Skip to main content
Arte

Pellegrino Tibaldi e la libertà dell’artista

Pellegrino Tibaldi e la libertà dell’artista

Venerdì 26 gennaio alle 18.00, a Mondovì, presso la Sala Scimè conferenza di Gianpaolo Angelini dal titolo “Pellegrino Tibaldi e la libertà dell’artista”.

Pellegrino Tibaldi giunse a Loreto quando era già un artista affermato sia Bologna sia a Roma, come pittore e stuccatore. Tra il santuario della Santa Casa e poi Ancona strinse una serie di rapporti con mecenati importanti, che gli permisero poi di agganciare la committenza di Carlo Borromeo, cardinale e arcivescovo di Milano. Il rapporto con il futuro San Carlo lo consacrò come architetto e come esponente massimo della cultura figurativa e architettonica della Chiesa cattolica dopo il concilio di Trento. Il suo rapporto con i committenti ed i suoi pensieri sull’arte, affidati a testi di occasione o teorici, ci permettono di fare una più ampia riflessione sul ruolo dell’artista e sulla sua libertà creativa in un momento storico tanto complesso come era la seconda metà del Cinquecento.

COME PARTECIPARE

I posti a disposizione sono limitati. Si consiglia la prenotazione a questo link>

Gianpaolo Angelini si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Pavia, dove è stato alunno del Collegio Ghislieri. Dopo aver frequentato la Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso l’Università IUAV di Venezia. Dal 2009 insegna Museologia presso l’Università di Pavia ed è stato docente di Storia dell’Architettura moderna presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, così come di Museologia presso la Facoltà di Conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università di Torino con sede a Venaria Reale.

Dal 2020 è ricercatore di Museologia e critica artistica e del restauro presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

Ha contribuito alla redazione del volume “Lorenzo Lotto. Contesti, significati, conservazione”, atti del convegno internazionale di studi (Loreto, Museo Pontificio della Santa Casa, 1-3 febbraio 2019), a cura di F. Coltrinari e E.M. Dal Pozzolo, ZEL Edizioni, Treviso 2020.

Tra i suoi ambiti di ricerca, Angelini si dedica allo studio dell’artista ed architetto Pellegrino Tibaldi, di cui ha redatto la voce TIBALDI (de’ Pellegrini), Pellegrino per Treccani (Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 95 – 2019) e al quale ha dedicato il convegno “caminando alla perfezzione”. Pellegrino Tibaldi pittore e architetto tra Roma, Pavia, Madrid” (Pavia, Collegio Ghislieri-Almo Collegio Borromeo, 8-9 novembre 2023).

LA MOSTRA

La conferenza fa parte degli eventi collaterali alla mostra Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo. La mostra presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

Caratteristiche dell’evento

  • Inizio evento: venerdì 26 Gennaio 2024 – 18:00
  • Fine evento: venerdì 26 Gennaio 2024 – 19:00

Condividi: