Scritto il . Pubblicato in .

Il cinema come cuore di un territorio che torna a vivere: il Progetto CINE

Può un cinema dare nuova vita a un territorio, creare comunità e promuovere la cultura ambientale e alimentare? Il progetto CINE ha raccolto la sfida, e ha dimostrato che sì, è possibile.

Presentato in risposta al bando europeo “Cinemas as Innovation Hubs for Local Communities”, CINE si è posto l’obiettivo ambizioso di rivitalizzare i cinema in territori in cui la loro presenza stava gradualmente scomparendo. Grazie al finanziamento dell’Unione Europea, al nostro contributo e sotto la guida di Slow Food, il progetto ha preso il via nel 2020 coinvolgendo partner nazionali – l’associazione CinemAmbiente, il cinema Boaro di Ivrea, il cinema Vittoria di Bra e il comune di Cherasco) – e internazionali – il Mobile Film Festival della Francia, l’associazione Kinookus della Croazia.

Un cinema fa comunità

Le attività del progetto hanno abbracciato diverse iniziative volte a valorizzare il cinema come punto di incontro e discussione culturale. Tra queste, un programma di proiezioni cinematografiche, incontri con esperti e workshop di formazione sulla cinematografia. Un catalogo di film e documentari, curato grazie all’esperienza di CinemAmbiente, ha costituito il punto focale delle proiezioni, trattando temi cruciali come il cambiamento climatico, i “nuovi” cibi, la sostenibilità alimentare e la biodiversità.

I cinema coinvolti (il Cinema Boaro di Ivrea, il Cinema Vittoria di Bra e il Cinema dell’isola croata Brac) nel progetto hanno organizzato proiezioni di film selezionati attentamente per riflettere la realtà territoriale e coinvolgere gli attori locali. Per garantire maggiore autenticità, nonché per poter presentare anche quei film e documentari fuori dai circuiti più commerciali, tutti i film sono stati proiettati in lingua originale, sottotitolati. Ogni evento cinematografico è stato accompagnato da dibattiti e degustazioni, trasformando le sale cinematografiche in veri e propri centri di cultura, aggregazione e comunità.

Non privo di sfide, il progetto ha dovuto confrontarsi con gli ostacoli imposti dalla pandemia, che hanno causato una proroga della sua durata fino al 2022. Tuttavia, questo periodo ha evidenziato ancora di più l’importanza del progetto, riportando vitalità nelle sale cinematografiche.

Il coinvolgimento dei giovani e delle scuole:

Particolare rilievo è stato dato al coinvolgimento dei giovani, grazie al supporto del Partner francese Mobile Film Festival. Seguendo il principio “1 telefono, 1 minuto, 1 film”, attraverso workshop dedicati con approfondimenti sugli strumenti per esprimere idee e messaggi su temi ambientali cruciali, ragazzi fra i 14 e i 25 anni hanno imparato a realizzare film brevi utilizzando semplicemente uno smartphone. La risposta dei ragazzi è stata entusiasta e alcuni dei migliori cortometraggi sono stati proiettati durante la manifestazione Terra Madre.

Cinema e comunità: oltre il progetto

Il successo del progetto CINE è stato innegabile, tanto da ottenere un altro finanziamento europeo e un nuovo contributo da parte della nostra Fondazione per il progetto successivo, “Food on Film- Stories to Feed the World”.  Un progetto che tesse nuovi legami attraverso il coinvolgimento delle scuole di cinque Paesi europei, offrendo una piattaforma digitale e un percorso educativo innovativo incentrato sul futuro del sistema alimentare e dell’ambiente.

In definitiva, il progetto CINE ha dimostrato che il cinema può essere molto più di un semplice intrattenimento: può diventare il cuore pulsante di una comunità, un catalizzatore per la discussione e l’azione su temi cruciali per il nostro futuro.

Per saperne di più:

Vita da progettisti

Abbiamo chiesto a chi ha lavorato sul progetto di raccontarci alcune delle sfide incontrate, e come siano state affrontate.

Lo scoppio della pandemia, poco prima dell’inizio del progetto, ha provocato un forte shock – commenta Martina Dotto, la coordinatrice del progetto CINE- e lavorare con e per i cinema, prima chiusi, poi vuoti, ha fatto sprofondare in uno stato di preoccupazione e angoscia.”

Proprio per questo – continua- quando abbiamo potuto organizzare le proiezioni, i dibattiti, le degustazioni, quando abbiamo visto tornare gli studenti, le associazioni, gli abitanti delle zone abbiamo capito quanto fosse importante il progetto”.

Info-tecniche

TITOLO
Cinema communities for Innovation, Networks and Environment (CINE)
PARTENARIATO
Slow Food, ITALIA
Mobile Film Festival, FRANCIA
Kinookus, CROAZIA
Associazione CinemAmbiente, ITALIA
Cinema Boaro di Ivrea (provincia di Torino), ITALIA
Cinema Vittoria di Bra (provincia di Cuneo), ITALIA
Città di Cherasco (provincia di Cuneo), ITALIA
CALL
CALL FOR PROPOSALS CNECT/I.3/2019/4513255
Cinemas as Innovation Hubs for Local Communities
BUDGET
Budget totale: 610.158 euro

Contributo EU: 488.126 euro

Contributo della Fondazione CRC: 50.000 euro

DURATA
 01.05.2020 – 31.10. 2022.