Scritto il . Pubblicato in .

L’Italia che fa: guarda le puntate dedicate a Fondazione CRC e Banca del Fare

Nella settimana dal lunedì 29 giugno al 3 luglio, il programma L’ITALIA CHE FA (in onda su RAI 2 dal lunedì al venerdì alle 16.25) condotto da Veronica Maya ha ospitato un’intervista al nostro Presidente Giandomenico Genta e un approfondimento dedicato al progetto La Banca del Fare che ha portato in Alta Langa un nuovo modello di welfare culturale.

Il progetto, promosso dal Parco Culturale Alta Langa e realizzato con il nostro sostegno,attraverso un nuovo modello di welfare culturale, promuove il recupero dei saperi e del territorio dell’Alta Langa con tre principali assi d’azione:
– la Scuola Cantiere in cui gli artigiani, che ancora sanno costruire con la pietra, il legno e le malte antiche, lavorano a fianco degli studenti sul bene da recuperare, insegnando loro come si fa, nellapratica “sul campo”. Questa attività è basata in un piccolo borgo chiamato Cascina Crocetta, concesso in comodato d’uso dal Comune di Castelletto Uzzone;
– il recupero dei Ciabòt, le casette rurali tipiche del paesaggio di Alta Langa, un tempo funzionali al lavoro agricolo e ora in stato di abbandono, con l’obiettivo di farne “stanze” di un nuovo Albergo di Cammino;
– il recupero e la valorizzazione del Castello di Monesiglio, un colosso con 1000 anni di storia, il più importante dell’Alta Langa cuneese, con l’obiettivo di farne un “Castello di comunità”, funzionale
alle esigenze e alle prospettive di sviluppo e valorizzazione del paese.

GUARDA LA PUNTATA DEL 30 GIUGNO E L’INTERVISTA AL NOSTRO PRESIDENTE
LE LANGHE PIEMONTESI TRA NATURA E PROFUMI, GUARDA LA PUNTATA CLICCA QUI