Arte

La devozione lauretana in Piemonte

Giovedì 7 dicembre alle 17.30 presso Il Quartiere, Piazza Montebello 1, Saluzzo appuntamento con la conferenza “La devozione Lauretana in Piemonte” a cura di Claudia Ghiraldello e Don Eugenio Zampa.

Quattro passi con alcuni testimoni di una luna lunga storia d’amore, di fede, di spiritualità. Da Loreto, quasi 6.000 scintille di luce diffuse in tutto il mondo, tra cui il Santuario di Graglia. La conferenza analizzerà la diffusione della fede lauretana in Piemonte. Numerosi sono i siti studiati nelle otto province che compongono questa regione. La fede nei confronti della Madonna di Loreto nel Piemonte, così come nel resto della nostra penisola italiana, si sviluppò tramite la proliferazione di statue, di più grandi e più piccole dimensioni, ma anche attraverso la realizzazione di dipinti ad hoc, che anzi talora la statuaria maturò proprio sulla falsariga di un’originaria dipintura. Notevole anche la diffusione di edifici realizzati sulle misure della Santa Casa a testimoniare come diverse siano le tipologie utilizzate dai fedeli per la trasmissione della venerazione alla Madonna di Loreto.

PARTECIPA ALL’EVENTO

Iscriviti alla conferenza a questo link: https://ladevozionelauretanainpiemonte.eventbrite.it

I RELATORI:

Don Eugenio Zampa è Cappellano della Polizia di Stato di Biella e Vercelli e Rettore del Santuario della Madonna di Loreto di Graglia, in provincia di Biella. Il santuario custodisce la Cappella della Madonna di Loreto, che include il quadro del 1717, posto all’ingresso: un ex voto alla Vergine Lauretana degli abitanti di Graglia, in ringraziamento per la scampata pestilenza.

Claudia Ghiraldello, dottoressa in Lettere Moderne, è iscritta all’Albo degli Esperti d’Arte del Tribunale di Biella. È Presidente del Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione” e Direttore del Museo “Nova Fama” al castello di Cerrione. È Direttore del Museo “Paolo Giovanni Crida” al Santuario Lauretano di Graglia. È membro del Direttivo della Società Italiana di Studi Araldici e membro della Commissione Scientifica di Pubblicazioni della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. È relatore e curatore di numerosi convegni, anche di carattere internazionale. Lungo l’elenco di conferenze di carattere storico-artistico tenute presso circoli ed associazioni culturali. Più di 70 i testi da lei pubblicati di carattere storico-artistico senza contare gli articoli su bollettini e riviste specializzate.

LA MOSTRA

La conferenza fa parte degli eventi collaterali alla mostra Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo. La mostra presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

• Inizio evento: giovedì 7 Dicembre 2023 – 17:30
  • Fine evento: giovedì 7 Dicembre 2023 – 18:30