche su nuove proposte progettuali, ma è innegabile che l’amministrazione dietro questi bandi non sia semplice e richieda molto tempo. È stata comunque una buona esperienza e ci ha permesso di imparare molto -ora siamo più preparati e pronti a lavorare come coordinatori”.

Informazioni tecniche

TITOLO DEL PROGETTO

STREETBALL4INCLUSION – Basketball to fight social exclusion

PARTENARIATO