Arte

A cielo aperto: laboratorio di pittura collettiva per famiglie

Sabato 15 ottobre, alle 15 e alle 16 al Rondò dei Talenti, laboratori di “Pittura collettiva per le famiglie”. Durante l’incontro verrà ricreato il segno-simbolo nella dimensione orizzontale, ispirandosi all’opera originale pensata per il Rondò dei Talenti dall’artista Michelangelo Pistoletto. Giocheremo con i colori e la fantasia sperimentando la magia del processo creativo.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “A cielo aperto” promosso dalla Fondazione CRC in occasione dei festeggiamenti per i propri 30 anni.

La partecipazione è gratuita. Il laboratorio è promosso dalla Fondazione CRC, curato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli in collaborazione con la Scatola Gialla.

ISCRIVITI AL LABORATORIO>

La partecipazione al laboratorio è libera, la registrazione è richiesta per motivi organizzativi.

A CIELO APERTO

“A cielo aperto 2022” è il titolo del progetto di arte pubblica a cui la Fondazione CRC ha dato il via per celebrare il suo 30° compleanno. Questa iniziativa rientra all’interno del filone dedicato alla cultura, uno dei quattro assi scelti per il progetto “La generazione delle idee”, il ricco calendario di eventi che animerà la comunità provinciale durante tutto il 2022. Avvalendosi della curatela scientifica e del supporto tecnico del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione CRC ha acquisito quattro opere d’arte contemporanea realizzate da altrettanti artisti di fama internazionale. Le opere saranno collocate in quattro luoghi significativi del territorio cuneese, quelli in cui storicamente opera la Fondazione CRC: a Grinzane Cavour (Alba) sarà installata un’opera di Olafur Eliasson, a Bra il progetto artistico di Otobong Nkanga, a Cuneo un nuovo lavoro di Michelangelo Pistoletto, a Mondovì un’installazione sonora di Susan Philipsz. Tre delle quattro opere saranno site-specific, pensate e realizzate per un’interazione con l’ambiente circostante e con l’identità del luogo in cui andranno posizionate. Il progetto è curato da Carolyn Christov-Bakargiev, Direttrice del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, con la collaborazione di Marcella Beccaria, Capo Curatore e Curatore delle Collezioni, e Marianna Vecellio, Curatore.

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: sabato 15 Ottobre 2022 – 15:00