Ufficio studi e ricerche

Laboratorio di innovazione

Tornano i laboratori di innovazione: un percorso di 9 incontri di approfondimento e confronto sul tema dei Bisogni Educativi Speciali e sulla condivisione di linee di indirizzo a misura di comunità.

L’iniziativa, promossa da Fondazione CRC e condotta insieme a Mind4Children, spin-off dell’Università degli Studi di Padova, nasce in risposta a un interesse emerso durante la realizzazione del Quaderno 45 Oltre le fragilità. Conoscere e prevenire i bisogni educativi speciali, curato dall’Ufficio Studi e Ricerche, presentato lo scorso luglio e disponibile online.

Alla luce delle evidenze emerse nel lavoro di ricerca, risulta di particolare rilevanza la messa in collaborazione di attori tra il contesto famigliare-relazionale dei minori, il mondo della scuola e quello delle istituzioni territoriali, nell’ottica di indirizzare l’azione educativa e didattica futura.

OBIETTIVI

A partire dai risultati del Q45, il laboratorio si pone gli obiettivi di:

• stimolare la comunità educante del territorio Cuneese attraverso il confronto diretto con esperti e testimoni di esperienze nazionali rilevanti
  • supportare nuovi approcci di collaborazione finalizzati all’attivazione di buone pratiche e alleanze educative.

Grazie all’utilizzo di metodologie innovative di facilitazione tra gruppi, i partecipanti saranno stimolati a confrontarsi sugli elementi emergenti legati alle vulnerabilità scolastiche e verranno accompagnati da esperti a tradurre in pratica le idee di miglioramento emerse durante il confronto. Il percorso porterà alla redazione congiunta di un Patto Educativo di Comunità, strumento di cui il territorio si dota per abbracciare una visione a perimetro provinciale sul tema dei Bisogni Educativi Speciali.

COME È ORGANIZZATO

Il percorso laboratoriale si compone di quattro fasi principali:

• FASE 1: Messa a terra della ricerca e contaminazione con esperienze nazionali (novembre)
  • FASE 2: Attivazione del territorio (novembre-gennaio)
  • FASE 3: Costruzione del Patto Educativo di Comunità (febbraio)
  • FASE 4: Follow-up: a che punto siamo? (marzo)

Sono previsti un totale di nove incontri in presenza che si svolgeranno in modalità itinerante tra diverse città della provincia di Cuneo, nel periodo compreso tra fine dicembre 2023 e marzo 2024.

Gli appuntamenti saranno realizzati sempre nel pomeriggio, per una durata di tre-quattro ore e indicativamente ogni una\due settimane.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso laboratoriale vedrà la partecipazione di un gruppo di lavoro di massimo 30 persone, costituito dai rappresentanti delle seguenti realtà locali:

• Mondo della scuola e della formazione: dirigenti scolastici e di agenzie formative e insegnanti;
  • Rappresentanti di Associazioni di Genitori del territorio;
  • Enti del Terzo Settore che si occupano del tema;
  • Istituzioni locali (per esempio: rappresentanti di amministrazioni comunali, della Provincia di Cuneo e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito territoriale di Cuneo, Centro Territoriale di Supporto CTS di Cuneo);
  • Operatori in ambito sociale e sanitario che si occupano del tema.

In caso di adesioni maggiori rispetto ai posti disponibili, saranno utilizzati alcuni criteri di priorità per la partecipazione, anche se la Fondazione cercherà di dare riscontro positivo alle richieste che perverranno. In particolare, saranno tenuti in considerazione:

• La rappresentatività territoriale, privilegiando la partecipazione di diversi contesti della provincia di Cuneo e di varie aree di riferimento delle scuole (dimensione città, area urbana/montana, ecc.)
  • La rappresentatività dei diversi ordini e gradi scolastici e formativi, delle varie tipologie di associazioni e istituzioni locali e del terzo settore;
  • Eventuale grado di esperienza e competenza diretta sul tema dei BES (responsabili/referenti di progetti e iniziative specifiche, ecc.)

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo on-line entro il 15 novembre alle ore 23:59, al link: https://forms.gle/DVwhqBqnTcSKr3qL6

La partecipazione è gratuita e si richiede una presenza continuativa della stessa persona e l’impegno a partecipare, salvo impedimenti importanti, a tutti e nove gli incontri.

CALENDARIO PRELIMINARE DEGLI INCONTRI:

Per informazioni: Tel. 0171452775/778; Mail:  orlando@mind4children.com, info@mind4children.com, studi@fondazionecrc.it

• Inizio evento: lunedì 18 Dicembre 2023 – 14:00
  • Fine evento: giovedì 7 Marzo 2024 – 11:00