Scritto il . Pubblicato in .

La smartness in provincia di Cuneo

Venerdi 16 luglio, alle ore 15, a Cuneo in Piazza Virginio  la Fondazione CRC presenta la seconda edizione del Premio Comune Smart! Il premio, nato con il Quaderno 32 Granda e Smart  realizzato dal nostro Centro Studi e Innovazione, intende stimolare e supportare l’adozione di buone pratiche innovative nei comuni della provincia di Cuneo.

I Comuni che hanno dimostrato la variazione positiva maggiore per ciascuna classe dimensionale sono stati:

• Categoria Comuni Maggiori: 1° classificato Bra; Classificati tra i 3 migliori: Mondovì e Alba
  • Categoria Comuni Grandi e Medi: 1° classificato Cervasca; Classificati fra i 3 migliori: Villanova Mondovì e Busca
  • Categoria Comuni Piccoli: 1° classificato Trinità; Classificati fra i 7 migliori: Diano d’Alba, Chiusa di Pesio, Genola, Bene Vagienna, Castelletto Stura, Rifreddo
  • Categoria Comuni Molto Piccoli: 1° classificato Faule; Classificati fra i 9 migliori: Levice, Gottasecca, Neviglie, Roaschia, Murello, Castelnuovo di Ceva, Rossana, Valloriate

Ai primi classificati è stato consegnato un “Premio Smart”, consistente in una City E-Bike, mentre a tutti i Comuni selezionati tra i migliori di ogni categoria è stata donata una targa per dare visibilità all’impegno e ai passi concreti compiuti in chiave innovativa e smart.

La cerimonia del premio è stata preceduta dalla presentazione dei risultati dell’aggiornamento dei livelli di smartness provinciale raccolti nel corso del 2020, che ha visto più del 60% dei Comuni partecipare all’indagine.  Abbiamo raccolto in un opuscolo i dati dell’indagine:
 SCARICA L’OPUSCOLO E SCOPRI I RISULTATI>

SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DELLLA RICERCA>

Nelle Data Viz di seguito, invece, potete trovare una sintesi dei risultati più significativi emersi dall’indagine.

L’obiettivo è quello di permettere una visione dei risultati della ricerca più interattiva e di granularità variabile, unendo una visione comune-centrica e una visione a livello di diversi aggregati territoriali. Per aggregati territoriali intendiamo aggregazione comunali di livello subprovinciale. Ai fini del presente report, abbiamo selezionato nello specifico 4 tipologie di aggregazioni territoriali:

• Ambiti di integrazione territoriale;
  • Classe comune secondo la Strategia nazionale per le Aree interne;
  • Dimensione Comune in base al numero di abitanti;
  • Zone di intervento di Fondazione CRC.

La mappa della smartness in provincia di Cuneo

Nella mappa successiva è possibile vedere i livelli di smartness complessiva e disaggregata per ambiti di smartness a livello provinciale. Il valore comunale può assumere tre valori (basso, medio, alto), catturati dall’intensità del colore, in continuità con quanto delineato nel report Premio Comuni Smart 2020.

Il focus comunale

Nella dashboard successiva, invece, rivolgiamo l’attenzione a livello del singolo comune. Selezionando il comune di interesse la sezione si aggiornerà illustrando i valori comunali in merito a popolazione, punteggio complessivo di smartness e la performance lungo gli ambiti di smartness. Saranno inoltre visibile, per l’unità comunale selezionata, gli aggregati territoriali subprovinciali di appartenenza. Cliccando su un determinato aggregato territoriale, sarà quindi possibile confrontare gli ambiti di smartness del comune in questione con l’aggregato territoriale selezionato al fine di permettere un confronto con gli aggregati territoriali a cui appartiene.

Tra comuni e provincia: la smartness lungo gli aggregati territoriali

Nell’ultima dashboard, infine, sono mostrati i valori di smartness a livello di aggregati territoriali subprovinciali, permettendo un confronto dei vari criteri di smartness lungo le unità dell’aggregato territoriale scelto.

I valori degli ambiti di smartness sono quindi visualizzabili per i seguenti aggregati:

• Ambiti di integrazione territoriale
  • Dimensione comune
  • Classe Comune secondo la strategia Nazionale delle Aree Interne
  • Zona di intervento della Fondazione.

Selezionando un determinato aggregato territoriale, sarà visibile la descrizione dell’aggregato, le unità territoriali che lo costituiscono e i rispettivi valori in ognuno dei dieci ambiti di smartness.

Fonti: