Innovazione

Smaq: una visione per il futuro dell’agroalimentare

Martedì 21 marzo 2023 alle ore 17.00 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, in Via Roma 15, a Cuneo si terrà l’evento “SMAQ. Una visione per il futuro dell’agroalimentare”.

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Università degli Studi di Torino e il Polo Agrifood – MIAC presenteranno pubblicamente gli ultimi risultati del progetto SMAQ – Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità, avviato nel 2019 su iniziativa della Fondazione CRC per sostenere la competitività delle imprese del settore agroalimentare supportandole nel processo d’innovazione digitale.

Saranno esposti gli avanzamenti ottenuti nell’ambito dei processi innovativi di tracciabilità messi in atto e sarà presentato uno studio sulle opportunità e le sfide delle strategie economiche nella catena del freddo in relazione all’e-commerce, alla presenza delle aziende della Community SMAQ e di esponenti del settore agroalimentare piemontese.

L’occasione, a conclusione del progetto cuneese, preso a modello dall’associazione nazionale Filiera Futura e proposto agli associati per essere replicato in altre regioni, sarà propizia per raccogliere stimoli e indicazioni da mettere a fattor comune dei territori di Marche, Umbria e Toscana, dove altre realtà e nuove filiere si stanno misurando con le sfide dell’innovazione agroalimentare e per iniziare a ragionare sulla creazione di una Community SMAQ nazionale.

Saluti istituzionali

• Ezio Raviola, Presidente Fondazione CRC

Introduzione:

• Maurizio Risso, Project Manager Progetto SMAQ per Fondazione CRC

Interventi:

• Silvio Barbero, Vicepresidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo;
  • Dario Vallauri, Responsabile Polo AGRIFOOD, Vicedirettore M.I.A.C.
  • Francesca Culasso, Direttrice del Dipartimento di Management Università di Torino
  • Vincenzo La Forgia, Project Manager Progetto SMAQ per UNISG e membro del team Filiera Futura

Conclusioni:

• Francesco Cappello, Presidente di Filiera Futura e Vicepresidente di Fondazione CRC

COME PARTECIPARE:

Per motivi organizzativi, si richiede la prenotazione entro il 20 marzo a info@fondazionecrc.it

• Inizio evento: martedì 21 Marzo 2023 – 17:00
  • Fine evento: martedì 21 Marzo 2023 – 18:00