Promozione e solidarietà sociale

Giorno del dono: incontro con Vito Mancuso

In occasione del Giorno del Dono, previsto per legge il 4 ottobre di ogni anno, l’Istituto Italiano della Donazione (IID) e la Fondazione CRC promuovono, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (Via Roma 15, Cuneo), l’evento “Il dono protagonista dell’economia civile e di comunità” che si terrà martedì 18 ottobre alle ore 17,00.

Dopo l’apertura di Ezio Raviola, Presidente della Fondazione CRC e Stefano Tabò, Presidente IID, Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID, presenterà la quinta edizione del Rapporto “Noi doniamo”. A seguire Marzio Quaglino, Vice Caporedattore TGR Lombardia, dialogherà sul tema del dono con il teologo e filosofo Vito Mancuso. Al termine Giuliano Viglione, presidente di ETS Fondazione CRC Donare, presenterà l’edizione 2022 del progetto “Barolo en primeur”.

MATERIALE

Guarda il video dell’incontro!

VITO MANCUSO

Teologo laico e filosofo, Vito Mancuso ha conseguito i tre titoli della formazione teologica ottenendo il baccellierato a Milano, la licenza a Napoli e il dottorato a Roma con una tesi su Hegel. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso l’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine teologiche presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è docente presso il master di Meditazione e Neuroscienze dell’Università di Udine. Ha fondato e dirige a Bologna il “Laboratorio di Etica”. È autore di numerosi saggi ed ospite di diversi programmi radiofonici e televisivi. Ha collaborato con Repubblica, Corriere della Sera, Il Foglio e, dal 2022, è editorialista per La Stampa.

GIORNATA DEL DONO

In Italia, ogni anno, il 4 ottobre si celebra il Giorno del Dono per dare visibilità al tema del Dono e della Donazione in tutte le sue forme. Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del Dono: è nato così l’8° Giro dell’Italia che dona, rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate nel corso del primo mese del dono: ottobre 2022”.

• Inizio evento: martedì 18 Ottobre 2022 – 17:00
  • Fine evento: martedì 18 Ottobre 2022 – 19:00