I venerdì del Rinascimento
Venerdì 22 marzo, alle 18, ultimo appuntamento con i Venerdì del Rinascimento insieme a Chiara Mongiardino e Enrico Perotto per approfondire le tante sfaccettature degli artisti in mostra.
COME PARTECIPARE:
I posti a disposizione sono limitati, per partecipare è necessario registrarsi a questo link>
Chiara Mongiardino , Storico dell’arte,è docente presso il Liceo Classico e Artistico G.Govone di Cuneo.
Enrico Perotto, Storico dell’arte, ha insegnato presso il Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo, è stato curatore delle mostre e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Peano, collabora all’organizzazione di mostre di arte contemporanea per GrandArte, è direttore del MUDRI Museo Diffuso di Rittana ed d è autore di numerose pubblicazioni.
“I venerdì del Rinascimento” fanno parte degli eventi collaterali mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” allestita a Cuneo negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo.
LA MOSTRA
La mostra presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.
La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.
Caratteristiche dell’evento
-
Inizio evento: lunedì 22 Gennaio 2024 – 18:00
-
Fine evento: venerdì 22 Marzo 2024 – 19:30