Educazione

Presentazione del bando Insieme per lo studio e lo sport

La Fondazione CRC vi invita venerdì 27 maggio, alle ore 15, al webinar di presentazione del bando “Insieme per lo studio e lo sport. Percorsi per la crescita e l’integrazione”. Il bando è lo strumento attraverso cui la Fondazione intende assegnare borse di studio (per percorsi universitari e liceali) e premi di merito sportivo, con attenzione a inclusione, pari opportunità, contrasto alla povertà educativa e dispersione scolastica.

Durante l’incontro verranno presentate le quattro linee di intervento previste dal bando:

Misura 1 – Borse di studio per Merito sportivo: attraverso questa misura si intende premiare il merito dell’impegno sportivo costante di ragazzi e ragazze che proseguono l’attività sportiva nelle scuole superiori di secondo grado, sia per valorizzare abilità motorie e impegno come competenze di vita acquisite, sia per rendere questi ragazzi/e esempio per altri ragazzi/e che non trovano motivazione nelle loro esperienze e percorsi di crescita e che invece potrebbero ritrovarla applicandosi nello sport.

• Premi di merito sportivo: un premio di 1.000 euro dedicato a ragazzi tra i 15 e i 18 anni che svolgono con costanza e dedizione la pratica sportiva raggiungendo ottimi risultati in competizioni agonistiche;
  • Borse di studio per merito sportivo finalizzate all’accesso a percorsi universitari: una borsa di studio del valore di 1.500 euro finalizzata all’iscrizione all’università dedicata a ragazzi neo-diplomati che sono riusciti a coniugare l’attività sportiva e lo studio con ottimi risultati in entrambe;

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 12 novembre 2022.

Misura 2 – Premio in ricordo a Nicola Gaiero:
Il Premio in ricordo di Nicola Gaiero intende ricordare l’esempio umano e professionale di Nicola Gaiero, presidente del collegio sindacale della Fondazione, scomparso nel novembre 2020. In suo ricordo la Fondazione ha deciso di premiare 5 giovani neo laureati che abbiano compiuto lavori di tesi di laurea magistrale riguardanti il Terzo Settore e l’economia civile soprattutto in un’ottica multidisciplinare e comparativa. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 12 novembre 2022.

Misura 3 – Esperienze:
La misura Esperienze Formative è finalizzata alla messa a disposizione di borse di studio per studenti meritevoli della scuola secondaria di secondo grado per lo svolgimento di periodi di soggiorno e studio presso campus nazionali o internazionali. L’obiettivo è promuovere nei ragazzi che si siano dimostrati capaci di raggiungere ottimi risultati nello studio e che risultino essere in una situazione economica familiare non favorevole, la curiosità e l’approfondimento di materie scientifiche, umanistiche e/o artistiche oltre che alla possibilità di apprendere una lingua estera.

Le candidature dovranno pervenire:  entro e non oltre il il 24 giugno 2022 per le esperienze da svolgere già nell’estate 2022 chiamata “Esperienze 2022”; entro e non oltre il 3 marzo 2023 per le esperienze da svolgere nel periodo estivo 2023.

Misura 4 – Percorsi liceali di integrazione:
a. Associazione Rondine:
dopo le esperienze positive di sostegno al Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, la Fondazione CRC sostiene il percorso con un contributo complessivo di 30.000 euro per due borse di studio dedicate a ragazzi provenienti da Istituti di Istruzione superiore della provincia di Cuneo, con priorità a ragazzi/e iscritte ai Licei Vasco Beccaria Govone di Mondovì e Peano Pellico di Cuneo per continuità e interesse già dimostrato nel tempo per questa iniziativa.

Per verificare i requisiti di accesso, la documentazione e le modalità di selezione, si può fare riferimento al sito dell’associazione Rondine https://quartoanno.rondine.org  e agli indirizzi di posta elettronica: segreteria@quartoanno.rondine.org  e noam.pupko@rondine.org.

b. Intercultura:
da anni la Fondazione CRC collabora con la Fondazione Intercultura con l’assegnazione di un contributo per borse di studio parziali per un valore complessivo di 10.000 euro per vivere e studiare da 2 mesi a un anno scolastico all’estero, riservate a studenti meritevoli e bisognosi di sostegno economico residenti ed iscritti in scuole secondarie di II grado della provincia di Cuneo.

Il bando di iscrizione per partecipare alla selezione per l’anno scolastico 2023/2024 sarà aperto dal 1° settembre al 10 novembre 2022.

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO>

A CHI È RIVOLTO

L’incontro è aperto a: studenti, famiglie, insegnanti, associazioni sportive.

MATERIALE:

SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DEL BANDO>