Scritto il . Pubblicato in .

Il caso Manet in mostra al Museo della Ceramica di Mondovì

Il Signor Arnaud a cavallo è arrivato a Mondovì ed è pronto a raccontarvi la storia dell’opera di Edouard Manet! Giovedì 26 ottobre, abbiamo inaugurato presso il Museo della Ceramica di Mondovì (Palazzo Fauzone di Germagnano, Piazza Maggiore 1), la mostra “Il caso Manet. Indagini sul Signor Arnaud a cavallo della GAM di Milano”, ultimo appuntamento dedicato alla celebrazione dei nostri 25 anni.

L’evento espositivo, che rappresenta un’anteprima assoluta, porta in provincia di Cuneo per la prima volta un grande dipinto del padre dell’ impressionismo francese Edouard Manet (1832-1883) “Il Signor Arnaud a cavallo”, a seguito delle indagini scientifiche appena realizzate dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

foto G Galleano 2017 028262

La mostra presenta il progetto di studio attualmente in corso sull’opera, di proprietà della Galleria d’Arte Moderna di Milano, per provare a spiegare attraverso l’analisi degli indizi storiografici e le analisi sull’opera quando e come, dopo la morte di Manet. La Fondazione CRC ha sostenuto, insieme alla Fondazione Magnetto, il lavoro di ricerca documentaria e indagine diagnostica sull’opera, realizzato presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Il progetto di studio, diretto da Paola Zatti (Conservatore Responsabile, Galleria d’Arte Moderna, Milano) e da Barbara Ferriani (Restauratrice, Milano).  Il Caso Manet offre una nuova chiave di lettura dell’opera dell’artista, aprendo prospettive inedite di indagine, grazie all’incrocio tra le testimonianze storiche, l’esame ravvicinato della tecnica esecutiva e le analisi scientifiche condotte con differenti tecniche e strumentazioni.  Il percorso espositivo accompagna il visitatore attraverso una serie di pannelli esplicativi che raccontano la storia dell’opera e le diverse fasi della ricerca.

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 17 dicembre dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni telefonare allo 0174/40389 e 0174/559365, o visitare il sito web della Fondazione CRC.

Vai alla gallery e scopri tutte le foto dell’inaugurazione

Guarda il videocomunicato dell’inaugurazione: