Inaugurazione della mostra: Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi
Venerdì 24 novembre alle ore 17.30 a Cuneo, negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco, la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo vi invitano all’inaugurazione della mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”.
La nuova iniziativa espositiva presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.
Tra le opere di Lotto in mostra,: il San Michele scaccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un restauro conclusosi nel settembre di quest’anno, e l’Adorazione del Bambino, restaurata nell’ambito di Restituzioni 2016, il programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio del Paese promosso e curato da Intesa Sanpaolo.
A tutti i partecipanti verrà data una copia del catalogo in omaggio.
🎟️COME PARTECIPARE:
La partecipazione è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione CLICCANDO QUI>
📅 ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA:
La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.
Caratteristiche dell’evento
-
Inizio evento: venerdì 24 Novembre 2023 – 17:30
-
Fine evento: venerdì 24 Novembre 2023 – 19:00