I venerdì in mostra
Esplorazioni nei campi dell’arte, della fotografia e della musica. Sei appuntamenti per incontrarsi in mostra, approfondire, dialogare.
COME PARTECIPARE
E’ possibile iscriversi ai singoli incontri. I posti sono limitati e l’iscrizione è consigliata. Per partecipare iscriversi a questo link>
La città nell’occhio dei pittori
venerdì 7/2/2025 ore 17:30
Dall’utopia rinascimentale della città ideale alla nascita del mito della città rappresentata dai vedutisti nella sua doppia configurazione di veduta reale e veduta “ideata” o “capriccio”.
Con lo storico e critico dell’arte Enrico Perotto
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il paesaggio urbano nell’arte italiana ed europea tra ‘800 e primo ‘900
venerdì 14/2/2025 ore 17:30
Dallo spirito romantico alla verità quotidiana dei Macchiaioli, alla Parigi degli impressionisti, alle visioni architettoniche in evoluzione verso la modernità dal Divisionismo alle Avanguardie Artistiche del Novecento.
Con lo storico e critico dell’arte Enrico Perotto
L’eterna erranza. Il gesto del cammino nella storia dell’arte
venerdì 21/2/2025 ore 17:30
Il gesto e la pratica del cammino lungo tutta la storia dell’arte. Dall’idea dei “sentieri del desiderio” come gesto primigenio della mutazione del paesaggio da parte dell’uomo.
Con Pietro Vertamy, fotografo e docente di fotografia e fondatore del Laboratorio errante di indagine visuale – Around the Walk
Paesaggio Evidente – Il paesaggio fotografico
venerdì 28/2/2025 ore 17:30
Dalle condizioni che portano il paesaggio ad affrancarsi come disciplina pittorica a sé, alle conseguenze nella pratica fotografica. Sperimentazioni e indagini che, destrutturando i canoni del “cartolinesco”, ridisegnano la rappresentazione del mondo.
Con Pietro Vertamy, fotografo e docente di fotografia e fondatore del Laboratorio errante di indagine visuale – Around the Walk
Venezia e Roma barocche
venerdì 14/3/2025 ore 17:30
Ensemble di voci e strumenti in collaborazione con l’Accademia R. Maghini e la classe di Canto Rinascimentale e Barocco del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo
a cura di Elena Camoletto, Barbara Zanichelli e Carmen Leoni
Musiche di C. Monteverdi, B. Strozzi, A. e B. Marcello, L. Rossi, G. Carissimi, A. Lotti, A. Steffani
Concerto vocale-strumentale su musiche di autori di area veneziana e romana del periodo barocco.
Introduzione a cura di Barbara Camoletto
LA MOSTRA
La mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica invita i visitatori, attraverso dodici capolavori, a esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo.
Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani.
Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. Promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica, l’esposizione è curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa e sarà visitabile dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.
Per informazioni: mostracanaletto@gmail.com | 3515073495
Caratteristiche dell’evento
-
Inizio evento: venerdì 7 Febbraio 2025 – 17:30
-
Fine evento: venerdì 7 Febbraio 2025 – 18:30