Skip to main content
Scritto il . Pubblicato in .

La montagna, in bicicletta: la proposta del progetto Velo-PLUF!

La montagna, in bicicletta: la proposta del progetto Velo-PLUF!

Abituati a muoverci velocemente per raggiungere le nostre destinazioni, spesso dimentichiamo di apprezzare la bellezza del paesaggio circostante. E se scegliessimo di viaggiare più lentamente preferendo la bicicletta all’auto? Oggi vi raccontiamo Velo-PLUF!, un progetto europeo del Comune di Saluzzo che propone di ampliare l’offerta turistica per le famiglie in montagna tra Italia e Francia unendo sei Unioni Montane del territorio piemontese e tre enti del territorio francese.

Velo-PLUF! La famiglia in bicicletta

L’idea alla base del progetto Velo-PLUF!, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (ALCOTRA), è quella di promuovere un’idea di viaggio che inviti a immergersi nella natura, nella storia e nella cultura del territorio, privilegiando gli spostamenti in bicicletta per scoprire il territorio montano intorno al Monviso, in un’area che abbraccia le Hautes-Alpes, le Alpi dell’Alta Provenza e la provincia di Cuneo. Il progetto si rivolge in particolare alle famiglie con bambini, attente a trovare soluzioni di soggiorno family friendly che offrano possibilità di divertimento con e per i più piccoli, a contatto con la natura in un ambiente sicuro.

Fra i principali obiettivi ci sono quelli di creare aree attrezzate lungo tutti i percorsi ciclabili disponibili e di organizzare servizi di animazione e intrattenimento, proponendo un programma completo di eventi estivi. 17 saranno infatti le nuove aree ludico-tematiche realizzate e attrezzate con postazioni di gioco per bambini, due bike park destinati a bambini e ragazzi e due interventi di infrastrutturazione su percorsi ciclabili già esistenti. Le aree gioco saranno realizzate in valle Po, a Paesana, in valle Infernotto, a Bagnolo Piemonte, e in valle Grana, a Caraglio, e in valle Stura; i bike park, con postazioni gioco, saranno realizzati in valle Varaita. Infine, gli interventi di infrastrutturazione verranno effettuati in valle Maira, sulla ciclovia della bassa valle Maira e sul percorso Alta Maira Bikers.

Il progetto propone non solo nuove attrezzature, ma anche attività di animazione territoriale estive dedicate ai più piccoli e alle famiglie, sarà infatti creato un gioco-avventura sul formato degli “escape game”, su modello del precedente “Pluf! Gioca con le terre del Monviso”.

Il progetto Velo-PLUF! crede nel turismo lento, ad alta quota, che permette ai visitatori di vivere più consapevolmente il patrimonio paesaggistico, artistico e gastronomico delle terre del Monviso.

 

Nuove reti per il futuro della montagna

Iniziato nel maggio 2023, Velo-PLUF! prende forma da due iniziative precedenti che hanno interessato lo stesso territorio: il progetto PLUF! e il progetto Vélo-Viso. PLUF! si è rivolto agli operatori turistici locali, promuovendo il turismo familiare, mentre Vélo-Viso ha sviluppato percorsi cicloturistici transfrontalieri, da Saluzzo a Serre-Ponçon.

Velo-PLUF! ha unito queste due anime progettuali coniugando l’offerta turistica outdoor con nuove proposte per le famiglie e lavorando sulla costruzione di reti sul territorio, attraverso il coinvolgimento delle comunità montane, degli uffici del turismo e di alcuni Comuni parte dei precedenti progetti. Questa zona transfrontaliera ha infatti una lunga storia legata al ciclismo – molti percorsi previsti dal Tour de France e dal Giro d’Italia sono stati realizzati sui valichi di montagna di questi territori. Quest’anima transfrontaliera si ritrova anche nell’evento “Scalate leggendarie nelle Terre del Monvisoche vedrà la sua terza edizione nell’estate 2024. Una vera e propria manifestazione di nove giorni per gli amanti del ciclismo, che potranno percorrere su due ruote strade storiche e ricche di fascino nelle valli Stura, Grana, Maira, Varaita,

Po-Bronda e Infernotto, in provincia di Cuneo. L’evento avverrà parallelamente all’analoga iniziativa dal lato francese, la Tournée des Grand Cols. Altro importante appuntamento promosso da Velo-PLUF! è il Tour du Lac, un giro del lago di Serre-Ponçon che si è tenuto a settembre dell’anno scorso su varie tipologie di bicicletta, come MTB, gravel e bici da strada. Tutti gli appuntamenti e il progetto in generale sono stati presentati allo scorso Outdoor Festival Terres Monviso, che si è tenuto a marzo a Saluzzo.

Il progetto si inserisce all’interno della strategia di valorizzazione del patrimonio territoriale e umano delle comunità del Monviso, che prevede un programma di iniziative promosse sempre in ambito INTERREG dal PITer (Piano Integrato Territoriale),  Terres Monviso. Questo territorio, che può contare su radici comuni per storia e cultura, vede le istituzioni locali, le Unioni montane e altri enti, impegnati a lavorare insieme sui temi del cambiamento climatico, dell’economia verde, della ricerca e dello sviluppo turistico, sociale e culturale.

Strade da percorrere e direzioni future

La montagna transfrontaliera, è collaborazione, comunità e convivenza. Per capire meglio le modalità di condivisione del territorio fra più attori è nata l’indagine “Come conciliare gli usi della montagna?” Attraverso due questionari online, uno rivolto a chi frequenta la montagna e uno indirizzato ai professionisti del settore turistico e agli amministratori locali, si indaga se fra tutti coloro che si trovano a vivere, frequentare o lavorare in montagna esistano situazioni di conflitto o difficoltà che potrebbero essere affrontate o ridotte mediante specifiche iniziative di sensibilizzazione e mediazione. Gli esiti diventeranno una strategia migliore per la condivisione di spazi e risorse fra tutti coloro che frequentano le valli del Monviso, dai residenti ai turisti, ma anche gli operatori turistici, coltivatori e allevatori.

Per saperne di più:

https://www.interreg-alcotra.eu/it/velo-pluf-la-famiglia-bicicletta

https://www.alcotra-pluf.com/

Informazioni tecniche

Nome del Progetto:
“Velo-PLUF! – La famiglia in bicicletta
Partenariato:
Capofila

Comune di Saluzzo (IT)

Partner

Communauté de communes Serre-Ponçon (FR)
Communauté de communes du Guillestrois et du Queyras (
FR)

Office de Tourisme du Guillestrois et du Queyras (FR)
Unione Montana Valle Varaita
(IT)
Unione Montana Valle Maira
(IT)
Unione Montana Valle Grana
(IT)
Unione Montana Valle Stura
(IT)
Unione Montana dei Comuni del Monviso
(IT)
Unione Montana Barge-Bagnolo Piemonte
(IT)

Nome della call
ALCOTRA 2021-2027 Bando “Transizione” Progetto n. 8452 VéloPLUF!
Budget totale
  Budget totale
ITALIA 592 106,39
FRANCIA 183 200
TOTALE 775 306,39
Contributo CRC (Misura Progettazione) 4.000

Durata

       29.05.2023-02.11.2024

 

Condividi: