Sviluppo locale

Terra & Tech

Mercoledì 20 aprile, alle 17.45 a Pollenzo presso l’Università di Scienze Gastronomiche, si terrà l’incontro “Terra &Tech” promosso dall’Associazione Filiera Futura, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’incubatore del Politecnico di Torino I3P nell’ambito del progetto GrandUP! Tech.

Durante l’incontro ascolteremo storie ed esempi per conoscere le nuove idee e le tecnologie che stanno cambiando il mondo delle filiere agroalimentari.

DESTINATARI:
L’incontro è rivolto a privati, imprese ed enti interessati a conoscere nuove startup e ad approfondire prospettive e scenari che la tecnologia può offrire al settore agroalimentare.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali:

• Francesco Cappello, Presidente di Filiera Futura e Vice Presidente di Fondazione CRC
  • Silvio Barbero, Vice Presidente del Cda dell’Università di Scienze Gastronomiche
  • Giuseppe Scellato, Presidente di I3P
  • Adriano Marconetto: “Il nuovo paradigma che si sta affermando nel settore agroalimentare: il contadino armato di tecnologia per coltivare prodotti della terra più buoni e sani”
  • Peter W. Kruger: Keynote speaker

Presentazione di quattro startup e loro soluzioni per un’agricoltura più efficiente

• EVJA

Evja aiuta le aziende agricole a ottimizzare la gestione della nutrizione e difesa irrigazione delle colture grazie a OPI, il più avanzato sistema di agricoltura di precisione. I dati vengono raccolti dal campo con sensori wireless per l’agricoltura ed elaborati con intelligenze artificiali per definire modelli predittivi in base agli obiettivi degli agricoltori.

www.evja.eu

• ELAISIAN

Elaisian è un sistema di supporto alle decisioni che previene le malattie di uliveti, frutteti e vigneti. Permette di far scoprire in anticipo la presenza dei patogeni e riduce il numero dei trattamenti.

www.elaisian.com

• BABACO MARKET

Babaco Market consegna a domicilio frutta e verdura con piccoli difetti di buccia, dalle forme simpatiche e misure più piccole del solito, che non vengono accettati dai canali tradizionali, come i supermercati e per questo sono spesso destinati allo spreco.

www.babacomarket.com

• DIG421

DIG421 è una Fondazione non profit e di partecipazione nata con l’obiettivo di creare un ecosistema di innovazione, attivare lo scambio di conoscenze, avviare progettualità congiunte, attraverso la collaborazione di soggetti diversi che lavorano allo stesso tavolo. Dai tavoli di lavoro per rafforzare l’ecosistema territoriale dell’innovazione nasce il progetto “HORTOBOT, l’orto a portata di mano” .

www.dig421.org

Tavola rotonda

COME PARTECIPARE:
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form a questo link>

ISCRIVITI ALL’EVENTO

Caratteristiche dell’evento